Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lavori di manutenzione straordinaria su parti comuni

Stabilito che la verniciatura delle ringhiere metalliche dei balconi che si affacciano sui prospetti del palazzo  e gli stessi  sono considerati beni di proprietà comune.
Il singolo condomino può intervenire esclusivamente per riverniciare le ringhiere metalliche del suo balcone?
In caso positivo quindi tutti gli altri nove condomini potrebbero ugualmente intervenire usando tipi di verniciatura diverse per marca, qualità e resistenza agli agenti atmosferici e con sistemi tecnici non uniformi nè concordati preventivamente .
Inoltre la delibera che ha stabilito l'intervento del singolo condomino è stata assunta nella voce "VARIE ED EVENTUALI", quindi la delibera è annullabile per vizio di legittimità.
L'Amministratore condominiale presente in funzione anche di segretario non ha posto nessuna limitazione lasciando proseguire l'assemblea e pervenire alla deliberazione suddetta.
Posso quindi  invocare dei provvedimenti legislativi contro l' Amministratore del condominio?
Considerato che alcuni condomini singolarmente stanno procedendo a propria cura e spese alla riverniciatura delle ringhiere metalliche dei rispettivi balconi, quale azione  intimidatoria, ovviamente nel rispetto della legge, posso attuare per poter bloccare l'iniziativa in corso e quelle eventuali di emulazione di altri condomini?
Vi ringrazio infinitamente per la pronta disponibilità dimostrata nei miei confronti ed attendo conoscere il corrispettivo economico da inviarvi e le modalità di inoltro.
Ancora grazie e molti cordiali saluti.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2015, alle ore 15:59
    Ti dico la mia seguendo l'ordine delle tue domande che inserisco nella risposta in corsivo.

Il singolo condomino può intervenire esclusivamente per riverniciare le ringhiere metalliche del suo balcone ? 

Si, ma deve farlo in modo tale da rispettare lo stato dei luoghi, non mutandolo e così dovranno fare anche gli altri condòmini che (eventualmente) interverranno successivamente.

Posso quindi  invocare dei provvedimenti legislativi contro l' Amministratore del condominio ?

L'assemblea e sovrana e per quanto l'amministratore avesse il dovere di avvisare di eventuali irregolarità, è difficile fornire la prova che quel suo intervento avrebbe evitato, poi, l'adozione di una delibera.

quale azione  intimidatoria , ovviamente nel rispetto della legge , posso attuare per poter bloccare l' iniziativa in corso e quelle eventuali di emulazione di altri condomini ?

Puoi semplicemente diffidarli chiedendo che nelle operazioni sia rispettato il decoro architettonico dell'edificio.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img vincenzodl11
Devo verniciare dei mobili e cercando su internet ho trovato queste pistole elettrice " PAINT ZOOM PISTOLA A SPRUZZO PROFESSIONALE PER VERNICE VERNICIATURA"E' un prodotto...
vincenzodl11 27 Ottobre 2014 ore 22:34 30
Img 64brunica
Buon giorno,installazione motore esterno del condizionatore su balcone aggettante verandato e ante scorrevoli.Impossibilitato a posizionarlo a terra si è convenuti con...
64brunica 12 Agosto 2015 ore 15:04 3
Img mirkotomasina
Ciao a tutti.Ho un portoncino che qualche anno fa abbiamo fatto verniciare.L'imbianchino che ha fatto il lavoro, non ha minimamente rimosso la vernice sotto ed ora il portoncino...
mirkotomasina 21 Giugno 2014 ore 08:50 1
Img steff70
Nel codominio dove vivo la struttura dei balconi è unica e le proprietà dei medesimi sono divise da paretina divisoria in lamiera sino ad altezza del parapetto e...
steff70 07 Novembre 2014 ore 00:07 1
Img tmario
Buon giorno,il mio quesito riguarda un balcone incassatto.Il frontalino esterno (senza alcun fregio architettonico) di tale balcone è da considerarsi per la manutenzione al...
tmario 28 Ottobre 2014 ore 11:46 15
Notizie che trattano Lavori di manutenzione straordinaria su parti comuni che potrebbero interessarti
Se la veranda viola le distanze va demolita

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).
Balconi e terrazzi: manutenzione in condominio

Balconi e terrazzi: manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Quando balconi e terrazzi richiedono una manutenzione questi sono spesso oggetto di discussione nelle riunioni condominiali, e allora come vanno ripartite le spese a seconda dei casi?
Accessori da balcone: vasi e altro

Accessori da balcone: vasi e altro

Fioriere e vasi - Vasi, utensili e barbecue, per spazi minimi e terrazzini, dove la parola d'ordine è...sfruttamento degli spazi.

Quando si può costruire un balcone in un edificio in condominio?

Manutenzione condominiale - La costruzione di un balcone in condominio può essere considerata lecita, ma per esserlo deve rispettare determinate norme che variano a seconda delle circostanze.

Problemi di installazione delle tende da sole in edifici con balcone aggettante

Leggi e Normative Tecniche - Quali valutazioni vanno svolte e che problematiche possono oppure devono essere affrontate quando si vuole agganciare una tenda da sole a un balcone aggettante?

Fioriera da balcone

Fioriere e vasi - Una rassegna dei principali materiali, utilizzati per le fioriere da balcone, con un'analisi dei principasli pregi e difetti, dovuti ad umidità, peso ed esposizione.

Balconi aggettanti e danni alle parti comuni

Condominio - I balconi aggettanti sono parti di proprietà esclusiva e come tali bisogna considerarli ai fini del risarcimento del danno che causano

Solare ed eolico insieme

Impianti - Greenerator e' un prototipo dell'americano Jonathan Globerson che unisce fotovoltaico ed eolico e si applica sul balcone di casa.

Mettere in sicurezza i bambini con protezioni anticaduta per balconi

Infissi Esterni - Scopriamo alcune soluzioni discrete, utili e facili da installare per rendere balconi e ringhiere di casa più sicuri specialmente quando si hanno bambini piccoli
REGISTRATI COME UTENTE
305.835 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • Claber
  • Marazzi
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI