• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-03 10:28:28

Iniziare i lavori


Ppietribiasi
login
02 Aprile 2007 ore 20:37 3
Ciao a tutti,

ho da poco comprato una casa vecchia da ristrutturare, di cui dovrò rifare impianto elettrico, idraulico più parecchi altri lavoretti, che conto di fare il più possibile da solo.
La casa così com'è va benissimo, quindi interventi esterni nessuno, internamente nessuna modifica di pareti, stanze e quant'altro: non mi sono quindi rivolto ad un geometra, non mi va di spendere soldi inutilmente, quindi mi arrangierò a coordinare i vari professionisti che verranno a farmi gli impianti.
Vorrei però usufruire delle agevolazioni dello stato, quindi rimborso del 36% per ristrutturazione e rimborso del 55% per sostituzione caldaria, impianto a pavimento che andrò a fare, sostituzione delle finestre con camera a doppio vetro.

So che è possibile fare un'autocertificazione di inizio lavori. Come mi devo muovere? Di cosa altro ho bisogno? altrimenti, dove posso informarmi su tutto ciò, che magari sia scritto in un linguaggio comprensibile?
Tenendo presente che la mamma della fidanzata mi fa il 730 e che quindi sa districarsi per fare le varie richieste o varie scartoffie da compilare.


grazie a tutti...
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 21:37
    Senza una DIA al comune da allegare (autocertificare) al modulo da inviare a Pescara per il 36% e all'Enea per il 55% ho paura che non usufruirai delle agevolazioni.

    Ne abbiamo gia parlato centiania di volte in questi ultimi giorni, comunque rileggiti le norme, c'è scritto tutto, compresi gli adempimenti da seguire:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • archipaola
    Archipaola Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 08:26
    Ne abbiamo parlato anche qui:
    viewtopic.php?t=11436&postdays=0&postorder=asc&start=0

    Per usufruire delle agevolazioni: non é indispensabile fare la D.I.A. (SE il tipo di intervento non lo richiede, allora non interessa all'Agenzia delle Entrate), ma é indispensabile una relazione tecnica asseverata firmata da un tecnico abilitato.


    Vedi il decreto attuativo qui: http://www.casaportale.com/public/uploa ... 95-pdf.pdf L'articolo 1 comma 6 stabilisce: "Per tecnico abilitato si intende un soggetto abilitato alla progettazione di edifici ed impianti nell?ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente, iscritto agli ordini professionali degli ingegneri o degli architetti, ovvero, ai collegi professionali dei geometri o dei periti industriali."
    Inoltre, anche la prestazione professionale del tecnico é detraibile.

    spero di essere stata di aiuto, ciao
    paola

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 10:28
    ....Per usufruire delle agevolazioni: non é indispensabile fare la D.I.A. (SE il tipo di intervento non lo richiede....
    Infatti abbiamo citato decine di volte una preziosa tabella con evidenziate le tipologie di autorizzazioni necessarie da richiedere al comune:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI