menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2007-04-03 10:28:28

Iniziare i lavori

Ppietribiasi
login
02 Aprile 2007 ore 20:37 3
Ciao a tutti,

ho da poco comprato una casa vecchia da ristrutturare, di cui dovrò rifare impianto elettrico, idraulico più parecchi altri lavoretti, che conto di fare il più possibile da solo.
La casa così com'è va benissimo, quindi interventi esterni nessuno, internamente nessuna modifica di pareti, stanze e quant'altro: non mi sono quindi rivolto ad un geometra, non mi va di spendere soldi inutilmente, quindi mi arrangierò a coordinare i vari professionisti che verranno a farmi gli impianti.
Vorrei però usufruire delle agevolazioni dello stato, quindi rimborso del 36% per ristrutturazione e rimborso del 55% per sostituzione caldaria, impianto a pavimento che andrò a fare, sostituzione delle finestre con camera a doppio vetro.

So che è possibile fare un'autocertificazione di inizio lavori. Come mi devo muovere? Di cosa altro ho bisogno? altrimenti, dove posso informarmi su tutto ciò, che magari sia scritto in un linguaggio comprensibile?
Tenendo presente che la mamma della fidanzata mi fa il 730 e che quindi sa districarsi per fare le varie richieste o varie scartoffie da compilare.

grazie a tutti...
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 21:37
    Senza una DIA al comune da allegare (autocertificare) al modulo da inviare a Pescara per il 36% e all'Enea per il 55% ho paura che non usufruirai delle agevolazioni.

Ne abbiamo gia parlato centiania di volte in questi ultimi giorni, comunque rileggiti le norme, c'è scritto tutto, compresi gli adempimenti da seguire:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• archipaola
    0
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 08:26
    Ne abbiamo parlato anche qui:
    viewtopic.php?t=11436&postdays=0&postorder=asc&start=0

Per usufruire delle agevolazioni: non é indispensabile fare la D.I.A. (SE il tipo di intervento non lo richiede, allora non interessa all'Agenzia delle Entrate), ma é indispensabile una relazione tecnica asseverata firmata da un tecnico abilitato.

Vedi il decreto attuativo qui: http://www.casaportale.com/public/uploa ... 95-pdf.pdf L'articolo 1 comma 6 stabilisce: "Per tecnico abilitato si intende un soggetto abilitato alla progettazione di edifici ed impianti nell?ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente, iscritto agli ordini professionali degli ingegneri o degli architetti, ovvero, ai collegi professionali dei geometri o dei periti industriali."
    Inoltre, anche la prestazione professionale del tecnico é detraibile.

spero di essere stata di aiuto, ciao
    paola

• condominiale
    0
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 10:28
    ....Per usufruire delle agevolazioni: non é indispensabile fare la D.I.A. (SE il tipo di intervento non lo richiede....
    Infatti abbiamo citato decine di volte una preziosa tabella con evidenziate le tipologie di autorizzazioni necessarie da richiedere al comune:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.921 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI