• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-04-03 10:28:28

Iniziare i lavori

Ppietribiasi
login
02 Aprile 2007 ore 20:37 3
Ciao a tutti,

ho da poco comprato una casa vecchia da ristrutturare, di cui dovrò rifare impianto elettrico, idraulico più parecchi altri lavoretti, che conto di fare il più possibile da solo.
La casa così com'è va benissimo, quindi interventi esterni nessuno, internamente nessuna modifica di pareti, stanze e quant'altro: non mi sono quindi rivolto ad un geometra, non mi va di spendere soldi inutilmente, quindi mi arrangierò a coordinare i vari professionisti che verranno a farmi gli impianti.
Vorrei però usufruire delle agevolazioni dello stato, quindi rimborso del 36% per ristrutturazione e rimborso del 55% per sostituzione caldaria, impianto a pavimento che andrò a fare, sostituzione delle finestre con camera a doppio vetro.

So che è possibile fare un'autocertificazione di inizio lavori. Come mi devo muovere? Di cosa altro ho bisogno? altrimenti, dove posso informarmi su tutto ciò, che magari sia scritto in un linguaggio comprensibile?
Tenendo presente che la mamma della fidanzata mi fa il 730 e che quindi sa districarsi per fare le varie richieste o varie scartoffie da compilare.

grazie a tutti...
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Aprile 2007, alle ore 21:37
    Senza una DIA al comune da allegare (autocertificare) al modulo da inviare a Pescara per il 36% e all'Enea per il 55% ho paura che non usufruirai delle agevolazioni.

Ne abbiamo gia parlato centiania di volte in questi ultimi giorni, comunque rileggiti le norme, c'è scritto tutto, compresi gli adempimenti da seguire:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• archipaola
    0
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 08:26
    Ne abbiamo parlato anche qui:
    viewtopic.php?t=11436&postdays=0&postorder=asc&start=0

Per usufruire delle agevolazioni: non é indispensabile fare la D.I.A. (SE il tipo di intervento non lo richiede, allora non interessa all'Agenzia delle Entrate), ma é indispensabile una relazione tecnica asseverata firmata da un tecnico abilitato.

Vedi il decreto attuativo qui: http://www.casaportale.com/public/uploa ... 95-pdf.pdf L'articolo 1 comma 6 stabilisce: "Per tecnico abilitato si intende un soggetto abilitato alla progettazione di edifici ed impianti nell?ambito delle competenze ad esso attribuite dalla legislazione vigente, iscritto agli ordini professionali degli ingegneri o degli architetti, ovvero, ai collegi professionali dei geometri o dei periti industriali."
    Inoltre, anche la prestazione professionale del tecnico é detraibile.

spero di essere stata di aiuto, ciao
    paola

• condominiale
    0
    Martedì 3 Aprile 2007, alle ore 10:28
    ....Per usufruire delle agevolazioni: non é indispensabile fare la D.I.A. (SE il tipo di intervento non lo richiede....
    Infatti abbiamo citato decine di volte una preziosa tabella con evidenziate le tipologie di autorizzazioni necessarie da richiedere al comune:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 17:52 4
Img Redazione Lavorincasa.it
É sempre meglio optare per un piatto doccia rialzato (che sia in ABS o in vetro-resina) o un filo pavimento per la questione delle pendenze?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
348.121 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI