• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-06 12:11:58

Informazioni su detrazioni irpef 36%


Anonymous
login
06 Agosto 2007 ore 10:52 3
Ho appena terminato la ristrutturazione di un appartamento e purtroppo non ho le idee ancora chiare su alcune questioni (e i lavori sono già stati pagati...)
1) la prima tranche pagata all'impresa che ha fatto i lavori di ristrutturazione è stata pagata con bonifico ma nelle voci della fattura c'è scritto acconto per materiale, che serviva all'impresa per iniziare l'opera. Sarà una voce detraibile? Non vorrei avere problemi al momento di dichiarare il tutto.
2) se voglio sostituire le porte (e non ho comunicato questo lavoro nel modello che si invia all'agenzia delle entrate) posso usufruire della detrazione del 36% ugualmente?
3) le voci inserite nella fattura finale dall'impresa, se sono generiche e non scendono nel lavoro particolare (tipo, sostituito pavimento in seguito a demolizione muro) possono essere contestate? Il muro è stato demolito come risulta dalla dia e dal catasto, ma ..nella fattura come viene collegato il tutto?
Grazie della risposta!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2007, alle ore 10:55
    Prima di risponderti .... hai inviato il modulo a Pescara come previsto dalle norme prima di iniziare i lavori?

    Qui c'è scritto tutto:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2007, alle ore 11:19
    Sì l'ho inviato. L'unico dubbio che mi è venuto è che le voci inserite in fattura dall'artigiano siano, come dire, incomplete. Mi ha messo, nella 2° fattura la distinzione manodopera/materiali ma non so quanto dovesse scendere nel dettaglio dei lavori. Inoltre, quello che mi mette dubbi è che le porte, che vorrei sostituire con il beneficio del 36%, non le avevo indicate nella lista lavori inviata alla ausl. Possono nascere problemi se farò questo lavoro in più?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2007, alle ore 12:11
    Devi leggere le circolari presenti nel link che ti ho indicato sopra.

    Troverai che l'Agenzia delle Entrate ha ribadito che anche le fatture di acconto, se pagate con bonifico, concorrono alla detrazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI