• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-17 10:32:51

Info vari x acquisto casa al grezzo


Slurpix
login
16 Giugno 2011 ore 13:51 1
Ciao a tutti,

avrei necessità di un consiglio

io e mia moglie abbiamo l'intenzione di comprare una porzione di bifamiliare al grezzo avanzato (intonaci esterni fatti, recinzione esterna fatta, grondaie presenti, casse matte presenti) (restano da fare l'impianto idrico ed elettrico, pavimentazione e intonaci interni).

il prezzo è molto allettante e quindi ci stiamo x fare un pensierino su

premetto che:

1- l'immobile si trova su un comune differente di quello di residenza nostra
2- x acquistare l'immobile non abbiamo necessità di mutuo
4- è prima casa
3- la casa è stata costruita circa 3/4 anni fa

ho provato a cercare all'interno del forum ma ho trovato solo risposte parziali:

1- iva o imposta di registro (non so se è privato o costruttore): l'acquisto di case al grezzo rientra nelle agevolazioni del 3/4%?da quanto letto la riposta è Si ma ho un termine di tempo x finire i lavori (quindi avere l'agibilità/residenza) (es: entro 12 mesi la casa deve essere agibile altrimenti niente iva al 4%?) oppure posso finirmela con tutta calma?

2- le varie detrazioni per l'acquisto degli infissi, impianti a risparmio energetico ecc...sono esclusi in questo caso vero? perché non vado a sostituire nulla ma vado a comprare del nuovo, è corretto?

3- devo fare piccole modifiche strutturali all'interno (buttare giu un muro non portante, spostare una porta ecc..), dato x scontato che siano fattibili, a parte il costo della manodopera x realizzarle, quali altri costi a lvl burocratico devo sostenere?(aggiornamento catasto ecc..)

4- quale documentazione dovrei chiedere al venditore x essere sicuro di non prendere una sola?(es: dati progettuali dell'immobile, atto di proprietà del terreno ecc...)

5- x finire i lavori ho bisogno di un direttore del cantiere oppure no?

avrò altre domande da farvi, ma intanto vi ringrazio x l'aiuto su queste

ciao
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Giugno 2011, alle ore 10:32
    Buongiorno. L'acquisto al grezzo è abbastanza frequente, ma presenta dei rischi, in primo luogo quello legato all'ottenimento dell'agibilità. I benefici fiscali, cui si è accennato, sono legati alla pratica edilizia, e, di conseguenza, un direttore dei lavori (non di cantiere) è necessario, DPR 380/2001 alla mano.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI