Ciao a tutti,
avrei necessità di un consiglio
io e mia moglie abbiamo l'intenzione di comprare una porzione di bifamiliare al grezzo avanzato (intonaci esterni fatti, recinzione esterna fatta, grondaie presenti, casse matte presenti) (restano da fare l'impianto idrico ed elettrico, pavimentazione e intonaci interni).
il prezzo è molto allettante e quindi ci stiamo x fare un pensierino su
premetto che:
1- l'immobile si trova su un comune differente di quello di residenza nostra
2- x acquistare l'immobile non abbiamo necessità di mutuo
4- è prima casa
3- la casa è stata costruita circa 3/4 anni fa
ho provato a cercare all'interno del forum ma ho trovato solo risposte parziali:
1- iva o imposta di registro (non so se è privato o costruttore): l'acquisto di case al grezzo rientra nelle agevolazioni del 3/4%?da quanto letto la riposta è Si ma ho un termine di tempo x finire i lavori (quindi avere l'agibilità/residenza) (es: entro 12 mesi la casa deve essere agibile altrimenti niente iva al 4%?) oppure posso finirmela con tutta calma?
2- le varie detrazioni per l'acquisto degli infissi, impianti a risparmio energetico ecc...sono esclusi in questo caso vero? perché non vado a sostituire nulla ma vado a comprare del nuovo, è corretto?
3- devo fare piccole modifiche strutturali all'interno (buttare giu un muro non portante, spostare una porta ecc..), dato x scontato che siano fattibili, a parte il costo della manodopera x realizzarle, quali altri costi a lvl burocratico devo sostenere?(aggiornamento catasto ecc..)
4- quale documentazione dovrei chiedere al venditore x essere sicuro di non prendere una sola?(es: dati progettuali dell'immobile, atto di proprietà del terreno ecc...)
5- x finire i lavori ho bisogno di un direttore del cantiere oppure no?
avrò altre domande da farvi, ma intanto vi ringrazio x l'aiuto su queste
ciao