• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-01-29 12:52:03

Info perdita caparra.


Beisman
login
24 Gennaio 2006 ore 06:19 7
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un aiuto.Ho stipulato un contratto preliminare per l'acquisto di una villetta per un totale di 320.000 euro.Al punto 3 c'è scritto come verrà effettuato il pagamento,riporto testualmente:
Il prezzo convenuto sarà pagato dall'acquirentecon le seguenti modalità e termini
- quanto a ? 30.000 vengono versati dalla parte acquirente alla parte venditrice contestualmente alla firma della presente scrittura che ne costituisce quietanza,a titolo di caparra confirmatoria e da computarsi in conto prezzo all'atto della vendita definitiva;

-quanto a euro 40.000 entro il 30 sett. 2005;

- quanto a 250.000 a saldo al momento del contratto definitifo da stipularsi entro e non oltre il 30/04/2006.
La mia domanda è la seguente:
siccome mi sono sopraggiunti dei grossi problemi e molto probabilmente non potrò più acquistare l'immobile,il venditore può trattenere tutti i 70.000 euro oppure deve solo trattenere la caparra confirmatoria di 30.000 euro?
Vi ringrazio per le eventuali delucidazioni.
  • beisman
    Beisman Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 10:58
    Nessuno che sappia darmi una mano???

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 11:49
    Il venditore si può trattenere la SOLA caparra; gli altri pagamenti che avete fatto le DEVONO essere restituiti.
    Saluti

  • beisman
    Beisman Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Gennaio 2006, alle ore 12:13
    La ringrazio per la risposta èra quello che credevo/speravo anche io ma avere altri pareri è sempre confortante,visto anche la cifra!!!

  • beisman
    Beisman Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2006, alle ore 06:41
    Nessun altro che mi può tranquillizzare?

  • dario70
    Dario70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2006, alle ore 11:10
    Ciao. io direi che può trattenere solo la caparra. però, se fossi in te, proverei a sentire un avvocato per essere proprio tranquilla, visto la cifra.
    se non sbaglio, tempo fa, era stato pubblicato un post da un'associazione dei consumatori che dava pareri anche in tal senso. È chiaro poi che se vuoi avvalerti della loro consulenza li dovrai pagare. ma almeno hai un parere in più.
    auguri e a presto,
    lory

  • beisman
    Beisman Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2006, alle ore 12:11
    Grazie dario70 ho infatti sentito il mio legale ed anche lui dice che può trattenere solo la caparra.Speriamo bene!

  • beisman
    Beisman Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2006, alle ore 12:52
    Oggi sono stato all'agenzia dove ho rimesso in vendita la casa,che tra l'altro è la stessa da ci l'avevo acquistata,loro dicono che i perdo tutti i soldi percè sono inadempente!!!!
    ma allora che senso ha scrivere che 30.000 euro sono di caparra confirmatoria?
    Tra l'altro ho interpelato anche l'ADUC e anche loro dcono che i costruttore può trattenere solo la caparra confirmatoria e non l'intera somma da me anticipata.
    SPERIAMO BENE!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI