• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-28 17:20:12

Info cambio prima casa.


Biros
login
25 Febbraio 2007 ore 00:18 5
Un paio di anni fà, mio padre mi ha intestato la metà della casa dove attualmente abito e l'altra metà a mio fratello.

L' appartamento, dove vivo,purtroppo è piuttosto datato e necessiterebbe di grossi lavori di ristrutturazione( come tutta la casa daltronde ). Questo appartamento è registrato come prima casa.

Per esigenze di costi ( per ristrutturazione totale ) e sopratutto di privacy, stò valutando l'ipotesi di costruirmi una casa su un terreno di mia proprietà dove poi, una volta terminata, andrei ad abitarci con la mia famiglia.

Però mi sorge un dubbio.

Non è che così facendo, per la nuova costruzione, non avrei la possibilità di considerarla come prima casa, perdendo i vari vantaggi previsti? (IVA 4%, mutuo agevolato "prima casa", ecc.)

Quali alternative ci sarebbero per ovviare al problema?

Ringrazio anticipatamente quanti vogliano rispondere.

Biros
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Febbraio 2007, alle ore 09:24
    Dovrai alienare il tuo 50% di proprietà.

    Il modo migliore sarebbe di cedere in vendita o donazione la tua parte al fratello.
    Potresti addirittura abbattere le imposte gia pagate per l'acquisizione da tuo padre per compensare le nuove imposta che dovrai pagare per la costruzione della tua nuova prima casa.

    Qui trovi la normativa in vigore: Prima casa

  • biros
    Biros Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 15:23
    Dovrai alienare il tuo 50% di proprietà.

    Il modo migliore sarebbe di cedere in vendita o donazione la tua parte al fratello.
    Potresti addirittura abbattere le imposte gia pagate per l'acquisizione da tuo padre per compensare le nuove imposta che dovrai pagare per la costruzione della tua nuova prima casa.

    Qui trovi la normativa in vigore: Prima casa

    Grazie condominiale per l' intervento. Appena ho un attimo di tempo mi leggo con calma questa normativa.

    In questi giorni, stò "smacchinando" per poter trovare un alternativa "soft" al problema.
    Dico "soft", perché non vorrei vendere , almeno a breve, l'abitazione dove ora risiedo.

    Dunque pensavo, se la nuova abitazione venisse intestata alla mia compagna ( al momento non siamo sposati civilmente, conviviamo ) e io non spostassi la residenza nella nuova abitazione, ma solo il domicilio, potrebbe essere una soluzione?

    Grazie di nuovo.

    Biros

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 15:50
    Potrebbe essere una buona soluzione (se ti fidi .... di questi tempi!).

    Sarà comunque consigliabile premunirsi almeno con una scrittura privata registrata presso la conservatoria, anche se onerosa.

    Fatti consigliare la migliore soluzione da un notaio della tua città.

  • biros
    Biros Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 16:37
    ... (se ti fidi .... di questi tempi!).

    E' difatti un punto da valutare bene, anche se ormai sono 12 anni che conviviamo senza grossi problemi. Però non si sa mai.

    ...Sarà comunque consigliabile premunirsi almeno con una scrittura privata registrata presso la conservatoria, anche se onerosa.

    Si sarebbe la miglior cosa. In linea di massima quanto potrebbe costare?

    Ma, per curiosità. Una scrittura privata controfirmata da dei testimoni non avrebbe nessun valore giuridico?

    Grazie

    Biros

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 17:20
    Un semplice foglio di carta sottoscritto da entrambi anche in presenza di testimoni spessonon è opponibile a terzi, ecco perché ti ho consigliato la registrazione.

    Non si sa mai cosa può succedere, (anche un lutto); fai le cose per bene facendoti assistere da un professionista, a volte è meglio buttare qualche Euro per non piangere dopo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI