• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-31 18:44:21

Infisso esterno detrazione 36%


Lagobbi
login
31 Maggio 2007 ore 13:58 3
Ciao a tutti,
scusate se per caso tratto un argomento già discusso, ma non sono riuscita a trovare una risposta.
Su un appartamento in duplex nuovo, vogliamo aggiungere lo scuro esterno in mansarda non installato dal costruttore. Volevo capire se anche gli infissi esterni godono della detrazione del 36% pur avendo già il doppio vetro oppure no.
Grazie anticipatamente.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 14:23
    Ho pubblicato decine di volte questo link:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Trovi precise tabelle con elencati i lavori ammessi alla detrazione del 36% e dell'IVA agevolata al 10%.

    Puoi leggere che l'installazione vera e propria di scuri esterni non è agevolabile a meno che non si tratti di opera adatta alla "sicurezza":
    Installazione di porte blindate dell?appartamento, grate alle finestre, tapparelle blindate, serrature anti-ladro

    Se si tratta invece di : Sostituzione degli infissi e dei serramenti che danno all?esterno dell?appartamento con materiali diversi, allora l'agevolazione compete.

    Insomma leggi sul link che quotidianamente indico almeno una decina di volte (sic!) e troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi.

  • lagobbi
    Lagobbi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 16:53
    Dato che in origine, lo scuro non è stato installato, e che quello che abbiamo montato è in alluminio, con serrature antiladro, è possibile detrarlo come un intervento ai fini della sicurezza? (oltre che secondo me per un fattore di risparmio energetico).
    D'altra parte per quanto riguarda i serramenti esterni ed interni si parla sempre di "sostituzione" non di nuova installazione.

    Sbaglioo potrebbe essere una scappatoia?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Maggio 2007, alle ore 18:44
    È esattamente ciò che ti ho indicato io, non c'era bisogno di definirla "scappatoia", è prevista dalla circolare dell'Agenzia.

    Puoi quindi procedere come tu stesso hai indicato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI