• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-07-05 17:19:40

Indignata


Fanny66
login
05 Luglio 2005 ore 13:22 6
Buongiorno a tutti,

sono praticamente indignata! Ho chiesto al comune l'autorizzazione per opere interne al mio appartamento, ricavandone così due unità di 45 mq, per me e per i mie genitori, non ho avuto il permesso di chiudere una terrazza, per me era spazio abitabile in più, non è stato possibile perché crea volume e siamo in zona vincolata...
Ora mi chiedo, come mai si fanno costruire annessi agricoli, che poi diventano seconde case, dove non si paga ici, ne nettezza urbana... e quando le abitazioni ci sono già non si può fare nulla regolarmente?
Sapete se è possibile magari chiudere la terrazza con vetrate mobili, o una qualsiasi altra soluzione che non richieda permesso?
  • lauradvl
    Lauradvl Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 16:28
    I furbi sono dappertutto......

    Non ti danno il permesso perché la cubatura è satura... Però penso che potresti chiuderla con delle vetrate "mobili" dicendo che la usi per proteggerti dagli eventi atmosferici, così almeno hai una "stanza" in più!
    E comunque, essendo in condominio, serve il parere degli altri.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 16:37
    La chiusura della terrazza, con qualsiasi tipo di struttura, anche a vetri o pareti mobili, è considerata aumento di volumetria, salvo eventuale norma locale diversa, che però contrasterebbe con la giurisprudenza prevalente e con una recentissima sentenza della Corte Costituzionale.

    Non avendo a disposizione volume urbanistico, pur prescindendo da altri fattori estetici, ambientali, ecc., non sarebbe possibile l'ampliamento in esame.

    Capisco il tuo rammarico, ma questa è la realta! A meno che...

    So che la Regione Toscana ha recentemente legiferato per il recepimento della direttiva europea 2002/91, riguardante il contenimento dei consumi energetici, ma non conosco tale legge regionale.

    Se per caso (la Regione Lombardia ha emanato norme in tal senso) fossero ammesse in deroga le serre solari e se per caso, la tua chiusura a vetri potesse rientrare in questa fattispecie, ma solo in quel caso... potresti trovare la soluzione.

    Spero ardentemente di non darti assurde illusioni!

    C'è una possibilità su 1000 ...

    Se ci riuscissi dovresti assolutamente farcelo sapere.

    Ciao e non te la prendere nel caso contrario.

    Gigi

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 16:40
    E' molto buffo iniziare a scrivere una risposta al quesito e ritrovarsi, dopo l'invio, con altri, inaspettati interventi.

    In ogni caso, opinioni non sempre perfettamente coincidenti, possono essere stimolo per lo sviluppo di idee diverse e, in qualche caso, magari per soluzioni non così apparenti da essere individuate in un primo momento.

    Però questo è il bello di un forum tanto assiduamente frequentato come quello in cui ci troviamo.

    Ciao a tutti.

    Gigi

  • fanny66
    Fanny66 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 17:14
    Mi piace questo forum!
    Cercherò di vedere cosa dice la normativa della regione toscana, come mi hai suggerito tu, cmq in una prossima vita mi compro un bel pezzo di terreno e vai con l'annesso agricolo! Io sono circondata da annessi agricoli-case....

  • fanny66
    Fanny66 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 17:16
    I furbi sono dappertutto......

    Non ti danno il permesso perché la cubatura è satura... Però penso che potresti chiuderla con delle vetrate "mobili" dicendo che la usi per proteggerti dagli eventi atmosferici, così almeno hai una "stanza" in più!
    E comunque, essendo in condominio, serve il parere degli altri.

    Fortunatamente non sono in condominio ma in campagna, cmq vi terrò al corrente se ci saranno novità.
    Grazie

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Luglio 2005, alle ore 17:19
    Se dovessi nascere un'altra volta, vorrei farlo in Papuasia e lì costruirmi una bella capanna di bambù e foglie.

    Siete tutte simpaticissime!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI