• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-01-28 14:52:43

Incarico parziale, la parcella va aumentata del 25%?


Galileo4
login
27 Gennaio 2010 ore 08:47 3
I FATTI:
Ristrutturazione di una casa (manutenzione straordinaria). Un architetto ha fatto il progetto e la DIA, regolarmente presentata sei mesi or sono, nella quale lo stesso architetto risulta direttore dei lavori ecc.

L'architetto (cui ho nel frattempo pagato un acconto, documentato da semplice scrittura privata) mi presenta: a) la fattura relativa al progetto e DIA già effettuati;
b) un preventivo per i rimanenti lavori da fare.

A questo punto decido di sostituire il professionista cui affidare i rimanenti lavori e lo comunico all'architetto, che accetta serenamente.

Nei giorni successivi l'architetto mi invia due mail:

Mail 1: "A seguito della tua comunicazione di ieri, 21.01.2010, relativamente alla decisione di sospendermi l'incarico di progettista e direttore dei lavori inerenti la DIA che ho redatto, è necessario che mi faccia pervenire una dichiarazione scritta e firmata, quanto prima. ..."

Mail 2: "La mia commercialista mi ha informato, ed ho verificato io stessa consultando la normativa inerente la tariffa professionale degli architetti, che in caso di incarico parziale e, quindi, di sospensione dell'incarico, è dovuto un incremento del 25% sull'ammontare delle competenze svolte. ART. 18 L. n. 143/49 - agg. D.M. 11/06/1987 . Ti allego l' avviso di parcella n. 02/10 d.d. 26.01.2010, a cui seguirà la fattura, non appena riceverò la Vs. comunicazione di sospensione dell'incarico ..."

DOMANDA 1:
devo davvero pagare il 25% in più?

DOMANDA 2:
se decidessi di pagare (ovviamente con bonifico bancario) sulla base della prima fattura (priva della maggiorazione del 25%), come si usa fare per recuperare l'anticipo già versato? Lo posso detrarre dall'importo della prima fattura?

Grazie a chi mi risponde
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 08:37
    Ti spostiamo nella sezione legislativa, dove un serio professionista proverà a darti un mano concreta.

  • arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 14:35
    Gravato dalla responsabilità di "serio professionista", ti confermo che l'art 10 della legge citata, che si ricollega poi al menzionato art 18, prevede in effetti un incremento del 25%
    (converrebbe scaricare la legge e leggere questo articolo, perché ci sono poi le modalità di calcolo).
    Se la sospensione non é dovuta a cause dipendenti dal professionista, questi potrebbe addirittura avanzare anche un risarcimento danni.
    Per arrivare a sostituire il tecnico di norma succede qualcosa di "antipatico" (che intuisco legato ai soldi o a questioni che dovevano essere chiarite prima: scusa, ma avete iniziato una DIA senza un preventivo professionale!!??) perché nella realtà non é così frequente la sostituzione durante il corso dei lavori, cosa che tra l'altro comporta anche una rinuncia alla DL nei confronti del Comune e nomina di nuovo DL (ovviamente se la DIA é ancora in corso).
    Ai sensi di legge, il secondo architetto potrebbe chiederti l'intero della prestazione di cui alla citata legge se ha raggiunto una certa percentuale o l'incremento del 25% per incarico parziale!
    Per quanto riguarda il pagamento della pecunia, l'architetto avrebbe dovuto emettere fattura d'acconto al momento del primo pagamento e perciò esporti solo la differenza. Mi sfugge quindi la domanda: ti avrebbe fatturato acconto e saldo in un solo documento? Se coì fosse, sulla fattura deve comparire importo X, detratto Y, resta da pagare Z. Se la prima parte é "in nero", allora ti fai rifare la fattura più bassa.
    Ricordati che su bolli anticipati dal professionista non va corrisposta IVA e Cassa Architetti 2% (esenti).

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Gennaio 2010, alle ore 14:52
    Confermo quanto detto da Arkitria.
    Non è usuale cambiare il professionista a metà lavoro. Il motivo presumo sia stato serio. Ma se la colpa non è assolutamente da imputare al professionista, a questo è giusto corrispondere il lavoro fatto più un indennizzo, e qui ci sta il 25% di cui parli). Del resto per seguire il tuo lavoro può averne rifiutati altri...
    Dal nuovo professionista ti consiglio a questo punto di farti fare un preventivo dettagliato e per iscritto, onde evitare alla fine di spendere molto di più di ciò che pensavi tra i due onorari.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.347 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI