• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-11 08:06:23

Inadempienza contratto preliminare immobile


Anonymous
login
29 Aprile 2009 ore 18:08 12
Buon giorno, mi trovo in una situazione spiacevolmente pericolosa per quanto riguarda un contratto di compravendita immobiliare.
In data 27 maggio 2008 mi impegnavo, con registrazione di un contratto preliminare da me sottoscritto, ad acquistare un appartamento.Premesso che nello stesso comune io possedevo una unità immobiliare (donatami da mio padre in regime di agevolazione prima casa nel marzo 2006), mi accordai con la parte venditrice che saremmo andati a rogito non appena avrei venduto tale casa (solamente a parole). La parte venditrice si riservava da preliminare di andare a rogito non appena finiti i lavori di costruzione (la scelta del notaio e la data del rogito erano a discrezione esclusiva della parte venditrice). Non ancora terminati i lavori di costruzione e senza avermi dato la possibilità di vedere l?appartamento, sono stato chiamato a rogito con una raccomandata. (Inoltre non sono ancora riuscito a vendere l?immobile che già detenevo come prima casa).Chiedendo verbalmente, e con una successiva email, una proroga per la data troppo vicina del rogito notarile, mi sento dire dalla parte venditrice che tale termine è non prorogabile quindi sono inadempiente (non ho nemmeno ricevuto il verbale di consegna che la parte venditrice si riserva di redarre a mie spese).Mi viene anche chiesto di firmare un documento complementare al compromesso nel quale dichiaro che le somme da me già versate saranno ritenute come ?caparra confirmatoria? (che io non ho voluto firmare). Nel preliminare mi impegnavo nel versare l?importo totale strutturato nel seguente modo: 50.000,00 ?uro + iva alla firma del preliminare come ?primo acconto? ; 170.000,00 ?uro + iva entro il 31 agosto 2008 ; 170.000,00 ?uro + iva a rogito notarile.
Chiedo consiglio per come mi devo comportare, visto che la parte venditrice non vuole ritardare ulteriormente la data del rogito. Perderò i due importi già versati?Ho ancora tempo per risolvere senza andare in giudizio o in arbitrato come da preliminare?
In attesa di una Vostra risposta porgo distinti saluti.
Pallaoro Marco Trento, 28 aprile 2009
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 18:24
    Caro Marco, sei stato un pò imprudente. Prima domanda, per inquadrare la tutela applicabile, il promittente venditore è un costruttore?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 19:58
    Si, mi sono rivolto direttamente al costruttore.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2009, alle ore 14:00
    Bene, allora in base alla data del titolo edilizio, indicata nel contratto preliminare, dobbiamo accertare se si applica o meno la tutela offerta dal D. Lgs. 122/2005. Per capirci, ha ricevuto una fidejussione, quale garanzia per gli acconti versati al costruttore?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2009, alle ore 15:05
    Certo, ho avuto la fideiussione; il costruttore, 15 giorni fa quando mi ha convocato a rogito,mi ha anche chiesto di restituirla . Non ho restituito la fideiussione ne ho firmato per la caparra confirmatoria.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2009, alle ore 15:16
    Come da te evidenziato, si dovrebbe accertare l'avveramento d'una condizione, ossia che i lavori siano effettivamente terminati (formula sin troppo ampia...), nel rispetto del capitolato dettagliato che ti è stato consegnato. Io consiglierei di scrivere una raccomandata formale, in cui subordini l'assenso al rogito a detto accertamento, da effettuarsi in contraddittorio, con la presenza d'un tecnico di tua fiducia. Questo ti dovrebbe permettere di guadagnare un congruo lasso di tempo...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Maggio 2009, alle ore 14:11
    Ma se il costruttore avesse intenzione, o addirittura avesse avviato una procedura di inadempimento nei miei confronti, come posso recuperare le somme da me versate..?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2009, alle ore 16:59
    Se il costruttore avesse iniziato un'azione per adempimento, lo sapresti dalla notifica della citazione in giudizio...io lo anticiperei.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2009, alle ore 21:24
    Non saprei su cosa pigliarmi... citarlo per cosa ??

  • roby_56
    Roby_56 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2009, alle ore 22:54
    Attento... che mi risulti (non sono un legale) ma... se è una CAPARRA CONFIRMATORIA allora, se sei inadempiente, rescindono il contratto e la incamerano in quanto ha funzione di penale... se invece è un "acconto di prezzo"... allora è cosa ben differente e forse lo puoi recuperare (per lo meno, hai delle speranze in più... devono dimostrare l'eventuale danno ecc...)

  • roby_56
    Roby_56 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2009, alle ore 23:09
    ...quache cavillo o vizio nell'esecuzione dei lavori... lo trovi di sicuro...!!! ...una bella raccomandata di contestazione... nella quale dici che non paghi il saldo (e quindi non fai il rogito) sino a quando non è tutto a posto... paghi un geometra un pò "rompi" che ti assiste e tira fuori tutte le problematiche di questo mondo... quando sei alla canna del gas usi un bel certificato medico che il giorno del rogito sei ammalato...

    Comunque... vai da un buon legale a farti assistere!!!

    Ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 17:22
    Ciao Marco, io consiglio di anticipare il costruttore, come accennavamo, inviando una raccomandata che descriva le incongruenze da te rilevate, a partire da quella concernente la fine lavori. Rispetto alla caparra, se non hai firmato quanto da loro proposto, il pericolo dovrebbe essere evitato. Se ti serve un facsmile, fammi sapere.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2009, alle ore 08:06
    Ciao, ho mandato al costruttore lettera che formalmente intima di finire i lavori, di convocarmi per una visione dell'appartamento per rilevare che sia tutto a posto. Non ho notizie da parte del costruttore da quando ho spedito la raccomandata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI