• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-09 14:54:56

In caso di morte??


Erik80
login
08 Agosto 2006 ore 07:56 8
Ciao a tutti vorrei avere se possibile dei chiarimenti riguardo una causa attualmente in corso tra due persone.
X ed Y sono in causa civile riguardo una proprieta' di un immobile del quale sono proprietari ognuno per il 50%.
Fermo restando che la causa andra' probabilmente a concludersi, tra rinvii e cose varie, tra non meno di un paio di anni, volevo sapere cosa succede se uno dei due dovesse morire prima della fine della causa??. (dico questo perche' effettivamente uno dei due sta' veramente male)
X e' sposato vedovo ed ha quattro figli
Y e' celibe e come eredi ha soltanto i 4 nipoti (figli di x).

Grazie a tutti
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 08:08
    Se succede a X entreranno in asse ereditario i figli in parti uguali (è vedovo, non risposato, vero? Altrimenti entra anche la seconda moglie).
    Se succede a Y entreranno gli eredi: se non fa testamento, entrerà in asse ereditario il fratello... ma se fa testamento, entra in asse ereditario chi decide lui sul testamento. E vista la causa in corso, gli conviene fare testamento.

  • erik80
    Erik80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 08:57
    Se succede a X entreranno in asse ereditario i figli in parti uguali (è vedovo, non risposato, vero? Altrimenti entra anche la seconda moglie).
    Se succede a Y entreranno gli eredi: se non fa testamento, entrerà in asse ereditario il fratello... ma se fa testamento, entra in asse ereditario chi decide lui sul testamento. E vista la causa in corso, gli conviene fare testamento.


    Intanto grazie per la risposta, pero' vorrei anche sapere il decorso della causa.
    Nel senso che se uno dei due dovesse morire, il procedimento della causa che fine fara'???

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 13:28
    Ciao,
    la causa continua tra la parte superstite e gli eredi del deceduto. Ovviamente nel caso in cui la parte superstite fosse anche l'erede della parte avversa la causa cesserebbe per il venir meno dell'oggetto del contendere. Ciao

  • erik80
    Erik80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Agosto 2006, alle ore 14:30
    Ciao,
    la causa continua tra la parte superstite e gli eredi del deceduto. Ovviamente nel caso in cui la parte superstite fosse anche l'erede della parte avversa la causa cesserebbe per il venir meno dell'oggetto del contendere. Ciao

    Ho capito benissimo, ma se la causa dovesse essere continuata da un erede, bisogna reinscriverla a ruolo e cominciare tutto da capo oppure continua quella originale??
    Dico questo perche' nella citazione figurano soltanto i nomi di "X" ed "Y" e non quelli degli eredi eventuali.

    Grazie ancora!!

  • flaviocassano
    Flaviocassano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 10:57
    Secondo me la causa deve essere inscritta nuovamente a ruolo con i nuovi nominativi di chi intende citare ed essere citato.
    Comunque non sono sicuro al 100% quindi non prendere per buono quello che ho scritto, vedrai che altri ti risponderanno in maniera piu' dettagliata.
    Ciao

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 13:50
    A me sembra strano, nel senso che gli eredi subentrano al de cuius assumendone obbligazioni, diritti, oneri.......
    Se la causa fosse sul punto di terminare, mi sembra assurdo che in caso di decesso gli eredi dovrebbero rifare tutto.... e se nel frattempo morisse anche uno degli eredi che facciamo? Si ricomincia ancora? Speriamo che ci risponda qualcuno ben informato, ciao

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 14:03
    I miei suoceri erano in causa col condominio. Quasi alla fine della causa, mia suocera è morta. Il giudice di pace ha chiuso la causa per decesso di una parte in causa. Quindi il condominio ha ricominciato la causa solo con mio suocero.
    Non so però se i giudici si comportino sempre così.

  • flaviocassano
    Flaviocassano Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 14:54
    Quello che mi fa' credere che la causa debba ricominciare dall'inizio con nuove citazioni, e' il fatto che se nella precedente causa ci sia bisogno di un "contradditorio" ed una delle due parti e' venuta a mancare, come si fa' a procedere??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI