menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-01-25 18:31:00

Impianto idraulico "condiviso"


Salve,
Di recente ho deciso di ristrutturare il bagno di casa e quando l'idraulico ha provato a chiudere l'acqua del mio appartamento ha scoperto che per chiuderla doveva chiudere sia il mio rubinetto che quello del mio vicino.

I 2 appartamenti una volta erano un unico appartamento che poi è stato diviso nel 2005.
Io ho acquistato l'appartamento nel 2016 e fino ad ora non ho mai saputo nulla di questa cosa.
Ho fatto un test e aprendo l'acqua in casa entrano in funzione sia il mio contatore che quello del mio vicino, quindi suppongo che fino ad ora abbiamo pagato la bolletta a metà.
Premetto che non ho spese assurde in bolletta ma pago quanto pagavo prima in affitto, quindi non mi sono mai fatto domande.

Ci terrei molto a risolvere questo problema perché mi sta dando molti pensieri.
Su chi potrei rivalermi per questo problema?
Chi ha certificato l'impianto?
Oppure l'agenzia immobiliare che mi ha venduto l'appartamento?

Grazie in anticipo per le risposte,
Michele
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Gennaio 2022, alle ore 17:54
    Buonasera Sig. Michele.
    L'agenzia immobiliare potrebbe anche avere ignorato la circostanza, che non appare d'importanza così incisiva, rispetto alla formazione del consenso (diverso sarebbe il caso d'eventuali abusi edilizi, o della mancanza d'agibilità).
    Se volessimo qualificarlo come vizio occulto, e si riuscisse a dimostrare che la scoperta è attuale, potrebbe avere titolo contro il venditore.

  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Gennaio 2022, alle ore 18:31
    Le consiglio di recuperare tutta la documentazione che riguarda la compravendita, compresi anche i trasferimenti precedenti, che credo potrà recuperare anche presso il notaio che ha redatto l'atto di compravendita, avendo dovuto fare specifiche verifica prima di procedere con il trasferimento della titolarità della proprietà a Suo favore.
    Da un attento studio della documentazione sarà possibile comprendere a chi rivolvere eventuali pretese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Notizie che trattano Impianto idraulico "condiviso" che potrebbero interessarti


Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Com'è fatto l'impianto idraulico del bagno

Impianti idraulici - Quali sono le caratteristiche e le tipologie dell'impianto idrico sanitario in bagno. In questo articolo andremo a soffermarci su come eseguire la sua realizzazione

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

Quale termoarredo conviene acquistare tra elettrico e idraulico?

Impianti di riscaldamento - Il termoarredo unisce la funzione scaldante a quella estetica e può essere collegato alla corrente elettrica oppure all'impianto idraulico di riscaldamento.

Come unire due appartamenti confinanti

Soluzioni progettuali - Si ha spesso la necessità di unire due appartamenti adiacenti per ricavarne uno più grande. Ecco una soluzione progettuale adatta ad una famiglia di tre persone.

Consigli per aumentare il valore della propria casa

Progettazione - Attuare piccoli o grandi interventi in casa propria spesso ha grande importanza, per migliorare lo stato di una casa: 5 consigli per aumentare il valore di casa

Ristrutturazione villa anni 70: prima e dopo

Restauro edile - Gli anni '70 hanno visto una speculazione edilizia non indifferente, perciò oggi è tempo di ristrutturare tutte quelle abitazioni che richiedono un restyling. Vediamo come!
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI