• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-03 16:24:42

Impianto di riscaldamento che perde

Anonymous
login
03 Febbraio 2009 ore 07:11 3
Ho riscontrato nell'ultimo mese che la pressione in caldaia è scesa piu volte a zero rispetto al valore normale di un bar che deve mantenere,con conseguente mancanza del funzionamento dell'impianto di riscaldamento e dell'acqua calda. In seguto ho chiamato il tecinico della caldaia per la visita
annuale di pulitura a cui ho fatto presente il problema.Il tecnico mi ha detto che se ancora si dovesse riscontrare questa anomalia vuol dire che ci deve essere un perdita all'impianto di riscaldamento.Tenendo presente che l'appartamento l'ho comprato da quasi un anno ho diritto a chiedere all'impresa costruttrice di farsi carico della risoluzione del problema?
Come mi devo muovere?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 08:27
    Sai bene che la garanzia decennale del costruttore vale per le parti "importanti" dell'edificio:

http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

Per gli impianti "interni" (come le condutture dell'impianto di riscaldamento) vale lo stesso termine di garanzia.

Nel tuo caso bisognerebbe scoprire dove in realtà si trova la possibile perdita, potrebbe essere in una posizione facilmente raggiungibile e quindi esterna (mem integrata nei muri).
    Sugli apparecchi "esterni" la garanzia è quella normale di due anni.

Ti comunico che ogni tre quattro giorni devo io stesso dare un pò di pressione alla mia caldaia, un calo "normale" è fisiologico, se me ne dimenticassi mentre l'impianto è a pieno regime durante l'inverno, nel giro di 15 giorni anche la mia caldaia andrebbe in blocco .... e non ho nessun tipo di perdita.

• anonymous
    0
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 15:23
    Ti comunico che ogni tre quattro giorni devo io stesso dare un pò di pressione alla mia caldaia, un calo "normale" è fisiologico, se me ne dimenticassi mentre l'impianto è a pieno regime durante l'inverno, nel giro di 15 giorni anche la mia caldaia andrebbe in blocco .... e non ho nessun tipo di perdita.
    Deve essere cosi come dici tu.In effetti credevo che la caldaia non dovesse essere controllata con tale frequenza (prima avevo il riscaldamento centralizzato). Ripensandoci,quest'inverno mi è successo un tre o quattro volte che la caldaia mi è andata giu di pressione fino a zero,forse con una cadenza che se non sarà di 15 giorni sarà poco piu di qualche giorno.Praticamene me ne accorgevo quando dovevo fare il bagno e non c'era acqua calda
    Solo che questa volta... il tecnico che è venuto a fare il suo controllo,il giorno 30 di gennaio, mi disse che me l'aveva lasciata alla giusta pressione ..Uhm Possibile che dopo appena 4 giorni,cioè stamattina era gia a zero ..E poi perché non dirmi questo particolare di cui mi hai edotto? Mah...Mica ci sarà una malafede..

• il caravaggio
    0
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 16:24
    Anche la mia caldaia (Nuova e in garanzia) perdeva pressione in tempi un po' piu lunghi pero'.
    L'idraulico è venuto, a aggiunto l'acqua ,e la cosa per lui era finita li', per me no!!!
    Non contento delle sue motivazioni e convinto che il motivo fosse un'altro, ho provato a spurgare tutti i radiatori per controllare l'evetuale presenza di aria.
    Alla fine il manometro era nuovamente a O, ho ricaricato la caldaia e atteso che raggiungesse la temperatura d'esercizio, ripetuto l'operazione di spurgo per ben due volte. Da quel momento la pressione non è più scesa....
    Ti consiglio di provare....
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI