• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-23 13:13:28

Immotivata richiesta interessi di preammortamento


Oeoezema
login
23 Novembre 2007 ore 12:04 6
Ciao a tutti. Premetto che ho già dato mandato ad un legale; scrivo per chiedere se a qualcuno è capitata la stessa cosa e come è andata a finire.

Descrivo i fatti.
Sto acquistando una casa in costruzione. Sul compromesso che ho firmato c'è scritto che "qualora l'acquirente non intenda effettuare il saldo con provvista propria, si impegna ad accollarsi la quota di mutuo..."
Io effettuerò saldo con mia provvista, vale a dire tramite mutuo della mia banca.
Il costruttore, 30 giorni prima del rogito, mi invia una raccomandata in cui mi chiede di pagare al momento della stipula ben 14.000 euro di preammortamento (sul mutuo che lui ha stipulato!).
Io non ci sto e prima personalmente e poi, visto che sono irremovibili, tramite un legale ho inviato una lettera in cui contestavo la loro richiesta.
Oggi arriva la risposta al mio avvocato in cui c'è scritto, tra l'altro: "inviti il suo assistito a predisporre il pagamento con provvista propria, non essendo dal contratto prevista alcuna altra forma di pagamento, nè tantomeno intendendo la scrivente costituirsi quale terzo datore di ipoteca".
La settimana prossima mi vedrò col mio avvocato per valutare come andare avanti.

Ora, però vi chiedo:
- "provvista propria" non vuol dire che pago come mi pare, quindi contanti o mio mutuo?
- l'art.8 del dlgs 122/2005 dice che "il notaio non può procedere alla stipula se non si sia proceduto alla cancellazione dell'ipoteca a garanzia gravente sull'immobile"; questo vuol dire che il costruttore è obbligato a costituirsi terzo datore di ipoteca?

Ringrazio chiunque voglia darmi delucidazioni.
Ciao.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 12:38
    Ne abbiamo gia parlato sul forum inserendo anche precisi riferiimenti.

    L'impresa attiva un suo mutuo per finanziare la costruzione dell'immobile.

    Nel contratto da te sottoscritto, il costo totale è composto "anche" dalla quota a te competente dell'ammortamento del mutuo originalmente stipulato dal costruttore.

    Se tu hai ottenuto un mutuo per il costo dell'immobile, ti presenterai al notaio con in mano l'assegno che ti rilascia la banca a fronte del mutuo da te sottoscritto.

    Il problema in questo caso risiede nelle tempistiche, sul bene attualmente in possesso del costruttore venditore grava l'ipoteca che dovrà essere estinta dal notaio nel momento del rogito: la tua banca attiva a sua volta un'ipoteca sullo stesso bene che è gia soggetto a ipoteca del costruttore.
    Tu devi solo accertarti che l'ipoteca a nome del costruttore venga cancellata.

    Normalmente le banche sono in grado di risolvere questa particolare situazione e ti danno la possibilità di presentarti davanti al notaio con la somma necessaria indicata nel contratto di compravendita che di solito comprende anche la quota di ammortamento anticipata dal costruttore.

    Non pensare che sia una situazione "limite", è la norma!

    La "provvista propria" deve essere comunque "certa", non puoi presentarti davanti al venditore e al notaio "promettendo" i soldi, devi avere con te un assegno della banca che ti ha erogato il mutuo o copia del bonifico effettuato.

    Non si riesce a capire quale valido titolo abbiano le tue rimostranze.

  • oeoezema
    Oeoezema Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 12:53
    Ti ringrazio della risposta.
    Il giorno della stipula andrò davanti al notaio con l'assegno preparatomi dalla banca, la quale non sarà presente il fase di stipula.
    Il saldo prezzo indicato sul compromesso è chiaramente quantificato, non è scritto da nessuna parte che, oltre a quella cifra, io debba dare altri soldi.
    Mi dici che nel contratto da me sottoscritto il costo totale è composto "anche" dalla quota a te competente dell'ammortamento del mutuo originalmente stipulato dal costruttore.
    Io ritengo che se sul contratto c'è scritto che il prezzo è stato convenuto in 250.000, io devo pagare 250.000 euro più le imposte.
    Non è scritto da nessuna parte che devo pagare gli interessi di ammortamento.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 12:55
    Infatti sono convinto che la somma del preammortamento indicata dal costruttore sia ricompresa nel costo totale indicato nel vostro contratto.

  • oeoezema
    Oeoezema Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 13:06
    Certo.
    Mi spieghi una cosa: quando dicono "non intendiamo costituirci quale terzi datori di ipoteca", secondo te a cosa vogliono arrivare?
    Io mi presenterò con l'assegno della banca e lo darò al notaio solo quando l'ipoteca sarà estinta, di conseguenza questa loro "minaccia" mi sembra ridicola.
    Cosa ne pensi?
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 13:08
    Sono queste le "frasi standard" che vengono inserite in ogni contratto, nessun problema particolare.

  • oeoezema
    Oeoezema Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 13:13
    Ok, grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 15:41 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 14:57 1
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI