• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-07-09 22:54:53

Immobile acquistato all'asta e su cui e' sorta l'usucapione!


Atman
login
22 Giugno 2004 ore 15:26 2
Carissimi amici, sono un nuovo utente registrato. Grazie anzitutto per la disponibilita' e le risposte. Mi e' successa una cosa che ha dell'incredibile. In novembre 2003 ho acquistato all'asta immobiliare del tribunale un bene immobile facente parte di un condominio, abitato da persone dal 1983e la cui porprieta' era di un terzo. L'asta si e' svolta regolarmente e passati i 60 giorni dalla mia vittoria io ho pagato interamente il bene. Sennonche' il notaio me lo trasferisce con decrewto il 2 aprile corrente anno, con la formula solita, che il bene e' libero da ogni vincolo e da ogni causa ostativa. Sennonche' dopo il decreto di trasferimento chi ci stava dentro ha fatto opposizione al decreto chiedendo di usucapire il bee per possesso continuato. Io ho trovato una sentenza INCREDIBILE della cassazione che addirittura da ragione a questi signori , non tutelando il mio acquisto. Ovvero io verrei a riavere il mio denaro speso nell'asta e stop. La sentenza di cui parlo e' la seguente: cassazione civile sez. II 14 novembre 2000 n° 14733. E' incredibile constatare quanto siano IGNORANTI anche questi membri della cassazione, che piuttosto di tutelare me che HO pagato i debiti lasciati da altri in una vendita FATTA da UN TRIBUNALE, tutela chi non ha pagato NULLA, solo perche' ci abitano da tempo. Una ignoranza che mi fa rabbrividire, perche' in tale maniera viene a mancare la certezza del diritto, FONDAMENTALE in ogni societa' civile. Ma a parte queste mie personali opinioni (condivise anche da piu' amici giudici ed avvocati con i quali ho parlato) fatto e' che oggi rischio di avere un titolo che non vale nulla, in quanto questa CASSAZIONE succitata ritiene che addirittura l'USUCAPIONE prevale su un titolo (quale e' il decreto di trasferimento) se pur successiva !! Ecco la cosa incredibile!
La domanda che voglio farvi e' la seguente: cosa si deve chiaramente mostrare perche' si possa palare di usucapione? Cioe', mi spiego meglio: cosa gli e' sufficente a questa gente per dimostrare ed ottenere l'usucapione? Grazie delle risposte.
  • atman
    Atman Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Giugno 2004, alle ore 16:51
    Mi spiace di notare che dopo diversi giorni non ricevo nessuna risposta. Sembrava un argomento di forte interesse comune.
    Mah!

  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Luglio 2004, alle ore 22:54
    Per quello che ne so (in questo tema non è mai abbastanza), per dimostrare l'usucapione di un bene immobile, come tutte le dimostrazioni legali, è necessario esibire sia prove che testimoni.
    Quest'ultimi devono giurare di aver visto possedere il bene dalla persona in questione nell'anno, mese e giorno tot. Un bene appartenente allo Stato (Demanio) non può essere usucapito, mentre qualsiasi immobile privato può usucapirsi nell'arco di 10 anni, semprecchè non venga azzerato da una raccomandata spedita prima di questo arco temporale dal proprietario al fruitore del bene.
    Spero di non averti afflitto ulteriormente con queste mie informazioni. Cmq alla corte offrici un pò di peperoncino di Soverato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI