• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-06 16:58:40

Il mio vicino può costruire lì?


Samuel1987
login
31 Agosto 2010 ore 11:08 6
Buongiorno,

vorrei chiedervi un'informazione relativa ad un cancello che il mio vicino avrebbe intenzione di costruire.

Innanzitutto, guardate questa foto per rendervi conto della situazione: http://img844.imageshack.us/img844/2381/s5003026.jpg

Dunque: si tratta di uno stabile dove vi sono 8 appartamenti (4 al primo piano e 4 al piano terra). Io abito al primo piano e, come vedete, il vicino per arrivare al secondo piano passa davanti alla mia finestra. Lui avrebbe intenzione di costruire un cancello alla base delle scale, ma in questo modo praticamente impedirebbe la visione dalla mia finestra, oltre a rendermi impossibile accederci dall'esterno (ogni volta dovrei chiedere il permesso a lui). Ho letto su altre discussioni che per costruire deve esserci una distanza di almeno 3 metri (qui di sicuro non c'è tale distanza). Premetto che non si tratta di condominio.

Potete aiutarmi?

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Settembre 2010, alle ore 09:31
    Buongiorno, i tre metri di distanza sono imposti dall'art. 873 c.c., e si riferiscono alle costruzioni. Ritengo che vi siano fondati motivi d'opporsi all'iniziativa del vicino, anche per le altre questioni sollevate-

  • samuel1987
    Samuel1987 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Settembre 2010, alle ore 22:03
    Buongiorno, i tre metri di distanza sono imposti dall'art. 873 c.c., e si riferiscono alle costruzioni. Ritengo che vi siano fondati motivi d'opporsi all'iniziativa del vicino, anche per le altre questioni sollevate-

    Gentile Nabor,

    il mio vicino ha provveduto a costruire il cancello nonostante la mia diffida a non farlo. Magari vi posterò delle foto non appena le scatterò, ma comunque il cancello non è alto come pensavo (sarà circa un metro) e non mi ostruisce di fatto la visuale.

    Dice di aver ottenuto il permesso dal Comune e in effetti l'autorizzazione ce l'ha.

    Secondo voi è possibile che il Comune possa rilasciare questo tipo di autorizzazioni?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 08:41
    Spesso il Comune si trincera dietro frasi di stile, quali 'fatti salvi i diritti dei terzi'...ossia, spetta a quest'ultimi attivarsi.

  • samuel1987
    Samuel1987 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 09:39
    Grazie mille Nabor, approfitto della sua gentilezza per porre altri quesiti.

    Come vede dalla fotografia, nelle mie finestre ci sono delle inferriate. I miei genitori, quando le hanno fatte costruire, purtroppo ignoravano che bisognasse quantomeno dare comunicazione al Comune. Quindi attualmente immagino che non siamo in regola.

    Quello che volevo chiedere è: posso andare in Comune e mettere in regola tale inferriate senza andare incontro a sanzioni (specificando che le ho già fatte costruire)? Oppure mi conviene evitare di dire che sono già costruite e dare comunicazione come se stessi cominciando ora a costruirle?

    Altro quesito: il mio vicino dice che anche per costruire le inferriate sulle finestre c'è bisogno della DIA. Navigando su Internet, però, ho visto che la costruzione delle inferriate rientra tra i lavori di "manutenzione ordinaria" per i quali la DIA non è necessaria (servirebbe solo la comunicazione al Comune). Confermate?

    Grazie mille per le risposte, il vostro contributo si sta rivelando davvero prezioso. A breve posterò l'immagine del cancello che ha fatto costruire il vicino per avere un parere in merito.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 12:25
    Infatti, le inferriate non rientrano nella manutenzione straordinaria, e non credo che il regolamento edilizio locale contenga una previsione diversa.

  • samuel1987
    Samuel1987 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Settembre 2010, alle ore 16:58
    Gentile Nabor,

    la invito a guardare la foto attuale in cui è presente il cancelletto costruito dal vicino.

    http://img837.imageshack.us/img837/4503/06092010.jpg

    Confrontandola con la foto in cui il cancello non c'era, ritiene che possano esserci gli estremi per adire le vie legali?

    Altra questione che non mi è chiara. E' un mio diritto avere accesso esterno alla finestra in caso di manutenzione? Il mio vicino mi ha consegnato una copia della chiave del cancelletto proprio per questo motivo e mi chiedevo, inoltre, se questa mia accettazione della chiave potesse essere considerato come una sorta di "benestare tacito" da parte mia alla presenza del cancello.

    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI