• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2005-06-23 16:12:58

Il mio geometra mi dice fandonie


Camkiko
login
21 Giugno 2005 ore 21:46 1
Ho costruito a fianco alla mia nuova casa un locale seminterrato destinato a rimessa cicli, con una distanza dal confine di mt. 2,20.
Il mio geometra mi ha garantito che così ero in regola, ma ora che stò avviando le pratiche per avere l'abitabilità scopro che il comune mi ha contestato questo locale (per loro abusivo), poichè non rispetta i 5 mt. di distanza dal confine.
Il mio Geometra sostiene che nessuno può dire nulla a riguardo, mentre il Geometra del comune sostiene il contrario, e che oltre tutto l'altezza di questo locale (di 2 mt.) non consente l'agibilità!!!
Chi ha ragione?? Come posso tutelarmi???
Grazie anticipatamente.
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Giugno 2005, alle ore 16:12
    Esiste un progetto o il tuo geometra ti ha semplicemente detto di fare?

    Nel primo caso egli avrebbe dovuto presentarlo in comune e non consentirne l'esecuzione prima del rilascio del titolo abilitante, nell'altro caso ... sei stato un ingenuo ed il tuo progettista, in base agli elementi di cui dispongo: un farabutto ed un imbecille.

    Se, invece, come egli sostiene, fosse tutto in regola:

    1 - perché il tecnico comunale contesterebbe l'edificazione?
    2 - perché il tuo geometra non sosterrebbe direttamente, in un confronto con suddetto tecnico comunale, le sue tesi, o meglio non ti mostrerebbe il progetto approvato?
    3 - anche un mediocre geometra, normalmente, si dovrebbe occupare anche della richiesta e dell'ottenimento dell'agibilità dell'edificio dallo stesso progettato.
    4 - un geometra, così come qualsiasi altro professionista,è tenuto a comportarsi lealmente ed a mantenere il decoro per sè stesso e per tutta la Categoria alla quale appartine.
    5 - il Collegio Provinciale dei Geometri è tenuto a sorvegliare l'operato dei suoi iscritti e, nel caso in cui riscontrasse violazioni al codice deontologico (codice interno dei comportamenti corretti e codice morale) dovrebbe assumere anche le azioni disciplinari conseguenti: dalla semplice ammonizione alla sospensione. Naturalmente l'azione del Collegio è gratuita per il denunciante, ma le accuse devono essere pienamente provate, perché nel caso contrario il denunciato potrebbe proporre querela.

    Supponendo le reali responsabilità di questo individuo, se non fosse possibile trovare un accordo, rimarrebbe la detestata alternativa delle vie legali. In questo caso ti consiglierei, se accettata dalla controparte, la via dell'arbitrato che in generale risulta più snella e veloce.

    Auguri.

    P.S.: Se invece il tuo Geometra avesse svolto correttamente il suo lavoro, sin d'ora gli offrirei le mie sincere scuse ed inviterei anche te a fare altrettanto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
348.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI