• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-25 13:13:02

Il durc a chi chiederlo?


Federico1
login
14 Novembre 2012 ore 19:38 8
Salve a tutti mi appresto ad effettuare una ristrutturazione e siccome voglio usufruire delle agevolazioni, leggengo in rete ho capito che è fondamentale che la ditta che svolgerà i lavori in muratura e quella che mi rifarà gli impianti mi mostrino il DURC. Ma questo vale anche per la ditta che mi fornisce le porte interne e quelle esterne?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2012, alle ore 07:52
    Solitamente per lavori di piccola taglia, ad esempio per la fornitura e posa di infissi e porte, il committente non chiede questo documento, ma, secondo il mio parere anche questi lavori sono soggetti a contratto e rilascio di DURC.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 07:34
    Buongiorno, se parliamo di fornitura in opera, e non mera consegna di materiali, allora il DURC è opportuno chiederlo, come prima forma di tutela per il committente.

  • federico1
    Federico1 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 17:54
    Grazie a tutti, allora Durc da chiedere ai muratori alla ditta elettricisti/riscaldamento a chi fornisce porte interne ed esterne.
    Grazie ancora

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Novembre 2012, alle ore 18:47
    Ricordo che il DURC ha validità di tre mesi.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Novembre 2012, alle ore 17:56
    Infatti, è necessario verificare che sia ancora valido, e che sia richiesto, così come giustamente ha rilevato Nabor a chi esegue fornitura e posa delle opere.
    Per chi consegna i materiali, ad esempio le piastrelle, porte, etc., non si può chiedere il durc al trasportatore o al negoziante.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2012, alle ore 22:09
    Tutte le figure professionali che insistono nell'ambiente di lavoro devono presentare durk,devono presentare pos ,questi documenti vanno nella pratica coordinatadal responsabile alla sicurezza il quale relaziona al committente che tutti sono in regola,hanno conseguito i certificati all'idonieta aal lavoro previo corsi di formazione,hanno versato i contributi ,in situazioni particolari il committente chiede anche una ceertificazione alle ditte lavoratrici per l'avvenuto pagamento degli stipendi firmato dai dipendenti

  • federico1
    Federico1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Novembre 2012, alle ore 15:18
    Che ginepraio!!

    Comunque della verifica dei requisiti delle ditte se ne dovrebbe occupare l'architetto giusto?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2012, alle ore 13:13
    Il direttore dei lavori sarebbe il soggetto più idoneo a queste verifiche, premesso che anche il DURC, per quanto attendibile, non offre la garanzia 'attuale' dell'altrui regolarità contributiva e, soprattutto, salariale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI