menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2005-11-10 10:15:38

Ici su casa in costruzione...possibile??!??

Tartarugae
login
08 Novembre 2005 ore 09:35 3
Buongiorno a tutti!
Ho condonato la mia mansarda (rendendola abitabile) a dicembre 2004. Ora l'architetto mi ha detto di pagare l'ICI (non sapendo quando esattamente l'ho resa abitabile, all'ufficio mi hanno fatto pagare dal 2003). In totale ho pagato poco più di 600euro, considerando fino a dicembre 2005; mio padre mi ha detto che pago circa il 7x1000 anzichè il 5,25 dato che, pur essendo la mia prima casa, non ho ancora la residenza in quell'appartamento. La mia domanda direi che è ovvia: come posso prendere la residenza in un appartamento in costruzione? Va da sè che ci sono le tramezze, ma nulla di più. Vorrei aggiungere che attualmente la mia residenza è al piano di sotto la mansarda, ovvero nell'appartamento dei miei genitori. E' giusto farmi pagare l'ICI così alto (quasi 300euro l'anno) pur essendo la casa in corso di costruzione?
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2005, alle ore 09:31
    Purtroppo finchè non hai ottenuto l'abilitabilità dell'appartamento (certificato di agibilità) non ci puoi abitare e pertanto non puoi essere residente. Informati in comune se "almeno" puoi ottenere una riduzione sull'ICI considerando il fatto che l'appartamento in in fase di ristrutturazione.
    Ciao

• tartarugae
    0
    Mercoledì 9 Novembre 2005, alle ore 09:56
    OK ti ringrazio, il mio architetto (che sto x cambiare fortunatamente) è un pamplone e non mi ha saputo dare nessun tipo di informazioni.

Grazie ancora
    Claudia

• liliana74
    0
    Giovedì 10 Novembre 2005, alle ore 10:15
    Ciao,
    sicuramente dovrebbe esserci una riduzione pari al 50% per le abitazioni in costruzione ma devi richiedere al tuo comune un modulo da compilare ed essere comunque in possesso di regolare denuncia edilizia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img aragorn2004
Salve, vorrei sostituire solo 3 delle 6 finestre presenti nell'appartamento e mi é stato detto che non posso fare la pratica Enea peché le dovrei cambiare tutte ma...
aragorn2004 19 Gennaio 2025 ore 11:45 2
Img cebby
Ciao a tutti!Ho bisogno di un consiglio per il trattamento di alcune canalete stradali trasversali che ho costruito in vista di un prossimo rifacimento di una stradina nel mio...
cebby 18 Gennaio 2025 ore 17:27 3
Img nic.
Ciao a tutti,mi piacerebbe avere un consiglio su come disporre i vari componenti e dimensionare il bagno in camera.Ci sarà una porta scorrevole ed entrando la lunghezza...
nic. 17 Gennaio 2025 ore 15:59 4
Img johnny9654
Ciao a tutti,ho recentemente acquistato una casa costruita negli anni '60 e sto valutando come coibentare il sottotetto della mansarda. Vorrei chiedervi un consiglio su quale...
johnny9654 17 Gennaio 2025 ore 15:46 1
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 14 Gennaio 2025 ore 15:52 4
347.800 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI