• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-10 10:15:38

Ici su casa in costruzione...possibile??!??


Tartarugae
login
08 Novembre 2005 ore 09:35 3
Buongiorno a tutti!
Ho condonato la mia mansarda (rendendola abitabile) a dicembre 2004. Ora l'architetto mi ha detto di pagare l'ICI (non sapendo quando esattamente l'ho resa abitabile, all'ufficio mi hanno fatto pagare dal 2003). In totale ho pagato poco più di 600euro, considerando fino a dicembre 2005; mio padre mi ha detto che pago circa il 7x1000 anzichè il 5,25 dato che, pur essendo la mia prima casa, non ho ancora la residenza in quell'appartamento. La mia domanda direi che è ovvia: come posso prendere la residenza in un appartamento in costruzione? Va da sè che ci sono le tramezze, ma nulla di più. Vorrei aggiungere che attualmente la mia residenza è al piano di sotto la mansarda, ovvero nell'appartamento dei miei genitori. E' giusto farmi pagare l'ICI così alto (quasi 300euro l'anno) pur essendo la casa in corso di costruzione?
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2005, alle ore 09:31
    Purtroppo finchè non hai ottenuto l'abilitabilità dell'appartamento (certificato di agibilità) non ci puoi abitare e pertanto non puoi essere residente. Informati in comune se "almeno" puoi ottenere una riduzione sull'ICI considerando il fatto che l'appartamento in in fase di ristrutturazione.
    Ciao

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Novembre 2005, alle ore 09:56
    OK ti ringrazio, il mio architetto (che sto x cambiare fortunatamente) è un pamplone e non mi ha saputo dare nessun tipo di informazioni.

    Grazie ancora
    Claudia

  • liliana74
    Liliana74 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Novembre 2005, alle ore 10:15
    Ciao,
    sicuramente dovrebbe esserci una riduzione pari al 50% per le abitazioni in costruzione ma devi richiedere al tuo comune un modulo da compilare ed essere comunque in possesso di regolare denuncia edilizia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI