• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-28 09:18:34

ICI e cambio di classificazione terreno


Andreaspa
login
28 Aprile 2008 ore 07:30 1
Buongiorno, pongo alla vostra attenzione un quesito che da sabato non mi fa' dormire..

Mio suocero, titolare di regolare azienda agricola tutt'ora operativa, ha un terreno seminativo che col nuovo PRG ( 2007 ) e' stato "passato" da terreno agricolo a terreno edificabile in ambito rurale. Dopo mille peripezie che non stò ad elencarvi ( 2 anni di carte e marche da bollo ) abbiamo ottenuto il permesso di costruire per fare una casetta per noi sposini novelli.
Giovedi' scorso abbiamo fatto la donazione di una parte del lotto del terreno a me e sua figlia.. grande abbastanza per edificare (>1.000MQ). Sabato 26 sono passato in comune per sentire cosa dovevo fare per l'ICI che va' pagata entro Giugno per il lotto a me intestato.
Il capo ufficio tecnico mi ha detto che l' ICI come terreno edificabile andava pagata già dall' anno scorso e su tutto il lotto ( circa 4.000 MQ) e non il solo pezzetto scorporato con la donazione.
E dice che ci toccherà pagare pure gli arretrati e gli interessi.
Sono rimasto senza parole.. Il terreno e' ad oggi ancora seminativo per foraggio.
Ora sto' chiedendo informazioni agli uffici tecnici dei comuni limitrofi.. ma volevo un vostro parere se è giusto o no il ragionamento del mio comune e se qualcuno di voi conosce la normativa a cui fare riferimento per un' eventuale ricorso.

Mi scuso ma prima per errore ho postato il messaggio incompleto.

saluti e grazie

Andrea
  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 09:18
    Hai i riferimenti catastali del terreno?
    Cioè...... Foglio, Particella ecc. ecc.? Se sì.... Recati in comune, controlla che destinazione urbanistica hanno? Potrebbe verificarsi il caso di terreno parzialmente edificabile, ed in quel caso devi effettuare la misurazione o fidarti del Prg...... Molto probabile anche che il tuo comune con delibera abbia provveduto a fare una valutazione a mq per ogni zona.......
    Comunque in tutti i casi dal momento che il Prg ha variato la destinazione urbanistica in edificabile, ma solo per l'area con quella destinazione, devi versare l'ici..... o meglio lo deve versare il proprietario del terreno. Nel tuo caso quindi prima della donazione nulla è dovuto da te. Tuo suocero invece se è ancora in tempo può sanare la situazione con il ravvedimento operoso....

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img clant2000
Ho un daikin ftxs25cvmb8 del quale sono soddifattissimo.Ora, a causa dei lavori per il 110, mi propongono di sostituirlo con un Samsung (non conosco il modello) che sembrerebbe...
clant2000 21 Dicembre 2023 ore 14:19 4
Notizie che trattano ICI e cambio di classificazione terreno che potrebbero interessarti


Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.

Revisione catastale del Comune: le regole della Cassazione

Catasto - Il Comune deve motivare la revisione catastale che determina un aumento del valore dell'immobile. Lo afferma la Corte di Cassazione con una recente sentenza.

Vano utile come parametro di consistenza catastale

Catasto - Il nuovo catasto edilizio urbano e la funzione del vano utile.

Visura catastale online: i casi in cui la richiesta è gratuita

Catasto - La visura catastale, il documento d'identità che riporta gli estremi di un immobile può essere scaricata online e, in alcuni casi, anche senza pagare alcun tributo

Visure catastali on line

Normative - In questi giorni l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul canale You Tube un video illustrativo che mostra come fare per ottenere una visura catastale on line.

Cosa si intende per zona censuaria?

Affittare casa - Nella vita di tutti i giorni è importante sapere cosa si intende specificamente per zona censuaria. Gli aspetti più importanti dell'istituto della zona censuaria

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Rendita Catastale

Catasto - Trova online la tua rendita catastale utile per il calcolo IMU, inoltre cos'è la rendita catastale, come viene determinata e come si usa per il calcolo delle imposte.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI