menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-21 15:59:30

I comodatari possono firmare la dia?

Mik1976
login
31 Agosto 2007 ore 15:10 14
Come da titolo: i comodatari ad uso gratuito possono firmare la DIA? O possono solo inviare a loro nome il modulo per il 36% a Pescara e la DIA la firma il proprietario?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 15:23
    Abbiamo risposto centinaia di volte a questa domanda sul forum indicando per centinaia di volte il riferimento dove si può trovare tutto ciò che serve e la risposta ad ogni dubbio:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Leggerai che anche il "comodatario" può iniziare la pratica in modo autonomo.

• lorenz
    0
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 15:53
    Per quanto riguarda la dia, essa può essere anche presentata da altri; in tal caso va allegato, oltre all'atto di proprietà, anche la dichiarazione di presa visione ed accettazione del proprietario. Quindi tanto vale che la dia la presenti il proprietario stesso...

• condominiale
    0
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 16:13
    Attento Lorenz all'informazione non completa.

La "detrazione" compete a chi invia il modulo a Pescara, se la invia il proprietario, sarà costui ad usufruire delle detrazioni.

Il consiglio è solo quello che sia il comodatario stesso a presentare il modulo e quindi ad usufruire della detrazione.

• lorenz
    0
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 21:06
    Hai ragione, ci mancherebbe....

io mi riferivo semplicemente alla pratica dia!

Quindi ok come dici tu; in tal caso devono allegare alla dia la lettera di benestare del proprietario

• mik1976
    0
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 07:49
    Torno sull'argomento.

Esiste un fac-simile di questa dichiarazione che dovrebbe rilasciare il proprietario? Un modulo pre-stampato nel quale inserire i dati di proprietario e comodatari...

Oppure se non esiste cosa ci si dovrebbe scrivere?

• condominiale
    0
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 08:36
    Il modulo da scaricare per usufruire dell'agevolazione che può essere inviato anche dal comodatario lo trovi qui:

• mik1976
    0
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 08:50
    Il modulo da scaricare per usufruire dell'agevolazione che può essere inviato anche dal comodatario lo trovi qui:

Ok, il modulo lo conoscevo già. Ma non chiedevo quello, mi sembrava di essere stato chiaro.
    Io chiedevo un fac-simile della dichiarazione del proprietario, il suo benestare dove dice che gli va bene che si facciano i lavori e che la DIA venga presentata dai comodatari
    Esiste o ci si deve inventare il testo?

• condominiale
    0
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 10:27
    Hai ripreso una vecchia discussione che trattava della modulistica per ristrutturazione ........ avresti potuto aprire un nuovo post.

Qui trivi i moduli che ti servono:

http://www.condomini.altervista.org/ModuliEdilizia.htm

• mik1976
    0
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 10:40
    Hai ripreso una vecchia discussione che trattava della modulistica per ristrutturazione ........ avresti potuto aprire un nuovo post.

Qui trivi i moduli che ti servono:

http://www.condomini.altervista.org/ModuliEdilizia.htm

Ci sono tanti bei documenti in quella pagina, li ho aperti tutti (anche quelli il cui titolo non ha nulla a che fare con la questione proprietario-comodatario) ma in nessuno di essi ho trovato un qualcosa del tipo "Io Sig....proprietario dell'immobile.......autorizzo i sig.......a cui suddetto immobile è stato da me concesso in comodato d'uso gratuito a presentare la DIA per lavori di ristrutturazione" ecc....ecc...

Sempre che un fac-simile esista e non basti invece scrivere su un foglio bianco le quattro righe scritte sopra....

• condominiale
    0
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 12:35
    Non sarebbe più facile fare una telefonata all'ufficio edilizia del tuo comune e chiedere se loro stessi hanno un modulo da compilare direttamente e se vi siano eventuali ostacoli alla presentazione della DIA da parte del comodatario?

• mik1976
    0
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 12:58
    Non sarebbe più facile fare una telefonata all'ufficio edilizia del tuo comune e chiedere se loro stessi hanno un modulo da compilare direttamente e se vi siano eventuali ostacoli alla presentazione della DIA da parte del comodatario?

Beh ma scusa: la presentazione di una dichiarazione da parte dei proprietari in cui si dice che danno il consenso è prevista nel modulo del 36% che è stato presentato in questa stessa discussione. Quindi tale opzione è prevista dalla legge: credevo che fosse previsto anche un modulo pre-compilato. Quindi ostacoli alla presentazione della DIA da parte dei comodatari non ce ne sono, come mi è stato più volte detto anche qui nel forum. Oppure ora torna in discussione anche questo punto?! Per fortuna che "la legge è chiara" come ho letto più volte qui sul forum!

Quanto al consiglio di chiamare in comune: beh, ovviamente ora mi è rimasta solo questa possibilità

• condominiale
    0
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 14:26
    Dopo la telefonata ne riparleremo.

• mik1976
    0
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 14:30
    Ho capito: inutile chiedere consigli, tanto la risposta più giusta, in ogni caso, sarebbe "Ogni comune fa quel che vuole"

Dai vari post/discussioni qui sul forum avevo capito che sta benedetta dichiarazione dei proprietari erano una cosa fattibile, normale, persino prevista sul modulo del 36%. Ora salta fuori che non è così.

• nabor
    0
    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 15:59
    Quando ho ristrutturato casa (quale comodatario), mi sono limitato ad allegare una semplice dichiarazione del proprietario, in cui si prestava il relativo consenso...niente formule sacramentali, ma i dati essenziali, a partire da quelli anagrafici e fiscali, devono essere riportati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI