• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-21 16:30:40

Ho urgente bisogno di aiuto

Poldone
login
02 Febbraio 2010 ore 14:59 13
Sono a Milano.
Qualcuno mi dice dove posso recuperare una SICURA informazione su quali siano le dimensioni minime della cabina di una piattaforma elevatrice per un immobile di 5 piani?

grazie
  • verbano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 10:36
    Intendi quanto deve essere grande la cabina di un'ascensore?

• arkitria
    0
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 15:56
    SOLO in Lombardia é la Legge 6/89; a livello nazionale la 13/89.
    Dipende poi se si tratta di nuova costruzione o no, se residenziale o no...

• poldone
    0
    Giovedì 11 Febbraio 2010, alle ore 22:14
    Prima di tutto grazie.
    il problema è più complesso.
    grazie a uno spostamento di SLP (non aumento di volumetria paradossalmente) ho sopralzato la mia villetta di un piano + sottotetto.
    la piattaforma quindi serve 3 piani (terra, primo e secondo) esistenti e 2 (terzo e sottotetto) nuovi.
    la costruzione è assolutamente residenziale.
    nuovo o vecchio? sopralzo ma senza aumento di SLP.

grazie

• poldone
    0
    Sabato 13 Febbraio 2010, alle ore 22:45
    Quesito arduo eh ???

• arkitria
    0
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 08:02
    Ti ho risposto ieri in privato ma il messaggio é ancora qui tra la "posta in uscita"...magari l'hai cmq ricevuto ma in ogni caso lo inoltro qui.
    La questione di trasferimento SLP, o cmq l'eventuale aumento di SLP, non é correlata alla questione dell'ascensore in sé e per sé.
    La Reg. Lombardia ha dei valori più restrittivi rispetto al resto d'Italia e, negli edifici esistenti, prevede deroghe per COMPROVATI VINCOLI STRUTTURALI.
    Perciò, paradossalmente, sarebbero sempre nuovi a meno che tu non riesca a ubicarli...
    Se l'ascensore lo collochi in un suo vano autonomo, magari affiancato alla facciata dell'edificio, va da sé che passa per nuovo, o quantomeno non soggetto a vincoli strutturali. Se invece lo fai internamente, e questi vincoli possono manifestarsi, allora scatta la deroga.
    Nel primo caso ("nuovo") le misure della cabina sono mm 950x1300 con porta cabina da 850 (vano circa 1550x1650); nel secondo caso ("vecchio"), rispettivamente 800x1200 e porta da 750 (vano circa 1350x1550). Ciao..

• nabor
    0
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 11:02
    Ringrazio Arkitria, a nome degli utenti, per la risposta articolata ed esaustiva.

• poldone
    0
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 19:47
    Ringrazio io tantissimo.
    Posso andare lancia in resta a litigare col comune che, pur essendo l'ascensore interno all'edificio e collegando "vecchi" e "nuovi" piani, mi ha consigliato una cabina netta di 1000x1300.

quindi se ora nella ultima DIA prima della chiusura lavori metto 800x1200 e il comune mi ferma i lavori perché si incaxxa...quale legge o normativa posso sventolargli in faccia?

grazie ancora

• arkitria
    0
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 20:17
    Ringrazio sia poldone che nabor e spero di dare un valido contributo (la speranza è legata alle interpretazioni comunali ed alla velocità con la quale circolari ed altro modificano le leggi in vigore!).
    A Poldone ho risposto poco fa in privato, non potendo citare un sito di ascensori dove si possono trovare misure e riferimenti normativi (la solita legge Lombardia n° 6).
    Non capisco comunque perché il Comune ti "abbia consigliato" e non ti "abbia obbligato" a rispettare determinate misure!
    Al contempo bisognerebbe capire meglio le motivazioni di quanto da loro asserito...
    Ma, scusa la curiosità, tu sei il tecnico o il proprietario?

• poldone
    0
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 10:14
    Proprietario

• arkitria
    0
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 10:26
    Te l'ho chiesto perché scrivi "in prima persona" come se fossi tu il tecnico.
    A questo punto mi domando cosa dica il tuo tecnico (visto che c'é una DIA ci sarà anche un tecnico...) al proposito.
    Colgo l'occasione per ricordare che misure e leggi si riferiscono espressamente alla questione "abbattimento barriere architettoniche" (disabili).

• poldone
    0
    Venerdì 19 Febbraio 2010, alle ore 08:29
    Il tecnico dice quello che gli ha detto il comune e che le misure sono da "nuova costruzione residenziale"...per cui dice, ovviamente che possiamo ritentare una DIA con misure nuove ma se non passa non si assume responsabilità..

• arkitria
    0
    Venerdì 19 Febbraio 2010, alle ore 08:44
    Ma se mezza casa é esistente, l'ascensore viene realizzato all'interno del fabbricato e perciò potenzialmente soggetto a vincoli strutturali o distributivi, come si fa a sostenere che debba essere equiparato a "nuova costruzione residenziale"?
    Tra l'altro la palazzina, se ricordo bene, é tutta tua: come mai certe costruzioni analoghe hanno quegli ascensorini interni di ridotte dimensioni?
    Settimana scorsa ho preso un ascensore, ricavato qualche anno fa nella tromba delle scale di un condominio restringendo i gradini, che non sarà a norma disabili ma la cui cabina misurava circa 60x120!!
    Magari c'é qualcosa che ci sfugge...

• poldone
    0
    Domenica 21 Febbraio 2010, alle ore 16:30
    Ci sfugge che a Milano sono degli XXXXXXX ...tutto qui...adesso non so cosa fare...se torno a parlarci sicuramente quelli del comune non cambiano idea...i casi sono due:
    - presento dia con cabina modificata 0,8 x 1,2 e spero che non dicano niente
    - presento dia come mi hanno chiesto loro e me ne frego e installo una cabina più piccola

propendo per la seconda ipotesi.

grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.232 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI