• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-21 16:30:40

Ho urgente bisogno di aiuto


Poldone
login
02 Febbraio 2010 ore 14:59 13
Sono a Milano.
Qualcuno mi dice dove posso recuperare una SICURA informazione su quali siano le dimensioni minime della cabina di una piattaforma elevatrice per un immobile di 5 piani?

grazie
  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 10:36
    Intendi quanto deve essere grande la cabina di un'ascensore?

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Febbraio 2010, alle ore 15:56
    SOLO in Lombardia é la Legge 6/89; a livello nazionale la 13/89.
    Dipende poi se si tratta di nuova costruzione o no, se residenziale o no...

  • poldone
    Poldone Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Febbraio 2010, alle ore 22:14
    Prima di tutto grazie.
    il problema è più complesso.
    grazie a uno spostamento di SLP (non aumento di volumetria paradossalmente) ho sopralzato la mia villetta di un piano + sottotetto.
    la piattaforma quindi serve 3 piani (terra, primo e secondo) esistenti e 2 (terzo e sottotetto) nuovi.
    la costruzione è assolutamente residenziale.
    nuovo o vecchio? sopralzo ma senza aumento di SLP.

    grazie

  • poldone
    Poldone Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Febbraio 2010, alle ore 22:45
    Quesito arduo eh ???

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 08:02
    Ti ho risposto ieri in privato ma il messaggio é ancora qui tra la "posta in uscita"...magari l'hai cmq ricevuto ma in ogni caso lo inoltro qui.
    La questione di trasferimento SLP, o cmq l'eventuale aumento di SLP, non é correlata alla questione dell'ascensore in sé e per sé.
    La Reg. Lombardia ha dei valori più restrittivi rispetto al resto d'Italia e, negli edifici esistenti, prevede deroghe per COMPROVATI VINCOLI STRUTTURALI.
    Perciò, paradossalmente, sarebbero sempre nuovi a meno che tu non riesca a ubicarli...
    Se l'ascensore lo collochi in un suo vano autonomo, magari affiancato alla facciata dell'edificio, va da sé che passa per nuovo, o quantomeno non soggetto a vincoli strutturali. Se invece lo fai internamente, e questi vincoli possono manifestarsi, allora scatta la deroga.
    Nel primo caso ("nuovo") le misure della cabina sono mm 950x1300 con porta cabina da 850 (vano circa 1550x1650); nel secondo caso ("vecchio"), rispettivamente 800x1200 e porta da 750 (vano circa 1350x1550). Ciao..

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 11:02
    Ringrazio Arkitria, a nome degli utenti, per la risposta articolata ed esaustiva.

  • poldone
    Poldone Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 19:47
    Ringrazio io tantissimo.
    Posso andare lancia in resta a litigare col comune che, pur essendo l'ascensore interno all'edificio e collegando "vecchi" e "nuovi" piani, mi ha consigliato una cabina netta di 1000x1300.

    quindi se ora nella ultima DIA prima della chiusura lavori metto 800x1200 e il comune mi ferma i lavori perché si incaxxa...quale legge o normativa posso sventolargli in faccia?

    grazie ancora

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Febbraio 2010, alle ore 20:17
    Ringrazio sia poldone che nabor e spero di dare un valido contributo (la speranza è legata alle interpretazioni comunali ed alla velocità con la quale circolari ed altro modificano le leggi in vigore!).
    A Poldone ho risposto poco fa in privato, non potendo citare un sito di ascensori dove si possono trovare misure e riferimenti normativi (la solita legge Lombardia n° 6).
    Non capisco comunque perché il Comune ti "abbia consigliato" e non ti "abbia obbligato" a rispettare determinate misure!
    Al contempo bisognerebbe capire meglio le motivazioni di quanto da loro asserito...
    Ma, scusa la curiosità, tu sei il tecnico o il proprietario?

  • poldone
    Poldone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 10:14
    Proprietario

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Febbraio 2010, alle ore 10:26
    Te l'ho chiesto perché scrivi "in prima persona" come se fossi tu il tecnico.
    A questo punto mi domando cosa dica il tuo tecnico (visto che c'é una DIA ci sarà anche un tecnico...) al proposito.
    Colgo l'occasione per ricordare che misure e leggi si riferiscono espressamente alla questione "abbattimento barriere architettoniche" (disabili).

  • poldone
    Poldone Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Febbraio 2010, alle ore 08:29
    Il tecnico dice quello che gli ha detto il comune e che le misure sono da "nuova costruzione residenziale"...per cui dice, ovviamente che possiamo ritentare una DIA con misure nuove ma se non passa non si assume responsabilità..

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Febbraio 2010, alle ore 08:44
    Ma se mezza casa é esistente, l'ascensore viene realizzato all'interno del fabbricato e perciò potenzialmente soggetto a vincoli strutturali o distributivi, come si fa a sostenere che debba essere equiparato a "nuova costruzione residenziale"?
    Tra l'altro la palazzina, se ricordo bene, é tutta tua: come mai certe costruzioni analoghe hanno quegli ascensorini interni di ridotte dimensioni?
    Settimana scorsa ho preso un ascensore, ricavato qualche anno fa nella tromba delle scale di un condominio restringendo i gradini, che non sarà a norma disabili ma la cui cabina misurava circa 60x120!!
    Magari c'é qualcosa che ci sfugge...

  • poldone
    Poldone Ricerca discussioni per utente
    Domenica 21 Febbraio 2010, alle ore 16:30
    Ci sfugge che a Milano sono degli XXXXXXX ...tutto qui...adesso non so cosa fare...se torno a parlarci sicuramente quelli del comune non cambiano idea...i casi sono due:
    - presento dia con cabina modificata 0,8 x 1,2 e spero che non dicano niente
    - presento dia come mi hanno chiesto loro e me ne frego e installo una cabina più piccola

    propendo per la seconda ipotesi.

    grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI