Veniamo al dunque ho un serio problema con la ditta che mi sta eseguendo i lavori di costruzione della mia casa, ho chiesto durante i lavori un operazione che non era inserita in computo metrico e cioè un vespaio attorno alle travi di fondazione con ciottolame e tubo di drenaggio (quello con geotessile) previa sistemazione dello scavo con dovute pendenze. Il progettista nonchè D.L. aveva previsto attorno alle travi solo il rinterro con terreno di riporto, la stessa ditta mi aveva proposto invece l' operazione di sopra che mi è piaciuta ed ho accettatto. Iniziano i lavori e interrano il tubo senza dare le dovute pendenze mi accorgo della cosa e la segnalo al D.L. il quale va sul posto e fa fare le pendenze con il ciottolame sotto al tubo (il tubo è forato e l'acqua esce dai tubi). Ne parlo con un geometra e mi dice che per riparare la situazione è il caso di mettere dei pozzetti ai lati della casa studiando le altezze in modo da creare forzatamente dei dislivelli. Chiedo al D.L. di fare dei disegni da consegnare alla ditta per questa nuova operazione (controvoglia il D.L. li esegue). Anche la sistemazione dei pozzetti non è fatta a regola e gli stessi tubi arrivano al pozzetto con pendenze contrarie. Lo segnalo al D.L. il quale lo fa presente alla ditta che mi chiede altri soldi perché deve togliere le pietre e risistemare lo scavo. Dulcis in fundo mentre stanno togliendo una parte del ciottolame (tra l'altro mischiato con una quantità notevole di terra - Addio aereazione!) mi accorgo che il tubo non ha i fori. Questo tubo composto da due matasse di 50 metri è stato comprato uno da me ed uno dalla ditta. Veniamo al dunque esasperato dalla ditta dopo un ennesimo litigio chiedo al D.L. di sospendere i lavori e di farmi una relazione su questi lavori fatti male. Il d.l. che ultimamente sembra coprire un po' troppo la ditta cerca in ogni modo di svicolare da questa proposta e poi messo alle strette dichiara che intende inviare il fermo dei lavori per scritto e inserirà la nota del lavoro eseguito male. Ad un mio disappunto per questa proposta mi dice che lui deve anche tutelare la ditta e anche se non l'ha chiesto lui per legge lo deve fare per iscritto il fermo dei lavori. Poi mi ha chiamato la ditta che mi ha minacciato che se in caso esco dal contratto gli devo pagare il ferro ed i materiali che ha comprato e comunque vuole vedermi e parlare davanti al d.l. poichè gli serve un testimone. Capite il testimone sarebbe il mio D.L. Vi chiedo un consiglio in tale incresciosa situazione. Grazie