menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-12-10 11:49:37

Grave dilemma


Partenone
login
04 Dicembre 2008 ore 09:28 9
Veniamo al dunque ho un serio problema con la ditta che mi sta eseguendo i lavori di costruzione della mia casa, ho chiesto durante i lavori un operazione che non era inserita in computo metrico e cioè un vespaio attorno alle travi di fondazione con ciottolame e tubo di drenaggio (quello con geotessile) previa sistemazione dello scavo con dovute pendenze. Il progettista nonchè D.L. aveva previsto attorno alle travi solo il rinterro con terreno di riporto, la stessa ditta mi aveva proposto invece l' operazione di sopra che mi è piaciuta ed ho accettatto. Iniziano i lavori e interrano il tubo senza dare le dovute pendenze mi accorgo della cosa e la segnalo al D.L. il quale va sul posto e fa fare le pendenze con il ciottolame sotto al tubo (il tubo è forato e l'acqua esce dai tubi). Ne parlo con un geometra e mi dice che per riparare la situazione è il caso di mettere dei pozzetti ai lati della casa studiando le altezze in modo da creare forzatamente dei dislivelli. Chiedo al D.L. di fare dei disegni da consegnare alla ditta per questa nuova operazione (controvoglia il D.L. li esegue). Anche la sistemazione dei pozzetti non è fatta a regola e gli stessi tubi arrivano al pozzetto con pendenze contrarie. Lo segnalo al D.L. il quale lo fa presente alla ditta che mi chiede altri soldi perché deve togliere le pietre e risistemare lo scavo. Dulcis in fundo mentre stanno togliendo una parte del ciottolame (tra l'altro mischiato con una quantità notevole di terra - Addio aereazione!) mi accorgo che il tubo non ha i fori. Questo tubo composto da due matasse di 50 metri è stato comprato uno da me ed uno dalla ditta. Veniamo al dunque esasperato dalla ditta dopo un ennesimo litigio chiedo al D.L. di sospendere i lavori e di farmi una relazione su questi lavori fatti male. Il d.l. che ultimamente sembra coprire un po' troppo la ditta cerca in ogni modo di svicolare da questa proposta e poi messo alle strette dichiara che intende inviare il fermo dei lavori per scritto e inserirà la nota del lavoro eseguito male. Ad un mio disappunto per questa proposta mi dice che lui deve anche tutelare la ditta e anche se non l'ha chiesto lui per legge lo deve fare per iscritto il fermo dei lavori. Poi mi ha chiamato la ditta che mi ha minacciato che se in caso esco dal contratto gli devo pagare il ferro ed i materiali che ha comprato e comunque vuole vedermi e parlare davanti al d.l. poichè gli serve un testimone. Capite il testimone sarebbe il mio D.L. Vi chiedo un consiglio in tale incresciosa situazione. Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 11:31
    Probabilmente il tuo D.L. sta facendo anche gli interessi di qualcun altro.

    Per il maggior costo, la richiesta appare lecita.

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Dicembre 2008, alle ore 12:31
    La richiesta è lecita ma la D.L. non puo essere anche la progettazione,le due figure professionali devono essere ben distinte e diverse propio per evitare che chi progetta non si metta daccordo con la DL per far spendere soldi in piu inutilmente,la D.L. deve essere in contrasto con il progettista eventualmente segnalare gli errori di progetto o di esecuzione ma se è la stessa persona come fa a contraddisi?in pratica chi controlla chi?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 09:53
    Caro Partenone, hai le tue ragioni, ma, come già evidenziato negli altri interventi, il D.L. non può tenere i piedi in due scarpe. Cerca di documentare sin d'ora, a futura memoria, tutte le contestazioni del caso, possibilmente avvalendoti di un altro tecnico.

  • partenone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 11:09
    Caro Partenone, hai le tue ragioni, ma, come già evidenziato negli altri interventi, il D.L. non può tenere i piedi in due scarpe. Cerca di documentare sin d'ora, a futura memoria, tutte le contestazioni del caso, possibilmente avvalendoti di un altro tecnico.
    Devo chiarire che il progetto architettonico è stato eseguito da un architetto mentre il prosieguo è stato affidato a questo ingegnere che dovendo apportare una variante in corso d'opera credo sia divenuto ora anche progettista (da quanto posso capire)
    Caro Nabor questo che ho raccontato è l'ultima di una lunga serie di problematiche che mi ha provocato questo tecnico ma purtroppo ogni volta che gli faccio notare gli errori e inadempienze mi minaccia di dimettersi dicendo che comunque gli devo saldare quasi tutto l'importo circa 9000? per i calcoli strutturali, per qualche conteggio che ha eseguito per i pagamenti (lui la chiama contabilità) e per la direzione dei lavori fin qui eseguiti siamo al primo solaio.
    Ti dico alcune di queste errori: nel momento del getto dei pilasrei sulla fondazione mi sono accorto (si perché la presenza sul cantiere la devo fare io con le mie ferie) che hanno eseguito un pilastro che andava fuori usciva letteralmente fuori dalla trave di fondazione. Cio' era avvenuto perché la ditta aveva tirato la trave di fondazione dritta e l'ingegnere quando è venuta a controllarsela prima del getto nemmeno se n'era accorto.
    Ho chiesto di prevedere i tubi per lo scarico del bagno e della cucina un mese prima dell'esecuzione del primo solaio, il d.l. al contrario mi aveva espresso l'intenzione di volerlo decidere successivamente rompendo semmai il solaio; siamo arrivati al getto e mi accorgo che la ditta non aveva ancora predisposto quanto sopra, ma il d.l. alle mie dimostranze mi risponde candidamente che si poteva benissimo effettuare in quell'istante, 10 minuti prima del getto infatti hanno preso insieme alla ditta una misura approssimativa per inserire un tubo tra le pignatte (ora mi toccherà adeguare la sistemazione del w.c. in base a questa decisione.
    Fatto il solaio mi accorgo che non è stato fatto il gocciolatoio lo chiedo al d.l. e sempre candidamente mi risponde che ha deciso di non farlo per evitare problemi di infiltrazioni al di sotto del balcone e poi si è dimenticato di comunicarmelo (sapeva che ci tenevo a questo gocciolatoio).
    Queste sono solo alcune delle mancanze di questo tecnico, inoltre al cantiere si presenta quando vuole lui e anche se viene due volte in una settimana (visto che deve andare a trovare la mamma che si trova in un paesino nei pressi del mio cantiere) magari passa quando non c'è nulla da controllare e nei momenti cruciali non c'è, ad ogni mio appunto in tal senso mi risponde che lui è quasi costantemente sul cantiere e che per legge deve venire tutt'al piu' 3 o quattro volte in tutta la storia della costruzione (per ovviare alle sue mancanze sono costretto a prendere giorni di ferie per verificare il buon andamento dei lavori).
    Ora visto soprattutto i continui errori della ditta ho chiesto all'ing. di fermarsi un attimo per fare il punto della situazione è successo la fine del mondo il tecnico mi risponde che vuole dimettersi, la ditta mi tempesta di telefonate e dice che vuole un incontro insieme all'ing. perché non ne puo' piu' dei miei continui capricci e che ha già speso 12000? di ferri.
    Ora mi si prospetta questo incontro dove credo che arrivero' in minoranza avendo due interlocutori solidali tra di loro. Nel mio contratto ho inserito una clausula che posso rescindere il contratto in qualsiasi momento previo avviso motivato di 15 gg. alla ditta Vi chiedo è contemplato nella legislazione la mancanza di fiducia nella ditta come motivo valido (di motivi ne avrei molti ma il d.l. non vuole segnalarli tra questi il piu' importante e che non sta usando contro la 626 caschi e mezzi di protezione) temo comunque che visto l'appoggio incondizionato del tecnico se si rescinde il contratto la ditta mi possa chiedere addirittura i danni. Mi parli inoltre di documentare le email come prova documentale è valida legislativamente parlando.
    Grazie e Vi chiedo di aiutarmi mi sento proprio solo in questa problematica.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Dicembre 2008, alle ore 18:02
    Le e-mail sono un principio di prova, ma vale di più la classica raccomandata. Più che la mancanza di fiducia, sono proprio le tue doglianze, ossia gli inadempimenti contestati, che giustificherebbero la risoluzione del contratto, e costituirebbero un congruo motivo d'opposizione ad eventuali azioni delle controparti.

  • partenone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Dicembre 2008, alle ore 10:54
    Ti ringrazio Nabor delle tue risposte ma in base a quanto ho chiarito prima avrei necessità di ricevere alcuni chiarimenti:

    E' vero che ora dovro' posizionare la sistemazione del w.c. in base a dove hanno sistemato il tubo nel solaio?.

    E' vero che ricavare un gocciolatoio sotto al balcone provoca con il passar del tempo problemi di infiltrazioni al di sotto del balcone stesso?
    Puo' l'Ing. evitare di avvertirmi per una variazione che lui ritiene opportuna?
    Comunque giunti a questo punto il gocciolatoio si puo' ugualmente eseguire anche se il balcone è stato già gettato?
    E' vero che per legge il d.l. è tenuto a venire sul cantiere tutt'al piu' 3 o quattro volte per adempiere al suo compito?

    La ditta ha eseguito lo scannafosso piu' largo del previsto 1,40 m anzichè 1,10 naturalmente questa operazione ha provocato un aumento di circa 6 m. del ribassato soprastante, quanto sopra aggiunto ad altri metri scaturiti dallo sbaglio della trave di fondazione mi sono stati conteggati in piu' rispetto al computo metrico nel SAL che il d.l. mi ha presentato come contabilità per il pagamento della ditta. Chiedo se è corretto che debba pagare questi metri in piu' alla ditta anche se non erano previsti?


    Grazie fin d'ora per le Vs. risposte.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Dicembre 2008, alle ore 11:44
    Partenone
    Per domande "tecniche" è indispensabile che tu inserisca il quesito nella sezione "edilizia" del forum:

    viewforum.php?f=2

  • partenone
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Dicembre 2008, alle ore 15:18
    Partenone
    Per domande "tecniche" è indispensabile che tu inserisca il quesito nella sezione "edilizia" del forum:

    viewforum.php?f=2
    Condominiale concordo pienamente con Te per quanto riguarda le domande tecniche ed infatti mi sono riproposto dove Tu mi hai indicato, ma per quel che concerne il punto di vista legale e quesiti ne ho anche posti qualcuno gentilmente mi puo' rispondere? Grazie a tutti coloro che mi daranno un po' di luce.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Dicembre 2008, alle ore 11:49
    [
    Bene, ti rispondo per la parte di mia competenza.
    1)Ai sensi dell'art. 1659 c.c., le variazioni del progetto devono essere concordate, per iscritto, e questo vale anche nei rapporti tra D.L e e committente.
    2) la legge non impone un numero di 'visite in cantiere' prestabilito da parte del D.L.: il numero è congruo in base alla necessità oggettiva.
    3) sull'aggiornamento del computo metrico, ritengo che tu abbia ragione.
    Spero di essere stato chiaro.
    E' vero che ora dovro' posizionare la sistemazione del w.c. in base a dove hanno sistemato il tubo nel solaio?.

    ?
    Puo' l'Ing. evitare di avvertirmi per una variazione che lui ritiene opportuna?
    ?
    E' vero che per legge il d.l. è tenuto a venire sul cantiere tutt'al piu' 3 o quattro volte per adempiere al suo compito?

    La ditta ha eseguito lo scannafosso piu' largo del previsto 1,40 m anzichè 1,10 naturalmente questa operazione ha provocato un aumento di circa 6 m. del ribassato soprastante, quanto sopra aggiunto ad altri metri scaturiti dallo sbaglio della trave di fondazione mi sono stati conteggati in piu' rispetto al computo metrico nel SAL che il d.l. mi ha presentato come contabilità per il pagamento della ditta. Chiedo se è corretto che debba pagare questi metri in piu' alla ditta anche se non erano previsti?


    Grazie fin d'ora per le Vs. risposte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI