menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-05-25 13:26:15

Grandi dubbi ristrutturazione

Eliv83
login
19 Maggio 2011 ore 09:29 5
Buongiorno,
è la prima volta che scrivo e spero di essere nella sezione giusta.. Io e il mio fidanzato siamo interessati all'acquisto di una casa di corte a schiera, totalmente da ristrutturare, è accatastata A5, di circa 165 metri quadri, e gli interventi di ristrutturazione ammessi sono ristrutturazione conservativa (RC) e ristrutturazione edilizia di tipo A. La casa internamente è messa maluccio, non sono presenti i solai, nessun servizio igienico, nessun impianto ecc.
Il mio fidanzato ha un'impresa edile quindi ovviamente i lavori li farebbe tutti lui, tranne gli impianti per i quali dovremmo avvalerci dei tecnici. Ho molti dubbi circa le spese che dovremmo andare ad affrontare per burocrazia varia prima di poter incominciare i lavori e, in particolare, non ho proprio idea circa:
- E' obbligatorio avere un disegno del geometra per la ristrutturazione? e nel caso quanto ci andrebbe a costare?
- E' obbligatorio richiedere la DIA?
- Che cos'è il certificato di abitabilità? E' obbligatorio richiederlo prima di stabilire la residenza a lavori ultimati? e se sì, quali parametri bisogna rispettare per ottenerla?

grazie!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Maggio 2011, alle ore 11:00
    Buongiorno, il titolo edilizio è necessario, e, per la redazione ed il deposito del progetto, occorre rivolgersi ad un professionista abilitato. Se l'immobile ha problemi di statica, come parrebbe dalla descrizione, potrebbe essere necessario uno strutturista, quale un ingegnere.
    L'agibilità e l'abitabilità, anche ai sensi del DPR 380/2001, sono richieste per motivi d'ordine pubblico, ma spesso hanno anche altro scopo, ossia integrano l'istruttoria per eventuali mutui ecc.

• lollolalla
    0
    Giovedì 19 Maggio 2011, alle ore 14:54
    Il titolo edilizio è sicuramente necessario. Il fatto che dici che gli interventi ammessi sono... mi fa pensare che l'immobile sia vincolato: è così? Se è così bisogna anche vedere il tipo di vincolo che c'è, perché la cosa potrebbe essere abbastanza complicata (se c'è un vincolo monumentale, la Conservatoria non sta zitta e non so da te, ma qui viene pure fuori durante i lavori, se c'è solo un blando vincolo ambientale, la pratica paesaggistica è più veloce).
    Inoltre se l'impresa esecutrice è anche proprietaria, dovrai far nominare il collaudatore dei cementi armati dall'Ordine degli Ing. della tua Provincia (ti danno una rosa di tre nomi tra cui tu scegli).
    A fine lavori il tecnico stesso si occuperà dell'agibilità.
    Il tecnico, avvalendosi anche di altri tecnici, ti seguirà nella progettazione, DL, sicurezza, variazioni planimetriche, certificazioni, agibilità, ecc.: come costo puoi considerare circa il 10/12% dell'importo lavori, più o meno direi sui 20.000 euro in totale.

• eliv83
    0
    Venerdì 20 Maggio 2011, alle ore 08:59
    Il titolo edilizio è sicuramente necessario. Il fatto che dici che gli interventi ammessi sono... mi fa pensare che l'immobile sia vincolato: è così?
    Non è che sia vincolato, ma andando a visionare le varie planimetrie dell'immobile questo risulta collocato in un nucleo di antica formazione, dunque di valore strorico, ma l'immobile di per sè non presenta caratteristiche di valore artistico da conservare ecc..l'unica cosa che ci acrebbero chiesto è di non modificare la facciata, ma noi non ne abbiamo alcuna intenzione, anzi il nostro intento sarebbe proprio quello di valorizzare il più possibile l'impianto e i materiali originali!

Il tecnico, avvalendosi anche di altri tecnici, ti seguirà nella progettazione, DL, sicurezza, variazioni planimetriche, certificazioni, agibilità, ecc.: come costo puoi considerare circa il 10/12% dell'importo lavori, più o meno direi sui 20.000 euro in totale.
    Grazie questo è quello che volevo sapere, non immaginavo una spesa tanto elevata!
    In pratica, oltre al prezzo di acquisto della casa, bisogna preventivare una bella spesa iniziale per questioni burocratiche ancor prima di poter entrare con la prima cazzuola, senza contare poi le ingenti spese "vive" per l'acquisto dei materiali ecc,...a questo punto non so proprio se il gioco vale la candela

Grazie per le risposte!

• nabor
    0
    Venerdì 20 Maggio 2011, alle ore 12:24
    Non c'è di che, ma potreste valutare un mutuo...

• lollolalla
    0
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 13:26
    Sei in centro storico, quindi prima di fare qualsiasi cosa devi ottenere l'autorizzazione paesaggistica. Direi che non avendo vincoli particolari andrai sicuramente in semplificata, quindi la procedura comunale dura 60 giorni. Poi permesso di costruire o scia e potrai fare i lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI