• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-05-25 13:26:15

Grandi dubbi ristrutturazione


Eliv83
login
19 Maggio 2011 ore 09:29 5
Buongiorno,
è la prima volta che scrivo e spero di essere nella sezione giusta.. Io e il mio fidanzato siamo interessati all'acquisto di una casa di corte a schiera, totalmente da ristrutturare, è accatastata A5, di circa 165 metri quadri, e gli interventi di ristrutturazione ammessi sono ristrutturazione conservativa (RC) e ristrutturazione edilizia di tipo A. La casa internamente è messa maluccio, non sono presenti i solai, nessun servizio igienico, nessun impianto ecc.
Il mio fidanzato ha un'impresa edile quindi ovviamente i lavori li farebbe tutti lui, tranne gli impianti per i quali dovremmo avvalerci dei tecnici. Ho molti dubbi circa le spese che dovremmo andare ad affrontare per burocrazia varia prima di poter incominciare i lavori e, in particolare, non ho proprio idea circa:
- E' obbligatorio avere un disegno del geometra per la ristrutturazione? e nel caso quanto ci andrebbe a costare?
- E' obbligatorio richiedere la DIA?
- Che cos'è il certificato di abitabilità? E' obbligatorio richiederlo prima di stabilire la residenza a lavori ultimati? e se sì, quali parametri bisogna rispettare per ottenerla?

grazie!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Maggio 2011, alle ore 11:00
    Buongiorno, il titolo edilizio è necessario, e, per la redazione ed il deposito del progetto, occorre rivolgersi ad un professionista abilitato. Se l'immobile ha problemi di statica, come parrebbe dalla descrizione, potrebbe essere necessario uno strutturista, quale un ingegnere.
    L'agibilità e l'abitabilità, anche ai sensi del DPR 380/2001, sono richieste per motivi d'ordine pubblico, ma spesso hanno anche altro scopo, ossia integrano l'istruttoria per eventuali mutui ecc.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Maggio 2011, alle ore 14:54
    Il titolo edilizio è sicuramente necessario. Il fatto che dici che gli interventi ammessi sono... mi fa pensare che l'immobile sia vincolato: è così? Se è così bisogna anche vedere il tipo di vincolo che c'è, perché la cosa potrebbe essere abbastanza complicata (se c'è un vincolo monumentale, la Conservatoria non sta zitta e non so da te, ma qui viene pure fuori durante i lavori, se c'è solo un blando vincolo ambientale, la pratica paesaggistica è più veloce).
    Inoltre se l'impresa esecutrice è anche proprietaria, dovrai far nominare il collaudatore dei cementi armati dall'Ordine degli Ing. della tua Provincia (ti danno una rosa di tre nomi tra cui tu scegli).
    A fine lavori il tecnico stesso si occuperà dell'agibilità.
    Il tecnico, avvalendosi anche di altri tecnici, ti seguirà nella progettazione, DL, sicurezza, variazioni planimetriche, certificazioni, agibilità, ecc.: come costo puoi considerare circa il 10/12% dell'importo lavori, più o meno direi sui 20.000 euro in totale.

  • eliv83
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Maggio 2011, alle ore 08:59
    Il titolo edilizio è sicuramente necessario. Il fatto che dici che gli interventi ammessi sono... mi fa pensare che l'immobile sia vincolato: è così?
    Non è che sia vincolato, ma andando a visionare le varie planimetrie dell'immobile questo risulta collocato in un nucleo di antica formazione, dunque di valore strorico, ma l'immobile di per sè non presenta caratteristiche di valore artistico da conservare ecc..l'unica cosa che ci acrebbero chiesto è di non modificare la facciata, ma noi non ne abbiamo alcuna intenzione, anzi il nostro intento sarebbe proprio quello di valorizzare il più possibile l'impianto e i materiali originali!

    Il tecnico, avvalendosi anche di altri tecnici, ti seguirà nella progettazione, DL, sicurezza, variazioni planimetriche, certificazioni, agibilità, ecc.: come costo puoi considerare circa il 10/12% dell'importo lavori, più o meno direi sui 20.000 euro in totale.
    Grazie questo è quello che volevo sapere, non immaginavo una spesa tanto elevata!
    In pratica, oltre al prezzo di acquisto della casa, bisogna preventivare una bella spesa iniziale per questioni burocratiche ancor prima di poter entrare con la prima cazzuola, senza contare poi le ingenti spese "vive" per l'acquisto dei materiali ecc,...a questo punto non so proprio se il gioco vale la candela

    Grazie per le risposte!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Maggio 2011, alle ore 12:24
    Non c'è di che, ma potreste valutare un mutuo...

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 13:26
    Sei in centro storico, quindi prima di fare qualsiasi cosa devi ottenere l'autorizzazione paesaggistica. Direi che non avendo vincoli particolari andrai sicuramente in semplificata, quindi la procedura comunale dura 60 giorni. Poi permesso di costruire o scia e potrai fare i lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI