• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-03-07 09:27:34

Garanzie sulla casa in costruzione

Anonymous
login
06 Marzo 2006 ore 08:43 2
Buongiorno,
io e mio marito stiamo trattando per l'acquisto di una villetta ancora da costruire. Abbiamo scoperto di non rientrare nel decreto legislativo del giugno 2005 che impone ai costruttori di dare una fieiussione a garanzia del capitale versato dall'aquirente perché il permesso di costruzione è stato chiesto prima del 21 luglio 2005.

Vorrei sapere come posso tutelarmi? devo chiedere al costruttore che venga applicata lo stesso la legge e nel caso di un netto rifiuto rinunciare alla casa?

Inoltre, il pagamento della casa avviene con una serie d pagamenti (18) che vanno a coprire tutto l'importo fino al rogito. Io pagherò la casa al 50% con un mutuo; il costruttore si accolla il mio mutuo fino al rogito, momento in cui il mutuo passerà a me.
Come funziona? se la casa risulta pagata prima del rogito, chi provvede al pagamento delle rate del mutuo?
  • laroby
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 07:32
    Ssecondo me ti conveine informarti per capire se l'impresa che sta costruendo è seria e ha le spalle coperte, questo perché esiste una legge che prevede che possano rivalersi su di te e sulla tua casa anche se l'impresa fallisce dopo averti consegnato la casa..fino ad un massimo di 1 o 2 anni (non ricordo esattamente).. puoi comunque chiedere al costruttore che facciano una fideiussione, di solito accettano, ma addebitano le spese a te.
    Per quanto riguarda il mutuo non so risponderti..ciao

• radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Marzo 2006, alle ore 09:27
    Io la garanzia la chiederei a prescidere dalla legge,il costruttore da la sua garanzia e il committente paga regolarmente gli stati di avanzamento,normalmente il mutuo viene erogato solo quando la casa è coperta,in pratica quando è fatto il tetto,salvo eccezioni funziona cosi,poi i dettagli del mutuo vanno controllati e concordati con l'istituto finanziario

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI