• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-29 17:37:18

Fumo del camino puzzolente ed invasivo


Danieledilucca
login
26 Ottobre 2020 ore 17:48 2
Buonasera,
il mio vicino ha installato da qualche anno una stufa a legna sostituendo la precedente a metano, ho il problema che continuamente il fumo viene verso casa mia e rende impossibile aprire finestre, stendere panni, stare fuori, le auto parcheggiate puzzano sempre di fumo ed anche quando salgo mi fanno venire il mal di testa dall'odore che emana il filtro che si impregna del fumo, ho anche un camper che si sta macchiando in maniera indecente di nero per via del fumo ed anche noi puzziamo sempre di fumo.
Inoltre bruciano qualsiasi cosa possibile, pezzi di mobili anche verniciati, tutti i tipi di legna ecc ecc
Ho chiesto più volte gentilmente di provare ad alzarlo anche a mie spese per portarlo sopra il colmo del tetto per non fargli prendere la corrente discendente, ma niente, non ne vogliono sapere... mi hanno anche spillato 200 euro senza poi fare i lavori..
Cosa posso fare oltre cambiare casa o non stare fuori per i mesi che tengono acceso il caminetto e spendere continuamente per sostituzione filtri delle auto e lucidare i mezzi?
PS. sono persone che hanno litigato con tutti i vicini e tutti gli altri...
allego 2 immagini di come fuma quasi costantemente il camino
Grazie.
  • danieledilucca
    Danieledilucca Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Ottobre 2020, alle ore 17:51
    Foto


  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2020, alle ore 17:37
    Buongiorno Daniele, credo che, in casi d'immissioni nocive (oltre che moleste), come questo, la via giudiziale sia quella maestra. Certo, può essere preceduta da qualche esposto ben strutturato, ad ATS ed altri Enti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nosmoke
Ho acquistato un appartamento che per me era praticamente perfetto, unico problema? Apparteneva ad un fumatore incallito. Visto che comunque la casa era in ottime condizioni (a...
nosmoke 01 Agosto 2023 ore 15:04 1
Img sheltoncoolio
Hello,I hope someone can help me with the following situation: I live in a three-storey building, one of which is inhabited by a neighbor and the remaining two by my family. For...
sheltoncoolio 18 Settembre 2021 ore 16:03 2
Img elym
Ciao a tutti,Ho un camino in muratura modificato ormai anni fa con l'aggiunta di un sistema di canalizzazione dell'aria calda. Il problema è che spesso, non sempre, dalle...
elym 13 Novembre 2020 ore 11:38 1
Img anonimo
Buongiorno, in questo periodo di raccolta noci, il mio vicino ha un appezzamento di terra con arance e noci. Stamattina ha mandato operai con una macchina scuotitrice alberi noce...
anonimo 22 Settembre 2020 ore 18:56 1
Img gs66
Buongiorno, Abito in una villetta bifamiliare al piano superiore. Il mio vicino abita in una villetta di fronte alla mia, e ci divide solo la strada. Non riesco più a...
gs66 25 Agosto 2020 ore 12:29 4
Notizie che trattano Fumo del camino puzzolente ed invasivo che potrebbero interessarti


Normative per evacuatori forzati di fumo e calore

Leggi e Normative Tecniche - Le normative sugli evacuatori forzati di fumo e calore sono un pilastro fondamentale per la sicurezza degli edifici e forniscono linee guida per la loro progettazione.

Rilevazione Incendi: sensore Fumo

Impianti di sicurezza - L'efficacia di un sistema di rilevazione incendi è proporzionale alla sua capacità di fornire un allarme efficacie nella fase covante dell'incendio.

Fumo di sigarette in condominio: cosa fare per tutelarsi

Liti tra condomini - È lecito fumare negli spazi condominiali? Quali i compiti che spettano all'amministratore? Quali i rimedi esperibili a tutela dei diritti dei singoli condòmini?

Odore di fumo in casa: ecco come farlo sparire!

Pulizia casa - Non riuscite a fare a meno di fumare in casa e questo provoca il ristagno di odori? Ecco alcuni consigli per rimuovere al meglio la puzza di fumo.

Come risolvere al meglio la fuoriuscita di fumo dal camino

Impianti di riscaldamento - Per un corretto tiraggio della canna fumaria e per risolvere il problema del fumo proveniente dal camino, è necessario l'uso di un tiracamino o aspiratore di fumo

Immissioni e ruolo di proprietario ed inquilino

Normative - Le immissioni intollerabili alla luce della normativa dettata dal codice civile e le responsabilità nel caso d'unità immobiliare locata.

Lasciare casa senza preoccupazioni, con l'assistenza telematica

Impianti di sicurezza - La polizza assicurativa per la casa con assistenza telematica, è all'ordine del giorno; basta un cellulare per controllare la casa anche quando si è lontani.

Pittura antifumo

Pittura e decorazioni - La pittura antifumo è un'ottima soluzione per risolvere il problema del risanamento a seguito di un incendio e per pulire le pareti piene di fuliggine dovuta al camino.

Danni alle parti comuni e risarcimento

Condominio - I danni derivanti da comportamenti illeciti dei condomini non gli possono essere addebitati se non dopo una regolare sentenza di condanna.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI