Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-09-18 16:03:53

Problema con esalazioni del vicino?

Sheltoncoolio
login
13 Luglio 2021 ore 07:54 2
Hello,
I hope someone can help me with the following situation:
I live in a three-storey building, one of which is inhabited by a neighbor and the remaining two by my family. For about 4 years, both apartments have smelled of smoke and a constant noise from a motor all year round after the neighbor has installed some kind of stove in the center of the house.
He was notified through a lawyer but claims he did nothing.
In recent months this smell of smoke has become more intense and there are times of the day when both my elderly parents and I have burning throats and eyes, a red face and a sensation of smoke in the throat. My father suffers from allergic asthma.
Last year in February the doctor in charge of the ASL came and found nothing except a problem with the neighbor's flue that we have all been aware of for years but never solved. A year later, no one came from the municipality to verify the situation.
We are looking for someone to help us but it is a challenge! Not even the mayor responds and a municipality employee told my father that the traffic police are not competent in the matter.
How can we resolve this issue?

Thanks.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Luglio 2021, alle ore 19:06
    Good afternoon. For what I can read, you'll probably need to call a CTP (consulente tecnico di parte, in italian), to establish the smoke's origin. In our civil code (Italy belongs to civil law countries), the ''central rule'' is art. 844 c.c.

• ligabue82
    Ligabue82 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Settembre 2021, alle ore 16:03
    Prova a sentire organismi qualificati tipo ARPA o ASL. E comunque, a mio modo di vedere, serve un avvocato...SalutiTry to hear qualified organizations such as ARPA or ASL. And anyway, in my point of view, you need a lawyer ... Greetings

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img spflipper
Ciao a tutti,devo fare uscire la canna fumaria forando la soletta del tetto, mi sapete dire se c'è una normativa che regola l'altezza minima per cui debba uscire fuori dal...
spflipper 24 Agosto 2021 ore 12:58 2
Img cristallium@libero.it
Salve,sono in procinto di organizzare un progetto di intubamento della mia canna fumaria su camino aperto per prevista installazione inserto camino a legna.Avevo un dubbio...
cristallium@libero.it 06 Luglio 2021 ore 15:13 1
Img roberto1021
Salve, ho necessità di riempire l'intercapedine di due pareti di 3 metri di altezza e 1,50 metri di larghezza. Sono le pareti che fanno angolo dietro al mio camino.
roberto1021 03 Giugno 2021 ore 15:18 7
Img linomarco
Buongiorno a tutti,dovrei passare i tubi per il motore aria condizionata e quello di una cappa, all'interno di una canna fumaria mai utilizzata.Il problema è la "paura" di...
linomarco 28 Aprile 2021 ore 11:11 5
Img lutex
Salve, sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Ieri l'amministratore del condominio mi segnala che l'inquilino dell'appartaento di fianco al mio gli ha...
lutex 02 Febbraio 2021 ore 10:57 7
Notizie che trattano Problema con esalazioni del vicino? che potrebbero interessarti

Manutenzione dei camini e canne fumarie

Impianti di riscaldamento - Come effettuare una corretta manutenzione dei camini e delle relative canne fumarie.

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Caminetti a gas

Impianti di riscaldamento - Il caminetto a gas, oltre a riscaldare, arreda l'ambiente in cui è inserito e in più richiede manutenzione quasi nulla con costi di gestione super economici.

Eliminare il fumo con il tiracamino

Impianti di riscaldamento - L'installazione di un impianto tiracamino può aiutare a risolvere il problema della dispersione del fumo negli ambienti, senza dover ricorrere ad opere murarie.

Manutenzione della canna fumaria condominiale per cattivo funzionamento

Manutenzione condominiale - La manutenzione della canna fumaria condominiale, il ruolo dell'assemblea e quello del singolo condomino che ha notizia certa di un cattivo funzionamento

Canne fumarie, distanze dal confine e problemi condominiali

Parti comuni - Le canne fumarie necessarie all'evacuazione dei fumi derivanti dal funzionamento degli impianti di riscaldamento devono essere portate sopra il colmo del tetto.

La canna fumaria non è una costruzione

Leggi e Normative Tecniche - La canna fumaria - la cui funzione è quella di consentire la canalizzazione e lo scarico dei fumi - quale elemento accessorio di un impianto, non è una costruzione.

Come si suddividono i costi di una canna fumaria tra i condòmini?

Affittare casa - La canna fumaria per lo scarico dei prodotti della combustione può essere un manufatto in proprietà condominiale. In questo caso, come si ripartiscono le spese?

Distanza delle canna fumaria dalle finestre

Parti comuni - Quali sono le norme che i condòmini devono rispettare qualora decidano d'installare una canna fumaria sul muro perimetrale dell'edifico? Il ruolo dei regolamenti locali.
REGISTRATI COME UTENTE
332.351 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//