• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2025-05-07 18:42:53

Fumo e vmc

Gianluca casiraghi
login
30 Aprile 2025 ore 10:45 1
Buongiorno,
mi ritrovo in una situazione scomoda all interno di casa mia, la problematica è in bagno dove abbiamo una vmc france air per l'aspirazione dell'aria.
Dopo pranzo/cena ogni tanto fumo una sigaretta in bagno, il problema è che a sentire il mio vicino di casa al piano di sopra l'odore del fumo pervade il suo bagno.
La situazione sta diventano insostenibile, intanto volevo sapere se qualcuno ne fosse a conoscenza se il mio vicino può muoversi per vie legali per questo motivo e poi se io posso cambiare qualcosa per evitare che l odore di fumo finisca in altre case, applicando qualche filtro alla mia vmc se è una cosa che si può fare " fai da te " e nel caso se fosse una spesa esagerata o sostenibile.
Grazie a tutti
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Maggio 2025, alle ore 18:42 - ultima modifica: Mercoledì 7 Maggio 2025, all or 18:54
    Ciao!  Prima di tutto suggerirei di far pulire o sostituire i filtri della VMC per migliorare la qualità dell'aria e ridurre la diffusione degli odori.
    È da verificare anche lo stato della rete di canali per individuare eventuali perdite o malfunzionamenti.
    Inoltre, se la pressione dell'aria all'interno del locale bagno dove si fuma è più bassa rispetto a quella del piano superiore, l'aria, comprensiva degli odori, potrebbe essere aspirata verso il piano superiore attraverso la VMC.
    Quindi si dovrebbe far controllare la pressione dell'aria (carica di fumo) all'interno del bagno e la pressione dell'ambiente al piano superiore per assicurarsi che l'aria sia correttamente estratta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Tra il PVC, l'acciaio inox e l'alluminio, quale materiale è più resistente al calcare?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Giugno 2025 ore 16:29 1
Img esseesse74
Salve,vorrei un'opinione, in seguito alla formazione di una crepa su vasca da bagno nuova. Il fornitore sostiene che è stata installata male, in quando la scheda tecnica...
esseesse74 15 Giugno 2025 ore 15:24 1
Img milan4ever
Buongiorno,tempo fa ho deciso di acquistare una casa da mettere a reddito totalmente da ristrutturare. La ristrutturazione procedeva in modo regolare e tranquillo fino al bagno,...
milan4ever 27 Maggio 2025 ore 14:32 1
Si potrebbe andare incontro a problemi di malfunzionamenti qualora non si usi spesso la rubinetteria di un bagno ?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Maggio 2025 ore 16:33 1
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 13 Maggio 2025 ore 17:59 6
Notizie che trattano Fumo e vmc che potrebbero interessarti

Rimedi per eliminare l'odore di fumo in casa

Idee fai da te - Eliminare l'odore di fumo da casa non è sempre facile, ma con i giusti prodotti e un po' di tecnologia è possibile risolvere il problema efficacemente.

Puzza di fogna in casa: le cause e i rimedi per eliminarlo

Pulizia casa - Capita spesso di sentire un fastidioso odore di fogna in bagno. Scopriamo insieme quali possono essere le cause e i vari rimedi per sconfiggere la disgustosa puzza

Come eliminare gli odori sgradevoli in casa

Pulizia casa - I cattivi odori sono sempre in agguato tra le quattro mura domestiche, e spesso possono essere davvero insidiosi. Vediamo quali sono i migliori metodi per debellarli

Pulire i tubi di scarico otturati senza dover chiamare l'idraulico

Pulizia casa - L'ostruzione dei tubi di scarico del bagno o della cucina crea un malfunzionamento e anche cattivi odori in casa. Vediamo come risolvere il problema in fai da te

Acqua ossigenata: come utilizzarla nelle pulizie domestiche

Pulizia casa - L'acqua ossigenata, con la sua formula dal forte potere sbiancante e pulente, permette di igienizzare le superfici della casa, il bucato e gli elettrodomestici.

Friggitrice ad aria: come pulire bene la parte interna

Pulizia casa - Con la friggitrice ad aria si ottengono fritti gustosi con pochi grassi. Per garantire lunga vita all'elettrodomestico, ecco come si lava la friggitrice ad aria

Ozonizzatore per lavatrice per lavare a freddo senza inquinare

Lavatrici - L'ozonizzatore per lavatrice è dispositivo che utilizza l'ozono per lavare e sanificare i vestiti, a freddo e senza l'utilizzo di prodotti chimici.

Restyling di un vecchio bagno stretto e lungo

Zona bagno - Francesca Macellari, una interior decorator e 3d artist di Roma ci propone il restyling di un bagno stretto e lungo, valorizzato da scelte adeguate allo spazio.

Come pulire il bagno: ecco alcuni rimedi veloci ed efficaci

Pulizia casa - Bastano pochi e semplici passaggi, da ripetere quotidianamente, per garantire una pulizia del bagno perfetta, grazie all'efficacia di prodotti disinfettanti!
348.271 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI