• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-08-01 15:04:02

è possibile rimuovere totalmente la puzza di fumo di sigaretta da casa?


Nosmoke
login
31 Luglio 2023 ore 21:55 1
Ho acquistato un appartamento che per me era praticamente perfetto, unico problema? Apparteneva ad un fumatore incallito. Visto che comunque la casa era in ottime condizioni (a parte la puzza), non necessitava di alcuna ristrutturazione, ed è di recente costruzione (2012), ho deciso di proseguire con l'acquisto e di trattare sul prezzo, alla fine l'ho spuntata con un prezzo decisamente vantaggioso. Ora devo solo sanificare tutto dal fumo di sigaretta.Nel soggiorno soprattutto sopra alla sua postazione di lavoro, dove durante il covid lavorava e fumava come una ciminiera, i muri sono leggermente ingialliti e c'è una forte puzza di fumo.
l'ex proprietario, che viveva da solo, ha fumato in casa per circa 3 anni, sempre e solo in soggiorno. La camera da letto, il bagno, la cameretta non hanno macchie evidenti. La cucina ha qualche macchia.

Il mobilio non era di mio gradimento e avevo comunque intenzione di buttare tutto e comprare tutti i mobili nuovi visto che il prezzo me lo permetteva, quindi ho fatto sgomberare, e già così il tanfo di sigaretta marcia è decisamente diminuito. Ora, ho deciso di cambiare i pavimenti in tutta la casa, perché ripensandoci non mi piacciono, quindi anche quelli andranno via, e anche lì credo che la puzza diminuirà drasticamente. Sostanzialmente, devo solo risanare i muri del soggiorno (e un po' quelli delle altre stanze perché meglio non rischiare), il climatizzatore e un paio di porte.
Per il climatizzatore, mi sono informato, potrebbe essere sufficiente pulirlo e pulire le tubazioni. Nel peggiore dei casi lo eliminerei del tutto tanto non mi interessa averlo. Per le porte dovrebbe essere sufficiente lavarle.

Per quanto riguarda i muri, sono abbastanza preoccupato, sarà sufficiente chiamare un buon imbianchino, dare una strato di fondo e un paio di mani di pittura, o mi conviene informarmi per misure più drastiche? Tutti i muri sono portanti e non sono presenti muri in cartongesso, carta da parati o altre finiture particolari. Le macchie di fumo e nicotina sono superficiali, con un po' di acqua+ammoniaca e olio di gomito vengono via facilmente, i muri tornano bianchi tranne nei punti più critici dove sono necessarie un paio di passate e strofinate energiche.

Sono un po' preoccupato per questa cosa, se dovesse essere impossibile rimuoverlo al 100% per me sarebbero guai seri in quanto sono estremamente schizzinoso e non sopporto gli odori. Qualcuno ci è già passato? Un imbianchino bravo può risolvere al 100% il problema o mi conviene fare altre ricerche? Altre questioni legati a questo tipo di problema che sto sottovalutando?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Agosto 2023, alle ore 15:04 - ultima modifica: Martedì 1 Agosto 2023, all or 15:09
    Ciao una buona pulita alle pareti e soffitto, arrivando al sottofondo, un trattamento sanificante agli ambienti inclusi pavimenti, infissi e mobili. Poi una pittura di qualità vedi nel web o nella grande DistribuzionePitture per interni salubri come ad esempio la prima che mi viene in mente la Keim ti darà secondo me un ottimo risultato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rocco a. m.
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, volevo approfondire la questione luce/aria del 2° bagno cieco del mio nuovo appartamento all'ultimo piano con tetto piano (in...
rocco a. m. 31 Dicembre 2023 ore 16:48 5
Img piergiorgio1970
Buonasera, nella mia cantina condominiale ho grossi problemi di muffa sugli oggetti che tendo in essa riposti, benchè sui muri non c'è la minima presenza di muffa...
piergiorgio1970 29 Novembre 2023 ore 12:34 1
Img mean12
Buonasera ho una villa composta da piano interrato (dotato di una discesa e di bocche di lupo per fare entrare aria e luce) piano terra (completo, appartamento in cui vivo) e un...
mean12 31 Ottobre 2022 ore 13:21 1
Img vincenzo nemolato
Buonasera a tutti,mi chiamo Vincenzo ed è la prima volta che scrivo su questo forum e avrei necessità di un consiglio su una questione.Ho un bagno appena...
vincenzo nemolato 22 Marzo 2022 ore 14:16 2
Img bruceas
Perchè c'è tutta questa confusione?Sto eseguendo i lavori del 110%.L'ing. del cantiere e il capo cantiere han detto che in cucina avrebbero dovuto realizzare i fori...
bruceas 13 Gennaio 2022 ore 10:24 6
Notizie che trattano è possibile rimuovere totalmente la puzza di fumo di sigaretta da casa? che potrebbero interessarti


Canali estrazione fai da te

Impianti di climatizzazione - Può presentarsi in alcuni casi l'esigenza di realizzare una ventilazione forzata per una piccola stanza, nella quale non c'è altra possibilità di aerazione.

Ridurre i rischi negli edifici insalubri

Progettazione - Il problema degli ambienti insalubri è sempre esistito, ma ci sono dei piccoli accorgimenti a livello impiantistico e non che possono ridurre tutti i rischi.

Garantire il benessere abitativo con la ventilazione meccanica controllata

Impianti di climatizzazione - La ventilazione meccanica controllata è un sistema efficace e silenzioso che garantisce comfort abitativo nelle vostre case differenziando ogni singolo ambiente

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Aria sana in casa

Soluzioni d'arredo - Per sfuggire dall?inquinamento atmosferico che ci circonda non è sufficiente rifugiarsi tra le quattro mura domestiche. Spesso la stessa aria di casa

Il nuovo Regolamento europeo per il contenimento energetico degli impianti di ventilazione

Impianti di climatizzazione - Da gennaio, in vigore nuovi requisiti minimi di efficienza energetica per le unità di ventilazione e nuove informazioni obbligatorie sulle etichette energetiche

Bocche di lupo, come sono fatte e dove usarle

Infissi Esterni - Le bocche di lupo sono la giusta soluzione per migliorare la salubrità di locali interrati e seminterrati in genere, garantendone areazione ed illuminazione.

SBS: Sindrome dell'edificio malato

Restauro edile - La Sindrome da Edificio Malato consta di una serie di malesseri, come cefalea, nausea e disturbi alle vie respiratorie, risolvibili con l'adozione di accorgimenti green.

Sistemi di areazione bagno

Impianti di climatizzazione - Garantire la giusta qualità dell'aria è importante anche negli ambienti che necessiterebbero di continui ricambi, come i bagni, soprattutto se privi di finestra
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI