Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Frazionamento e svincolo unità

Buongiorno,
avrei bisogno di un vostro parere per la situazione che vado a spiegare.
Mio padre ha una villa, con un mutuo residuo di circa 160.000,00 euro, sta facendo un frazionamento per ottenere 3 unità immobiliari; la banca gli ha detto che poi a seguito del frazionamento il mutuo verrà ripartito in quota proporzionale sui 3 appartamenti, l'intenzione di mio padre era però quella di lasciare un'unità immobiliare svincolata da mutuo ed ipoteca......un mio amico agente mi ha detto che se le capienze di 2 appartamemti riescono ad assorbire la quota mutuo, la banca deve svincolare un appartamento da ipoteca...anche il notaio mi ha detto questo....ma la banca sembra non volerne sapere....mi sapete dare un parere?
Grazie.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Luglio 2015, alle ore 18:52
    Bisogna leggere le condizioni contenute nel contratto di mutuo (che in effetti riguardava l'intero originario immobile) per dare una risposta certa. Se il notaio, che magari conosce gli atti, ti ha dato questa risposta, in caso di contenzioso con la banca puoi proporre istanza di mediazione all'arbitro bancario finanziario.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mark_busik
Buongiorno,l'immobile oggetto della domanda è una palazzina composta in origine da due appartamenti, circondata da corte comune, box, locale termico e lavatoio, tutto...
mark_busik 28 Ottobre 2014 ore 12:22 3
Img gigi.beltrami@tiscali.it
Salve,ho acquistato un trilocale in Milano e sono in corso i lavori di frazionamento per ricavare un monolocale e un bilocale.Il monolocale è appena stato terminato e...
gigi.beltrami@tiscali.it 06 Maggio 2014 ore 14:04 1
Img andrea86piccioli
Salve, mia madre ha la nuda proprietà al 50% di un appartamento di 140 mq con mio nonno usufruttuario, che non vive in quel appartamento.Visto che l'altra intestataria del...
andrea86piccioli 18 Ottobre 2013 ore 12:02 1
Img chicca annapalmiere
Buongiorno, abito in una bifamiliare circondata da un terreno indiviso, siamo due proprietari, io abito al piano terra. Ho messo in vendita la mia casa e accettato una proposta di...
chicca annapalmiere 26 Aprile 2018 ore 16:12 5
Img paolisso
Ciao, tra poco comprerò un appartamento al primo piano in una palazzina di sole due unità. Al piano terra vi è l'autorimessa + cantina (frazionate) e due...
paolisso 31 Marzo 2018 ore 16:05 2
Notizie che trattano Frazionamento e svincolo unità che potrebbero interessarti

Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Assemblea di condominio - I proprietari delle unità immobiliari hanno diritto a partecipare all'assemblea e la deliberazione assunta senza la loro convocazione è annullabile, in quanto risulta viziato.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Mutuo di cittadinanza: di cosa si tratta?

Affittare casa - Come funziona il mutuo di cittadinanza, requisiti per accedere alla misura inserita in un disegno di legge presentato il mese scorso dal senatore Emanuele Dessi

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?
REGISTRATI COME UTENTE
308.095 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Marazzi
  • Velux