• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-05-22 09:24:10

Foro per aerazione gpl

Bcamerin
login
19 Maggio 2009 ore 15:06 3
Buon giorno
Nell'appartamento al mare (in condominio di circa 30 anni)ho il piano cottura (classico a 4 fuochi) alimentato a gas GPL.
La cucina, di circa 20 mq ha una portafinestra larga 140 cm che da su una terrazza scoperta. La bombola è all'aperto, sul terrazzo.
Qualcuno mi sa dire se è obbligatorio il foro di aerazione ?
Se si, che diametro e in che posizione.
Grazie
  • idroweb
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Maggio 2009, alle ore 20:22
    Si occorre creare il foro di Ventilazione in posizione filo pavimento se possibile (il GPL tende a ristagnare verso terra in caso perdita) e non a 30 cm dal filo inferiore.
    La griglia non deve essere del tipo con elica e chiudibile con cordino.
    Il diametro del foro puoi farlo da 125 mm (100 cmq anche se abbondante) se il piano cottura è valvolato altrimenti da 160/170 cm (200 cmq). nei fori inserisci dei tubi in pvc che in commercio trovi da D.125-140-160-200 se non erro.

• bcamerin
    0
    Venerdì 22 Maggio 2009, alle ore 07:39
    Grazie della risposta.
    Sopra il piano cottura è montata una cappa depurante, la quale reimmette nell'ambiente l'aria.
    E' a norma questo tipo di impianto?
    Anche perché in ogni caso non ho la possibilità di fare un foro o un camino su quel lato della cucina.

• idroweb
    0
    Venerdì 22 Maggio 2009, alle ore 09:24
    Scusami forse o mal inteso, io ho fatto riferimento all'apertura di ventilazione necessaria alla combustione e al ricircolo di aria ma altra cosa è la necessità dell'espulsione dei vapori/fumi sprigionati dal piano cottura poichè le cappe filtro non sono idonee allo scopo se non collegate ad un camino o direttamente all'esterno tramite tubo, elettroventilatore o griglia.

Il diamentro minimo se non esiste nel locale uno scaldabagno a gas di tipo B (camera apperta) è di 100 cmq.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso si potesse recuperare dello spazio dalla cucina, sarebbe possibile creare un secondo bagno utilizzando lo scarico della cucina?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 17:52 4
Img Redazione Lavorincasa.it
É sempre meglio optare per un piatto doccia rialzato (che sia in ABS o in vetro-resina) o un filo pavimento per la questione delle pendenze?...
Redazione Lavorincasa.it 16 Aprile 2025 ore 13:53 1
Img france25
Buongiorno a tutte e tutti, devo acquistare un mobile per il lavabo, lo vorrei sospeso da terra. Deve avere con uno spazio interno sagomato per permettere il passaggio del tubo di...
france25 15 Aprile 2025 ore 12:58 4
Img fabrizio venturini
Buongiorno, ho una cucina con induzione in cui però ho mantenuto il rubinetto a gas che è stato chiuso con un tappo. Tuttavia ho un dubbio se la valvola è...
fabrizio venturini 14 Aprile 2025 ore 13:14 1
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
348.121 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI