• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-08 20:01:04

Foro competente: domanda restituzione caparra


Lucianafla
login
08 Giugno 2015 ore 12:51 1
Ed eccomi qui, esaurita da mesi traumatici... AIUTATEMI PER FAVORE!
Ho provato ad acquistare casa nella città in cui dovrei trasferirmi.
Salvo poi aver scoperto troppo tardi che la scrittura precedente era una donazione senza dieci anni decorsi e che l'immobile non aveva 2 posti auto di proprietà bensì proprietà di 2 sesti di un cortile che risulta bene comune non censibile e che non ha nemmeno regolamento condominiale per l'utilizzo come posti auto condominiali.
Per farla breve, dopo aver cercato di far ragionare la parte venditrice sull'inganno in cui mi aveva messa, ho proposto termini e tempi per riuscire a salvare la trattativa ma non sono stata corrisposta.
Hanno lasciato scadere il tutto ed ora sto per incaricare l'avvocato.
Ho un dubbio urgente però:
visto che nè io nè la venditrice siamo residenti/domiciliate nella città in cui si trova l'immobile e che come clausola della proposta d'aqcuisto avevo chiesto di sottoporre il tutto al parere del notaio di fiducia nella mia città e di fare presso di lui l'atto, mi chiedo quale sarà il foro competente per la causa.
Posso incaricare un'avvocato nella mia città o dovrei andare a cercarne uno nella città in cui si trova l'immobile?
Grazie in anticipo per ogni chiarimento!


  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2015, alle ore 20:01
    Il foro generale è quello del convenuto. In caso di obbligazioni v'è anche la possibilità di incardinare l'azione nel luogo in cui l'obbligazione doveva essere eseguita. Consiglio, al di là della città, di valutare il tutto, carte alla mano, con il legale di tua fiducia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img miriamsparneri schinello
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio, mia mamma è mancata ed io e mio fratello abbiamo in eredità una campagna con casone. Il problema è che la stessa era...
miriamsparneri schinello 20 Gennaio 2021 ore 17:40 6
Img amme68
Ho dato mandato ad una agenzia per la vendita di un quando. In agenzia abbiamo concordato con il compratore una cifra che andava bene ad entrambi, lui mi ha fatto un versamento di...
amme68 22 Ottobre 2020 ore 19:45 2
Img batisgrulla
Ciao a tutti, ho stipulato il compromesso di acquisto di un immobile da un notaio. Il venditore mi darà la possibilità di eseguire dei lavori di ristrutturazione...
batisgrulla 12 Marzo 2020 ore 17:42 26
Img rossella24
Buonasera, a dicembre 2018, il mio compagno ha firmato il compromesso di vendita con versamento di una caparra e includendo la possibilità di poter entrare ugualmente...
rossella24 29 Febbraio 2020 ore 18:39 2
Notizie che trattano Foro competente: domanda restituzione caparra che potrebbero interessarti


Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Caparra nella compravendita: aspetti IVA e reddituali

Comprare casa - La caparra confirmatoria nel compromesso può avere finalità risarcitoria per mancata conclusione di compravendita o acconto sul prezzo in caso di rogito definitivo

Caparra confirmatoria e caparra penitenziale: quali differenze

Comprare casa - Il concetto di caparra è molto diffuso nella fase di formazione di un contratto. Ecco le differenze tra caparra confirmatoria, caparra penitenziale e clausola penale

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Preliminare di vendita: che fare se il venditore cambia idea?

Comprare casa - Quali sono gli strumenti giuridici a disposizione dell'acquirente qualora, dopo il contratto preliminare il venditore si rifiuti di vendere l'immobile promesso.

Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.

Proposta acquisto casa e caparra confirmatoria

Comprare casa - Cosa sono la proposta d'acquisto di una casa, il contratto preliminare e la caparra confirmatoria; quali sono le informazioni da acquisire prima di concludere l'acquisto.

Come avere indietro la caparra dopo la fine del contratto d'affitto

Affittare casa - Cos'è la caparra, se produce interessi e quando devono essere restituiti, come chiedere indietro la caparra e come domandarne l'attribuzione. Dubbi e soluzioni.

Ritardo stipula contratto definitivo: che fare?

Comprare casa - Come può l'acquirente tutelare i propri interessi in caso di ritardo nella stipula del contratto definitivo da parte del venditore. Possibile il risarcimento danno
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI