Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Foro competente: domanda restituzione caparra

Lucianafla
login
08 Giugno 2015 ore 12:51 1
Ed eccomi qui, esaurita da mesi traumatici... AIUTATEMI PER FAVORE!
Ho provato ad acquistare casa nella città in cui dovrei trasferirmi.
Salvo poi aver scoperto troppo tardi che la scrittura precedente era una donazione senza dieci anni decorsi e che l'immobile non aveva 2 posti auto di proprietà bensì proprietà di 2 sesti di un cortile che risulta bene comune non censibile e che non ha nemmeno regolamento condominiale per l'utilizzo come posti auto condominiali.
Per farla breve, dopo aver cercato di far ragionare la parte venditrice sull'inganno in cui mi aveva messa, ho proposto termini e tempi per riuscire a salvare la trattativa ma non sono stata corrisposta.
Hanno lasciato scadere il tutto ed ora sto per incaricare l'avvocato.
Ho un dubbio urgente però:
visto che nè io nè la venditrice siamo residenti/domiciliate nella città in cui si trova l'immobile e che come clausola della proposta d'aqcuisto avevo chiesto di sottoporre il tutto al parere del notaio di fiducia nella mia città e di fare presso di lui l'atto, mi chiedo quale sarà il foro competente per la causa.
Posso incaricare un'avvocato nella mia città o dovrei andare a cercarne uno nella città in cui si trova l'immobile?
Grazie in anticipo per ogni chiarimento! 

• lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2015, alle ore 20:01
    Il foro generale è quello del convenuto. In caso di obbligazioni v'è anche la possibilità di incardinare l'azione nel luogo in cui l'obbligazione doveva essere eseguita. Consiglio, al di là della città, di valutare il tutto, carte alla mano, con il legale di tua fiducia.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucky07
Salve,oggi (dopo anni di tentativi di vendita del mio appartamento) ho accettato una proposta d'acquisto fatta dall'acquirente tramite agenzia che gestiva il mandato.Mi è...
lucky07 30 Dicembre 2014 ore 23:45 1
Img campana
Sto per disdire il mio contratto d'affitto stipulato circa 20anni fa.Allora diedi 300€ di caparra.Vorrei sapere gentilmente se oltre alla restituzione della caparra ho...
campana 22 Giugno 2015 ore 22:43 2
Img gianlorenzo
Ciao a tutti,sono il terzo proprietario in ordine cronologico di un immobile sito in un palazzo nella periferia di Roma costruito negli anni 40.La prima proprietaria chiuse una...
gianlorenzo 09 Ottobre 2015 ore 22:49 1
Img michelafin
Ciao a tutti!In procinto di stipulare il compromesso per acquisto casa (caparra già corrisposta), ieri mi sono accorta anche dalle tubazioni del cucinotto (dotato dunque di...
michelafin 02 Ottobre 2014 ore 16:58 2
Img maveroldi79
Buongiorno.Ho firmato una proposta d'acquisto per un immobile in agenzia, versando una caparra di 3000 euro.Per motivi personali il giorno dopo ho dovuto disdire.Se la proposta...
maveroldi79 11 Ottobre 2014 ore 13:25 1
Notizie che trattano Foro competente: domanda restituzione caparra che potrebbero interessarti
Preliminare di vendita e irregolarità urbanistiche e sanitarie

Preliminare di vendita e irregolarità urbanistiche e sanitarie

Normative - Se l'immobile oggetto del preliminare di compravendita è difforme rispetto a quanto pattuito, il compratore può chiedere la restituzione del doppio della caparra.
Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?
Preliminare di vendita: che fare se il venditore cambia idea?

Preliminare di vendita: che fare se il venditore cambia idea?

Comprare casa - Quali sono gli strumenti giuridici a disposizione dell'acquirente qualora, dopo il contratto preliminare il venditore si rifiuti di vendere l'immobile promesso.

Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.

Proposta acquisto casa e caparra confirmatoria

Comprare casa - Cosa sono la proposta d'acquisto di una casa, il contratto preliminare e la caparra confirmatoria; quali sono le informazioni da acquisire prima di concludere l'acquisto.

Come avere indietro la caparra dopo la fine del contratto d'affitto

Affittare casa - Cos'è la caparra, se produce interessi e quando devono essere restituiti, come chiedere indietro la caparra e come domandarne l'attribuzione. Dubbi e soluzioni.

Contratto preliminare e condizione sospensiva: di cosa si tratta

Comprare casa - In caso di stipula di un preliminare di compravendita le parti possono accordarsi per l'inserimento di una condizione sospensiva. Vediamo cos'è e come funziona

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Proprietà - Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.

Trascrizione del preliminare di vendita

Comprare casa - La trascrizione del preliminare di vendita viene eseguita da un notaio e tutela la parte acquirente qualora il venditore venga meno agli accordi stabiliti.
REGISTRATI COME UTENTE
306.727 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie