• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-29 18:39:26

Salto rogito richiedere soldi agenzia


Buonasera,
a dicembre 2018, il mio compagno ha firmato il compromesso di vendita con versamento di una caparra e includendo la possibilità di poter entrare ugualmente nell'immobile e la clausola del mutuo ai fini del rogito, ed inoltre pagato la quota all'agenzia.
Nell'attendere il rogito, una dei 4 eredi della parte venditrice è stata male e non è stata più in grado di intendere e volere.
Ha aspettato quindi che il tribunale assegnasse il tutore, ed è avvenuto a settembre 2019, così ha potuto avviare le pratiche di mutuo.
A novembre la signora viene a mancare, così si è ribloccato il tutto. le pratiche di mutuo sono state avviate solo a fine gennaio.
La banca, che inizialmente aveva dato l’ok, ora per nuove direttive al90% gli negherà il mutuo.
Ora mi chiedo, da compromesso deve essere restituita la somma della caparra e ovviamente lui deve lasciare l’immobile, ma c'è un modo per poter riavere i soldi dell'agenzia, visto che la vendita non va a buon fine?
Grazie
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Febbraio 2020, alle ore 11:05
    La materia è regolata dall'art. 1748 del codice civile. In pratica l’agente immobiliare acquisisce il diritto alla provvigione nel momento in cui l’affare si è concluso “per effetto del suo intervento”. Salvo diversi accordi tra le parti, il tutto si consolida e si conclude alla firma del contratto preliminare di vendita (il famigerato compromesso). Stando alla legge Le sarà difficile la restituzione dei soldi pagati, magari facendone presente dell'accaduto forse... Cordiali saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 18:39
    Buongiorno Rossella. Il contratto definitivo potrebbe essere ancora stipulato, da quanto Lei scrive. Trovo abbastanza difficile, però, poter ottenere la restituzione della provvigione, a meno che l'agenzia intermediaria non fosse a conoscenza di circostanze specifiche, che poi hanno fatto venir meno l'affare...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img silviov
Ciao a tutti, ho appena fatto la proposta per un immobile, che la proprietà ha accettato. La trattativa tramite agente immobiliare non è stata affatto facile...
silviov 26 Giugno 2023 ore 22:26 2
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Notizie che trattano Salto rogito richiedere soldi agenzia che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Sismabonus e asseverazione lavori: interviene l'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, precisa quale sia il termine di presentazione dell'attestazione di conformità del progetto dal direttore dei lavori per il Sismabonus.

Si al Sismabonus acquisti 110% con riclassificazione sismica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riconosciuta l'agevolazione del Sismabonus acquisti 110% dall'Agenzia delle Entrate se varia la classificazione sismica della zona in cui è ubicato un immobile.

Acquisto casa: quando si paga la provvigione all'agente immobiliare

Comprare casa - Se mi avvalgo di un'agenzia immobiliare per acquistare o vendere casa quando devo pagare la provvigione? Vediamo quando è dovuto il compenso per il mediatore.

Bonus prima casa, vale anche prima dell'omologa di separazione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus prima casa nell'ipotesi di separazione consensuale dei coniugi? La risposta dell'Agenzia delle Entrate al quesito del contribuente.

Contratto preliminare e condizione sospensiva: di cosa si tratta

Comprare casa - In caso di stipula di un preliminare di compravendita le parti possono accordarsi per l'inserimento di una condizione sospensiva. Vediamo cos'è e come funziona

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.
346.652 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI