menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/904/126
2020-02-29 18:39:26

Salto rogito richiedere soldi agenzia

Buonasera,
a dicembre 2018, il mio compagno ha firmato il compromesso di vendita con versamento di una caparra e includendo la possibilità di poter entrare ugualmente nell'immobile e la clausola del mutuo ai fini del rogito, ed inoltre pagato la quota all'agenzia.
Nell'attendere il rogito, una dei 4 eredi della parte venditrice è stata male e non è stata più in grado di intendere e volere.
Ha aspettato quindi che il tribunale assegnasse il tutore, ed è avvenuto a settembre 2019, così ha potuto avviare le pratiche di mutuo.
A novembre la signora viene a mancare, così si è ribloccato il tutto. le pratiche di mutuo sono state avviate solo a fine gennaio.
La banca, che inizialmente aveva dato l’ok, ora per nuove direttive al90% gli negherà il mutuo.
Ora mi chiedo, da compromesso deve essere restituita la somma della caparra e ovviamente lui deve lasciare l’immobile, ma c'è un modo per poter riavere i soldi dell'agenzia, visto che la vendita non va a buon fine?
Grazie
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Febbraio 2020, alle ore 11:05
    La materia è regolata dall'art. 1748 del codice civile. In pratica l’agente immobiliare acquisisce il diritto alla provvigione nel momento in cui l’affare si è concluso “per effetto del suo intervento”. Salvo diversi accordi tra le parti, il tutto si consolida e si conclude alla firma del contratto preliminare di vendita (il famigerato compromesso). Stando alla legge Le sarà difficile la restituzione dei soldi pagati, magari facendone presente dell'accaduto forse... Cordiali saluti.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 18:39
    Buongiorno Rossella. Il contratto definitivo potrebbe essere ancora stipulato, da quanto Lei scrive. Trovo abbastanza difficile, però, poter ottenere la restituzione della provvigione, a meno che l'agenzia intermediaria non fosse a conoscenza di circostanze specifiche, che poi hanno fatto venir meno l'affare...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ugo capannolo
Buongiorno a tutti. Ci siamo aggiudicati un locale all'asta con difformità catastali (assenza di muri che delimitano il nostro sub con altri sub e mancanza di un bagno) i...
ugo capannolo 26 Luglio 2024 ore 12:01 1
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, ho acquistato un immobile di nuova costruzione, fine dei lavori prevista metà 2025.Ho letto che i vari bonus (sicurezza, climatizzatori), salvo proroghe,...
paranoidandroid 06 Giugno 2024 ore 14:22 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img silviov
Ciao a tutti, ho appena fatto la proposta per un immobile, che la proprietà ha accettato. La trattativa tramite agente immobiliare non è stata affatto facile...
silviov 26 Giugno 2023 ore 22:26 2
Notizie che trattano Salto rogito richiedere soldi agenzia che potrebbero interessarti

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Contratto preliminare: chi paga le spese di registrazione?

Fisco casa - In caso di stipula di un contratto preliminare, chi deve pagare la spesa necessaria per effettuare la registrazione presso l'Agenzia delle Entrate? Quali costi?

Acquisto casa: quando si paga la provvigione all'agente immobiliare

Comprare casa - Se mi avvalgo di un'agenzia immobiliare per acquistare o vendere casa quando devo pagare la provvigione? Vediamo quando è dovuto il compenso per il mediatore.

Provvigione compravendita: non è più obbligatorio indicare l'importo

Comprare casa - Con il nuovo disegno di legge Collegato lavoro non si prevede più l'inserimento nel rogito notarile dell'importo della provvigione da destinare al mediatore.

Contratto preliminare e condizione sospensiva: di cosa si tratta

Comprare casa - In caso di stipula di un preliminare di compravendita le parti possono accordarsi per l'inserimento di una condizione sospensiva. Vediamo cos'è e come funziona

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

I chiarimenti dal Notariato sulla conformità catastale

Catasto - Il notariato e il DL 78/2010 chiariscono gli obblighi in merito all'identificazione e alla conformità catastale degli immobili oggetto di trattativa immobiliare

Acquisto immobili ristrutturati

Normative - Fino al 30 giugno 2013 si può usufruire delle detrazioni fiscali del 50% anche per l'acquisto di unità immobiliari facenti parte di edifici completamente ristrutturati.
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI