menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-03-27 13:25:40

Finestre da sanare e distanze


Un cliente ha comprato appartamento in uno stabile in cui risultano 2 finestre, che danno su due diversi fronti, non dichiarate nella licenza edilizia originaria, che risale al 1957.
La stessa situazione è presente nell'appartamento sottostante.
Si tratta di variazioni in corso d'opera che non sono state aggiornate nei disegni.
Infatti da allora non sono stati eseguiti altri avori.
Ai tempi la distanza tra i fabbricati si riferiva ancora al Codice Civile, cioè 3mt dal confine.
Per cui le distanze rispetto agli edifici circostanti sono sui 6m circa.
Oggi il cliente deve fare dei lavori per cui bisogna sanare.
Per procedere con la sanatoria, sono obbligata a rispettare i 10m (non potendole quindi sanare) oppure ci sono delle deroghe, visto che le finestre sono sempre state lì.
Tenete presente che una finestra abusiva che si trova in camera da letto è necessaria per garantire (assieme ad un'altra finestra) il giusto rapporto aeroilluminante.
Mentre l'altra finestra abusiva si trova in cucina.
Come impostare la sanatoria in questo caso?
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere.
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 09:29
    Molti norme comunali, prevedono la possibilità di non rispettare la distanza di 10 m, in caso di costruzioni già esistenti. Dovresti, quindi, recarti all'Ufficio Tecnico del Comune o visionare le Norme Tecniche.
    Fai, però, attenzione, perché ci sono diverse sentenze della Corte di Cassazione che definiscono illegittime le norme locali che derogano, in materia di distanze, quelle nazionali.
    Mi consulterei, quindi, con l'Ufficio Tecnico, per il da farsi e, al massimo, dovrai arretrarti con la nuova costruzione.

  • astera
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Marzo 2015, alle ore 13:25
    Grazie per il contributo Beatrice. Ho già parlato con un tecnico, che poneva qualche dubbio riguardo la finestra lato vano scala, perché quel prospetto non ha altre finestre, solo quella del vano scala condominiale, che per altro non è un affaccio. A mio parere è stato un pò rigido. A volte i tecnici comunali pur di rispondere alla normativa espongono soluzioni assurde, tipo diminuire le dimensioni dell'unica camera da letto per renderla compatibile con la superficie di una sola finestra, ma è assurdo!
    Devi tener presente che la camera ha bisogno di tot superficie illuminante, che invece di essere stata realizzata in un’unica finestra (come da licenza edilizia) il costruttore (o chi per lui) ha deciso di farne due, una delle quali è quella che oggi, con la normativa dei 10m risulta non conforme, mentre nel 1957 (anno della licenza edilizia) era presente la norma dei 3m dal confine, quindi 6m rispetto all’altro fronte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberta minini
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud...
roberta minini 16 Ottobre 2024 ore 13:19 2
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img doe lanisi
Buongiorno, se mi fossi accorto di aver ereditato un immobile dove alcune pareti di cartongesso, quindi nessuna parte strutturale, son disposte in modo diverso e chiedessi un...
doe lanisi 16 Gennaio 2023 ore 12:16 2
Notizie che trattano Finestre da sanare e distanze che potrebbero interessarti


Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Sanatoria catastale

Normative - La manovra finanziaria approvata ieri contiene, tra le altre misure, una nuova forma di condono edilizio.

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Sanatoria catastale e elenco immobili fantasma

Catasto - Il 30 novembre 2012, sulla G. U. n°280, è stato reso noto l'elenco di quei Comuni in cui si sono rilevati immobili esistenti e non denunciati regolarmente al Catasto.

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Scaduta sanatoria catastale

Catasto - Il 30 aprile scorso è scaduto il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale e mettere in regola i cosiddetti immobili fantasma.

Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Immobili abusivi: sanatoria solo se ultimati

Leggi e Normative Tecniche - Con la sentenza 05/02/2015 n. 554, il Consiglio di Stato ha sancito che la sanatoria per opere edilizie abusive possa essere concessa solo per immobili ultimati.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI