• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-05-03 18:18:57

Fatture solo acquisto: detraibili 55%?


Corradob
login
05 Ottobre 2007 ore 10:36 2
Nelle pratiche del 55%, una fattura di acquisto materiale, che non ha quindi indicazione della manodopera, ma perché è emessa da un commerciante e non da un installatore, è detraibile?
Nelle pratiche di ristrutturazione (36%) è possibile, ma sul 55% nemmeno l'AdE da una risposta certa. Riporto il testo delle email con l'AdE:
Testo richiesta informazioni:
Buongiorno..Vorrei sapere, a riguardo della riqualificazione energetica degli edifici (detrazioni 55%) e degli interventi di manutenzione straordinaria (detrazioni 36%), se sono detraibili le spese effettuate per il solo acquisto di materiale...In pratica, per un intervento, avrei 2 fatture distinte: una di solo materiale senza manodopera emessa dal venditore e una di sola manodopera emessa dall?installatore...La circolare 36 del 31/05/2007 obbliga l?indicazione in fattura del costo della manodopera utilizzata per la realizzazione dell'intervento, ma non parla espressamente di solo acquisto di materiali...In attesa di riscontro porgo distinti saluti



Testo risposta:
Gentile contribuente,
chiariamo anzitutto che l'obbligo dell'indicazione della manodopera riguarda ovviamente fatture relative in tutto o in parte alla prestazione di servizi da parte di imprese, e non il semplice acquisto di materiali. Inoltre possiamo confermare la detraibilità delle spese sostenute per il solo acquisto dei materiali per quanto concerne l'agevolazione del 36%.
Le nostre guide relative agli interventi di riqualificazione energetica non affermano con la stessa chiarezza la detraibilità delle spese di acquisto dei materiali: ogni qual volta si fa cenno alla fornitura di materiali, questa è affiancata dalla posa in opera. non viene però chiarito se debbano essere eseguiti dallo stesso soggetto. Per avere certezza sul da farsi le raccomandiamo di proporre istanza di interpello:
http://www1.agenziaentrate.it/documenta ... rpello.pdf


Attendere 120 gg per l'interpello mi sembra tanto e dire "le ns guide non chiariscono..." mi sembra assurdo

Cosa ne dite a riguardo?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 21:02
    Ciao Corrado
    Hai pienamente ragione.
    Ne abbiamo parlato a lungo nel forum, ma mentre per il 36% la problematica sembra superata dalla moltitudine di circolari emesse al riguardo, per il 55% non si ha la certezza del diritto.

    Oltretutto potrebbe accadere che il Caf o il commercialista non accettino (in quanto corresponsabili) la documentazione mancante dei costi della manodopera.

    Se analizziamo attentamente il problema, constatiamo comunque che con o senza "posa", sarà sempre necessaria la cerificazione da parte del professionista del raggiungimento del risparmio energetico e ciò dovrebbe comunque validare l'opera nel suo insieme.

    Abbiamo comunque tempo fino alla fine di febbraio per regolarizzare le opere e secondo le indicazioni della nuova finanziaria, le agevolazioni saranno confermate anche per i prossimi tre anni.

    Vedrai che avremo sicuramente informazioni più precise a breve.

    Ciao
    A presto
    Beppe

    (scusa .... residenza Ancona? Rispondimi in privato)

  • srt8000firm
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Maggio 2010, alle ore 18:18
    Scusate, mi trovo anch'io nelle medesime condizioni. Qualcuno sa dirmi se, a distanza di tre anni, Ade ha chiarito la sua posizione in merito alla possibilità di detrarre le spese per acquisto dei materiali (come per il 36 %)?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
348.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI