Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-03-19 17:35:12

Ex proprietario lascia alcune sue cose in casa e nel garage

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio relativo ad un recente atto di compravendita immobiliare.

Il 30 novembre scorso ho stipulato rogito di acquisto di una casa con sue pertinenze (giardino e garage), l'ex proprietario non solo non ha liberato il garage da diverse sue cose, ma addirittura si è tenuto una copia delle chiavi di accesso.

Dopo un pò di tempo, stufo della situazione, gli ho indicato un termine per prendere le sue cose e riconsegnarmi le chiavi.
Dopo 2 mesi di inutile attesa, ho deciso di cambiare la serratura del garage.

Siccome si tratta di persona di cui non mi fido più (anche per molte magagne e vizi occulti scoperti dopo l'acquisto) chiedo se le cose lasciate dentro il mio garage diventino di pertinenza dell'immobile o comunque diventino di mia proprietà, e se l'ex proprietario si facesse dopo vivo pretendendo di recupare le sue cose, io potrei legittimamente rifiutarmi.

Ringrazio
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Marzo 2021, alle ore 19:41
    Buonasera, immagino non esista un inventario, dei beni mobili lasciati nell'immobile?

• dott. mm
    Dott. mm Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Marzo 2021, alle ore 17:59
    Carissimo,potrei aiutarLa, se vuoLe posso fornirLe la mia mail.Distinti saluti.Dott. MM

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente Dott. mm
    Venerdì 19 Marzo 2021, alle ore 17:10
    Carissimo,potrei aiutarLa, se vuoLe posso fornirLe la mia mail.Distinti saluti.Dott. MM
    Questo Forum offre un servizio di PM.

• alehandro
    Alehandro Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 19 Marzo 2021, alle ore 17:35
    Buonasera, immagino non esista un inventario, dei beni mobili lasciati nell'immobile?
    Esiste un inventario delle cose che l'ex proprietario lasciava nell'appartamento, essendo la casa venduta quasi completamente arredata con l'eccezione di alcuni oggetti, il tutto riportato nel preliminare di vendita. Non venivano contemplate tutte le schifezze lasciate nel garage, roba da mettersi le mani nei capelli. Tra l'altro al rogito si è trattenuto una copia delle chiavi del garage, come fosse ancora suo. Io l'ho invitato volte a svuotare il garage della sua roba e a restituirmi una copia delle chiavi subito dopo l'8 gennaio. Lui se ne è fregato completamente e quindi dopo dopo 2 mesi di attesa ho fatto cambiare la serratura del garage. Pochi gg fa ha ha tentato di telefonarmi ma non ho risposto. Al che ha chiesto alla vicina di prendere le sue cose nel suo garage..io ho consegnato alla vicina una vecchia bici ed alcune confezioni di prodotti elettronici. Non mi sono certamente messo acercare tutte le sue schifezze: cacciaviti, pinze, materiali metallici tutti arrugginiti. Mi sembra di essere stato anche troppo gentile. Spero non si faccia vivo, perchè oltre a mille beghe scoperte in casa x cui ho speso migliaia di euro non avendo intenzione di impelagarmi con un avvocato, avendo io cambiato serratura del garage ed essendosi lui fregato x oltre tre mesi della sua roba nel garage, penso che potrò tranquillamente trattenere il rimanente o buttarlo via. Sicuramente mi servirà una piccola ditta di svuota cantine x smaltire tutte le schifezze abbandonate

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bedocasa
Buonasera,nel mio condominio dobbiamo sostituire il portone comune che da accesso ai garage.Al momento abbiamo un portone sezionale che ci ha dato ben poche soddisfazioni...
bedocasa 14 Aprile 2021 ore 10:54 1
Img muzzio79
Ciao a tutti sono nuovo del forum e spero di essere entrato nella sezione giusta. Ho un piccolo problema con la porta basculante del mio garage nel seminterrato. Praticamente...
muzzio79 23 Febbraio 2021 ore 12:16 8
Img margherita grazia
Due anni fa, ho acquistato un garage annesso ad un condominio adiacente la mia casa. Con lo stesso contratto di compravendita ho poi acquistato il mio appartamento che il garage...
margherita grazia 07 Febbraio 2021 ore 17:49 2
Img stefano genero
Buongiorno a tutti, sto costruendo un garage di 42 mq in calcestruzzo staccato dall'abitazione e devo decidere se mettere il cappotto o meno. Premetto che lo spessore delle pareti...
stefano genero 07 Gennaio 2021 ore 12:04 1
Img simonecet
Buongiorno a tutti, sto in un cortile con due stabili che si incastrano ad angolo tra di loro.la proprietaria della palazzina di fianco alla mia vende tutto lo stabile che ha...
simonecet 04 Gennaio 2021 ore 15:55 5
Notizie che trattano Ex proprietario lascia alcune sue cose in casa e nel garage che potrebbero interessarti

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Pertinenze di un'abitazione: cosa sono e modalità di accatastamento

Proprietà - Cosa sono le pertinenze e quali sono le modalità di accatastamento. Vediamo in cosa consistono e quali sono le regole per la loro circolazione in caso di vendita

Abitazione principale: la guida fiscale sulle pertinenze

Fisco casa - Cosa sono le pertinenze dell'abitazione principale? Di quale agevolazione fiscale è possibile fruire in caso di acquisto? E il trattamento fiscale da applicare?

Portoni sezionali a scorrimento laterale

Portoni e portoncini - I portoni sezionali laterali sono una buona alternativa ai portoni a scorrimento verticale quando il garage ha pianta irregolare o ci sono ingombri a soffitto.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Abitazioni in Polonia

Progettazione - Una nuova tipologia di abitazioni che nasce nella natura e con essa si confonde, sfruttando a pieno le caratteristiche del pesaggio polacco.

Guida alla scelta dei portoni sezionali per garage

Portoni e portoncini - Per rinnovare il proprio locale garage, una ottima scelta è quella di sostituire la vecchia serranda con un pratico portone sezionale residenziale, anche motorizzato

Caldaia in garage

Normative - Vecchie installazioni di caldaie o di apparecchi a gas in garage, autorimesse private o box auto, devono essere messe a norma, individuando un locale tecnico.

Detrazioni per interventi sulle autorimesse

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono gli interventi realizzati più di frequente sulle autorimesse che possono beneficiare delle detrazioni per ristrutturazioni o per risparmio energetico?
REGISTRATI COME UTENTE
329.054 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//