Cari amici,
mi interesso (da poco) di manutenzione e ristrutturazione avendo ereditato un pacchetto immobiliare (piuttosto malconcio!) e trovo alquanto impraticabile la farraginosa e costosissima burocrazia cartaceo-amministrativa a cui è sottoposto un piccolo proprietario per poche migliaia di euro l?anno di lavori (tra l?altro, suddivisi in tanti micro interventi da poche centinaia di euro).
Pensavo alla possibilità di detrarre le spese per i materiali relativi a lavori eseguibili ed eseguiti ?in proprio?. E? una buona possibilità ed io eseguo molti lavori di questo tipo?ma se forzassi un po? la mano e facessi risultare tali anche lavori che non lo sarebbero tanto? (chiaramente parlo sempre di quei micro interventi. Nel caso di lavori di una certa entità non esiterei un attimo a seguire la strada maestra!). Comunicherei a Pescara solo lavori in proprio e con il mio muratore/idraulico o chicchessia concorderei che il materiale lo compro io (e in tal caso concorderei col rivenditore di fatturarmi solo materiale compatibile con la categoria ?lavori in proprio?).
Immagino che queste cose non si possano dire su un forum pubblico ma non riesco a trovare tra i professionisti di mia conoscenza qualcuno che mi dia una dritta.
Dove sbaglio (oltre che nel pensare ?evasivo?)?