• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-03-01 12:35:37

Errore permesso di costruire, canone calmierato


Enryko
login
28 Febbraio 2017 ore 10:24 1
Salve, sono impegnato in questi giorni nell'acquisto di un appartamento di nuova costruzione (ho effettuato la proposta che è stata accettata).
L'unico vincolo che è stato inserito nella proposta riguarda un problema burocratico di cui mi sono accorto leggendo i documenti.
In pratica nel atto d'obbligo del notaio è presente un vincolo su una decina di appartamenti del palazzo di affitto a canone calmierato.
Fin qui tutto ok, il mio appartamento non rientra in questi.
Il problema è sorto leggendo il permesso di costruire che al suo interno cita l'atto notarile indicando che lo stesso vincola un numero maggiore di appartamenti al canone calmierato, praticamente tutti.
È abbastanza palese la svista dell'operatore del comune nello scrivere il documento, e questo mi è stato confermato dall'architetto del costruttore che si è informato al comune ed ha avviato la pratica, a suo avviso semplice formalità, per la correzione che dovrebbe essere abbastanza veloce.
Ora le domande che vorrei porvi sono le seguenti:
- è cosi importante attendere la correzione o l'atto d'obbligo "vince" sul permesso e posso procedere tranquillamente all'acquisto?
- posso vincolare il compromesso, come fatto con la proposta, alla correzione del permesso?
In caso si arrivi al momento del rogito ancora senza correzione come devo comportarmi?
- andando al comune ho la possibilità, essendo promittente acquirente, di visionare il fascicolo riguardante la questione (ho il numero di protocollo della pratica).
Ringrazio anticipatamente.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Marzo 2017, alle ore 12:35
    Lei deve visionare tutti gli atti anche nella qualità di promissario acquirente, in modo da essere consapevole di cosa sta acquistando e con quale vincolo. Non si fidi troppo di quello che Le viene riferito sulla la facilità di correggere una convenzione comunale. Le consiglio di subordinare l'atto di compravendita alla "liberazione" dell'immobile da lacci e lacciuoli che ne limitano l'uso. Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve a tutti, volevo sapere se io (conduttore) potessi chiedere la restituzione dei canoni versati per un immobile ad uso abitativo tramite contratto di locazione non registrato...
lucav22 29 Dicembre 2020 ore 19:08 19
Img maurizio35
Buongiorno, un mio inquilino mi ha richiesto la riduzione del canone di locazione di immobile privato (contratto già a cedolare secca). Ci siamo accordati per una...
maurizio35 17 Aprile 2020 ore 16:13 3
Img maurizio35
Nel caso di contratto di locazione a canone concordato, relativo ad immobile ubicato in comune nel quale, a seguito della pubblicazione del DM 2017, NON è stato rinnovato...
maurizio35 29 Aprile 2018 ore 10:42 1
Img francescabrina
L'appartamento per cui sto per fare la proposta ha un canone d'affitto di 400 euro al mese già ribassato da 430 e ancora da 450, il motivo, ci ha spiegato l'agente...
francescabrina 01 Febbraio 2016 ore 17:00 1
Img arcangelo.calo
Salveil mio contratto di locazione scade il 1° luglio 09, a quale indice Istat dovrei aggiornarlo giugno o luglio (che non è ancora stato pubblicati) e qual'è il...
arcangelo.calo 28 Giugno 2009 ore 20:48 1
Notizie che trattano Errore permesso di costruire, canone calmierato che potrebbero interessarti


Chiarimenti sul Contributo a fondo perduto per riduzione canone di locazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quale arco temporale è possibile richiedere il contributo a fondo perduto per chi ha applicato la riduzione del canone di affitto, come da Decreto Ristori?

Contratti di locazione a canone concordato: agevolazioni fiscali solo se c'è attestazione

Affittare casa - In caso di contratto di locazione a canone concordato non assistito, per le agevolazioni fiscali è necessaria l'attestazione delle organizzazioni di categoria.

IMU ridotta in caso di locazioni a canone concordato

Fisco casa - Per gli immobili locati a canone concordato, il contribuente ha diritto ad uno sconto del 25% sull'IMU dovuta, da calcolare sull'aliquota stabilita dal Comune

Nuovo modello RLI per la registrazione e la rinegoziazione del canone d'affitto

Affittare casa - Dal 1° settembre obbligatorio l'uso di un nuovo modello RLI per la registrazione contratti di locazione immobiliari e per la richiesta revisione canone d'affitto.

Arriva la cedolare secca per locazioni commerciali con canone variabile

Affittare casa - Cedolare secca per locazioni commerciale. Il contratto prevedere un canone variabile. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate con risposta ad interpello.

DL Semplificazioni e contratti a canone concordato: quali sono le novità?

Affittare casa - Con l'entrata in vigore del DL Semplificazioni cambiamenti in materia di affitti canone concordato. Più lunga la durata delle attestazioni per contratti non assistiti

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Il Bonus affitti 2021 sarà corrisposto interamente!

Affittare casa - Il Bonus affitti 2021 viene riconosciuto per intero ai proprietari che nel corso dell'anno hanno applicato la riduzione del canone di locazione. Ecco le novità

Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano

Affittare casa - Il reddito della locazione, viene tassato in maniera differente a seconda del tipo di contratto e anche per i proprietari vi sono delle agevolazioni fiscali.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI