• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-28 20:48:20

Adeguamento istat canone di locazione


Arcangelo.calo
login
28 Giugno 2009 ore 16:37 1
Salve
il mio contratto di locazione scade il 1° luglio 09, a quale indice Istat dovrei aggiornarlo giugno o luglio (che non è ancora stato pubblicati) e qual'è il tasso aggiornato?
Grazie anticipatamente della risposta.
Arcangelo
  • francoli
    Francoli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Giugno 2009, alle ore 20:48
    Sul sito dell'Istat sono disponibile le tabelle aggiornate mese per mese.

    Se non diversamente indicato nel contratto, l'adeguamento decorre dal mese successivo alla richiesta del locatore.

    Nel tuo caso l'adeguamento può essere richiesto a partire dal 1 Agosto, tenendo in considerazione la tabella pubblicata a Luglio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve a tutti, volevo sapere se io (conduttore) potessi chiedere la restituzione dei canoni versati per un immobile ad uso abitativo tramite contratto di locazione non registrato...
lucav22 29 Dicembre 2020 ore 19:08 19
Img maurizio35
Buongiorno, un mio inquilino mi ha richiesto la riduzione del canone di locazione di immobile privato (contratto già a cedolare secca). Ci siamo accordati per una...
maurizio35 17 Aprile 2020 ore 16:13 3
Img maurizio35
Nel caso di contratto di locazione a canone concordato, relativo ad immobile ubicato in comune nel quale, a seguito della pubblicazione del DM 2017, NON è stato rinnovato...
maurizio35 29 Aprile 2018 ore 10:42 1
Img francescabrina
L'appartamento per cui sto per fare la proposta ha un canone d'affitto di 400 euro al mese già ribassato da 430 e ancora da 450, il motivo, ci ha spiegato l'agente...
francescabrina 01 Febbraio 2016 ore 17:00 1
Notizie che trattano Adeguamento istat canone di locazione che potrebbero interessarti


Cedolare Secca: la raccomandata all'inquilino non è sempre necessaria

Affittare casa - In quali casi il locatore che opta per il regime alternativo della cedolare secca non è obbligato a darne comunicazione all'inquilino mediante lettera raccomandata

Arriva la cedolare secca per locazioni commerciali con canone variabile

Affittare casa - Cedolare secca per locazioni commerciale. Il contratto prevedere un canone variabile. È quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate con risposta ad interpello.

Locazione, registrazione del contratto e canone di affitto

Affittare casa - La legge prevede un meccanismo di registrazione dei contratti di locazione che consente di entrate nel circuito legale con grande vantaggio sul canone da corrispondere.

Riduzione del canone di locazione

Affittare casa - Nel caso di locazioni immobiliari destinate all'uso abitativo, non sempre, anzi quasi mai, il canone di locazione può essere abbassato senza nuovo accordo tra le parti.

Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano

Affittare casa - Il reddito della locazione, viene tassato in maniera differente a seconda del tipo di contratto e anche per i proprietari vi sono delle agevolazioni fiscali.

Chiarimenti sul Contributo a fondo perduto per riduzione canone di locazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quale arco temporale è possibile richiedere il contributo a fondo perduto per chi ha applicato la riduzione del canone di affitto, come da Decreto Ristori?

Contratti di locazione a canone concordato: agevolazioni fiscali solo se c'è attestazione

Affittare casa - In caso di contratto di locazione a canone concordato non assistito, per le agevolazioni fiscali è necessaria l'attestazione delle organizzazioni di categoria.

IMU ridotta in caso di locazioni a canone concordato

Fisco casa - Per gli immobili locati a canone concordato, il contribuente ha diritto ad uno sconto del 25% sull'IMU dovuta, da calcolare sull'aliquota stabilita dal Comune

Nuovo modello RLI per la registrazione e la rinegoziazione del canone d'affitto

Affittare casa - Dal 1° settembre obbligatorio l'uso di un nuovo modello RLI per la registrazione contratti di locazione immobiliari e per la richiesta revisione canone d'affitto.
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI