Grazie mille Nabor,“Ai rapporti locatizi, si applica la prescrizione quinquennale (art. 2948 c.c.) per i diritti del locatore verso il conduttore, e quella decennale (art. 2946 c.c.) per le domande del conduttore verso il locatore. La prescrizione, come noto, può essere interrotta con atto formale da parte del titolare del diritto fatto valere.”
Buon pomeriggio a te Nabor,“Buon pomeriggio Luca. Dal 2008 ad oggi la prescrizione è mai stata interrotta, richiedendo quanto maggiormente corrisposto?”
Buongiorno, ho un quesito sperando che qualcuno possa consigliarmi al meglio.Sono proprietario di minoranza di una casa ereditata.La casa è in comune ad altre 2 persone.Le... |
Buongiornoabbiamo locato parte del nostro capannone ad altre due aziende.Ora, previa nostra autorizzazione, uno dei due conduttori ha subaffittato parte della sua porzione al... |
Buongiorno, ho un quesito in merito al mio contratto di locazione in qualità di conduttore.Il contratto ha per oggetto la locazione di porzione di un villino bifamiliare... |
Cari lettori, come da titolo della mia discussione, scrivo per avere lumi sull'argomento.In pratica, avendo cambiato casa, ho deciso di lorale la mia vecchia abitazione e non ho... |
Salve avrei bisogno di sapere se dopo la prima scadenza di un contratto di locazione (4+4) con rinnovo automatico per i 4 anni a seguire, ad un anno circa dalla scadenza dello... |
Notizie che trattano Contratto di locazione non registrato che potrebbero interessarti
|
Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittanoAffittare casa - Il reddito della locazione, viene tassato in maniera differente a seconda del tipo di contratto e anche per i proprietari vi sono delle agevolazioni fiscali. |
Locazione: nulli i canoni pattuiti in neroFisco casa - Nulla la scrittura privata successiva al contratto che stabilisce un canone di locazione più alto per evadere le tasse(Cassazione, sent.n°18213 del 17/09/2015). |
Riduzione del canone di locazioneAffittare casa - Nel caso di locazioni immobiliari destinate all'uso abitativo, non sempre, anzi quasi mai, il canone di locazione può essere abbassato senza nuovo accordo tra le parti. |
Pagamento del canone di locazioneAffittare casa - In tema di pagamento del canone di locazione, le parti del contratto devono rispettare delle regole, previste dalla legge e/o dal contratto, riguardo i tempi e i modi. |
Registrazione del contratto di locazione, tempi e costiAffittare casa - La registrazione del contratto di locazione rappresenta un obbligo per le parti che dev'essere adempiuto in breve termine e che comporta l'esborso di denaro. |
Covid-19: al via accordi tra inquilini e proprietari per la riduzione del canoneAffittare casa - A causa dell'emergenza Coronavirus inquilini e proprietari potranno accordarsi per la riduzione dell'affitto. Ecco come effettuare la registrazione dell'accordo |
Quando vanno in prescrizione i canoni di locazione non pagatiAffittare casa - Dopo 5 anni dalla scadenza i canoni di locazione non sono più dovuti a seguito dell'intervento del termine di prescrizione. |
Cedolare Secca: la raccomandata all'inquilino non è sempre necessariaAffittare casa - In quali casi il locatore che opta per il regime alternativo della cedolare secca non è obbligato a darne comunicazione all'inquilino mediante lettera raccomandata |
Locazione: cosa fare se il canone non viene riscossoAffittare casa - Quando il proprietario di un immobile concesso in locazione non riscuote il canone dovuto dall'inquilino può non pagare l'IRPEF. Ecco l'ultima decisione del Fisco |