• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-10 11:08:36

Eredità e prima casa


Bg10338
login
09 Dicembre 2006 ore 22:14 3
Ciao a tutti, volevo porre un quesito a chi è preparato in materia, ho acquistato nel 2001 un appartamento con agevolazione prima casa, ora dovrei intestarmi su un appartamento ricevuto in eredità.
La domanda è questa: perdo i diritti della prima casa acquistata?
o non succede nulla? e che spese vado incontro per la casa ereditata?
E se vendo l'appartamento ereditato?
Grazie anticipatamente a tutti coloro, che vorranno darmi una risposta.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Dicembre 2006, alle ore 23:46
    Ti posso parlare per esperienza diretta: successione nel mese di aprile di quest'anno.

    L'unità immobiliare che vai acquisendo verrà considerata "seconda casa", non perderai i benefici della prima casa dove hai la residenza.

    La finanziaria sta abolendo le imposte per i discendenti diretti fino a 1.000.000 di ?. (balle .... e ti dimostro il perché)

    Per le seconde case dovrebbe essere rimasta in vigore la precedente normativa.

    Fino ad ora si sbandierava tanto l'abolizione delle imposte di successione, io, erede diretto (figlio), per una casa del valore di 55.000? a giugno ho pagato un'imposta di 964? più spese notarili, bolli, registro, variazione catastale per complessivi altri 2000?.

    Ora che dicono che hanno reintrodotto la tassa di successione (con franchigia) tu ereditando una "seconda casa" pagherai ne più ne meno come prima (alla faccia della franchigia fino a 1.000.000 di ?)

    Insomma, chi eredita "soldi" fino a 1.000.000 di ? sarà esentato dalle tasse, il poveraccio che erediterà la casa di famiglia (magari costruita anche con i suoi sacrifici da giovane) se verrà considerata per lui "seconda casa" pagherà l'imposta di successione alla faccia della famosa franchigia.

    Possibile che chi formula queste leggi non pensi a queste cose? O forse ci pensa e non vuole perdere queste tasse? Poi vanno sbandierando ai quattro venti che c'è la famosa "Franchigia"!

    In conclusione, col governo precedente che aveva abolito le imposte di successione, io ho pagato; con questo governo che introduce nuovamente l'imposta, ma mi agevola con la franchigia, io pagherò ugualmente la stessa cifra ....... non è cambiato niente ..... meditate!

  • bg10338
    Bg10338 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Dicembre 2006, alle ore 08:13
    Ho capito, sei stato chiaro ti ringrazio, ma devo porre una seconda parte.
    Nel frattempo che mi viene ereditata la seconda casa, avevo già firmato un preliminare per acquistare un nuovo appartamento in un altro comune, quindi vendo il primo e il nuovo passando come prima casa ottengo le agevolazioni previste.
    Ma con in mezzo questo appartamento ereditato che succede? non posso usufruire delle agevolazioni previste per la prima casa?
    Quindi se fosse così, dovrei venderlo prima di rogitare con il nuovo? è così?
    ciao e grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Dicembre 2006, alle ore 11:08
    Esatto!

    Studia le tempistiche che ti siano più favorevoli.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.690 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI