• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2018-05-08 14:59:38

Elevazione tetto mansarda

Salve a tutti,
abito in Campania e possiedo una mansarda di circa 80mq condonata negli anni 90'.
L'altezza massima è di 2,50m e quella minima di 1,20m, vorremmo alzare il tetto per portare l'altezza minima almeno a 2m, è fattibile?
La legge sul piano casa prevede questi interventi?
Il manto di copertura è fatto di eternit, sarebbe l'occasione giusta per smaltire il pericoloso materiale.
Grazie.
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2018, alle ore 09:20
    Penso che questa domanda vada posta nel forum progettazione, qui si danno consigli su aspetti legislativi, non tecnici. Ad ogni modo, vista la particolarità della questione, secondo me è meglio valutare assieme ad un tecnico della zona che conosce bene leggi e regolamenti locali. O comunque andare a parlare presso l'ufficio tecnico comunale.

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Maggio 2018, alle ore 14:59
    Sono d'accordo con Lucag1979. Colgo l'occasione per precisare che oltre a valutare la fattibilità dei lavori con un esperto tecnico, è necessario tenere nella giusta considerazione l'aspetto dell'ubicazione della casa. Qualora non si tratti di casa isolata ma di appartamento facente parte di edificio condominiale sarà opportuno tener conto della normativa relativa al Condominio contenuta nel codice civile.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco333
Ciao, quando un terreno è classificato come altezza massima edificabile 3m, viene considerata l'altezza esterna del tetto? E quindi internamente non posso andare oltre 2,7?...
francesco333 07 Aprile 2026 ore 11:48 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiederle un informazione io e il mio vicino dobbiamo sostituire 8 MT di fognatura in eternit con quella in tubazione in PVC.Gli 8 MT di fognatura in...
enrico adducchio 07 Aprile 2026 ore 10:16 5
Img gabriele.b
Salve,Vorrei trasformare il mio seminterrato accatastato come garage in tavernetta, mi mancano pochi centimetri e vorrei eliminare le pignatte tra i travetti in cemento.Casa anni...
gabriele.b 01 Gennaio 2026 ore 18:34 5
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 08 Luglio 2025 ore 13:49 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Ho un problema con le altezze del mio appartamento: la distanza tra pavimento e soffitto (senza controsoffittatura) è di circa 4mt.In questo caso potrebbe essere utile...
Redazione Lavorincasa.it 26 Marzo 2025 ore 14:10 5
Notizie che trattano Elevazione tetto mansarda che potrebbero interessarti

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Restauro edile - Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.

Realizzare una nuova copertura dopo la bonifica del tetto in amianto

Tetti e coperture - In caso di ristrutturazione di una vecchia abitazione è possibile che il tetto sia stato realizzato in amianto, quindi è necessaria la bonifica e una nuova copertura

Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.

Che cos'è il fibrocemento ecologico e tutti i suoi impieghi

Materiali edili - Tutte le caratteristiche e le proprietà di un materiale fortemente utilizzato nel settore dell'edilizia per le coperture e i rivestimenti: il fibrocemento ecologico

Modulo Rifiuti da C. e D.

Leggi e Normative Tecniche - In alcune regioni italiane è obbligatoria la redazione del modulo dei rifiuti da costruzione e demolizione, per ottenere il rilascio di un titolo abilitativo.

L'amianto in edilizia: dove si trova

Materiali edili - Riconoscere l'amianto è un'operazione alquanto difficile ma importante; i manufatti in amianto sono dannosi per la salute dell'uomo e per questo vanno rimossi.

Deroghe alla progettazione antincendio nelle autorimesse condominiali

Leggi e Normative Tecniche - Nell'atto di progettare e adeguamre le autorimesse condominiali alle normative antincendio è opportuno tenere conto di circolari, deroghe e chiarimenti esistenti.

Vivere in uno spazio minimo ai tempi della sostenibilità

Case prefabbricate - Risparmio di risorse, flessibilità ed adattabilità sono i punti a favore delle case minime, di recente tornate in auge, ma studiate da vari architetti in passato.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI