• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-11-27 08:20:00

Edilizia convenzionata - 8649

Paola14
login
28 Settembre 2006 ore 13:54 2
Buongiorno, domani andrò a vedere una casa in vendita, mi è stato detto che è in edilizia convenzionata 99 anni (la casa ne ha già circa 30), vorrei sapere se c'e' qualche rischio a cui andrei incontro in caso di acquisto, qualcosa a cui devo badare, insomma quello che c'e' da sapere in questi casi, dato che non ne so assolutamente nulla! Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 16:15
    Ciao Paola. La convenzione tipo regionale, per il T.U. 380/2001 art. 18, non può essere inferiore a 10 anni nè superiore a 30. Se la casa ha quasi trent'anni, si parla di una convenzione sottoposta ad altra normativa, e questa è una circostanza da accertare con cura. Finchè non viene meno la convenzione con il Comune, il titolare del titolo edilizio (concessione edilizia o permesso di costruire) non può pattuire col terzo acquirente un prezzo diverso da quello della convenzione, che è di favore rispetto ai prezzi di mercato. Il riferimento ai 99 anni significa che il costruttore ha ottenuto non la proprietà piena, ma, verosimilmente, un diritto di superficie, che sul mercato vale meno della prima. Ti consiglierei di farTi dare copia della convenzione edilizia, per cominciare

• paola14
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 08:20
    Grazie mille per la risposta...ma ho cambiato idea, esisteva altri rischi...grazie ancora!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI