• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-03 14:51:52

Edilizia convenzionata - 14325


Il mio fidanzato ha comprato sei anni fa un appartamento a Milano in edilizia convenzionata. Ora lo vorrebbe affittare, ma sul contratto di compravendita si fa riferimento alla legge 10/77, in materia di edilizia convenzionata, che regola i criteri per determinare il prezzo di cessione o locazione, sancendo la nullità delle pattuizioni che prevedono un prezzo superiore, relativamente alla parte eccedente.
Siamo però venuti a conoscenza, leggendo un articolo del Sole24 Ore di una sentenza della Cassazione che rivede completamente l'interpretazione della legge:

"...di recente si è espressa sul punto la Cassazione con sentenza 13006 del 2 ottobre 2000, la quale ha statuito che destinatario dell?obbligo di contenere i prezzi di cessione e i canoni di locazione nei limiti fissati da detta convenzione, trasfusa in quella con il Comune ? o nell?equivalente atto d?obbligo ? e per la durata di validità di quest?ultima, è soltanto il costruttore titolare della concessione o colui che è in questa subentrato... La lettura di tale legge si presenta chiara nell?individuare in chi abbia ottenuto la concessione edilizia a contributo ridotto, e, quindi, concluso con il Comune la convenzione necessaria (ovvero l?atto d?obbligo equivalente), il destinatario degli obblighi assunti di contenere i prezzi di cessione e i canoni di locazione degli alloggi, nei limiti indicati nella stessa convenzione e per la prevista durata di sua validità. L?estensione di questi obblighi ad altri (che non sia il mero subentrante nella posizione di concessionario), e, in particolare, l?estensione a chi sia esso stesso acquirente dell?alloggio dal concessionario costruttore non trova giustificazione nella esplicita norma di legge, che non esprime alcun riferimento soggettivo ulteriore rispetto a quello del concessionario costruttore, del Comune e della regione, e che, per l?appunto, all?accordo (o atto d?obbligo equivalente) di cui è parte specifica il concessionario costruttore, e, quindi, a quest?ultimo, ricollega l?impegno di alienare o locare a prezzi limitati gli alloggi costruiti con concessione rilasciata a contributo ridotto in forza di quell?impegno, da lui assunto. Del resto, il previsto adeguamento del prezzo di cessione e dei canoni di locazione degli alloggi, commisurato com?è agli indici ufficiali Istat dei costi di produzione intervenuti dopo la stipula delle convenzioni (articolo 8, comma 4), è tutt?affatto coerente con l?esposto limite soggettivo, al concessionario costruttore, dell?impegno assunto di contenere il prezzo di cessione od il canone di locazione degli alloggi costruiti, a fronte del connesso ed a lui soltanto riconosciuto beneficio di riduzione del contributo per il rilascio della concessione edilizia....."

Letto ciò ci sono venuti dei dubbi legittimi: qual è il canone di locazione a cui possiamo affittare l'appartamento? Quanto stabilito dalla Cassazione (oltretutto in data antecedente il rogito dell'appartamento) che valore ha? A chi ci dobbiamo rivolgere per avere una risposta certa in materia? A un notaio? Al Comune? Ad un commercialista?
Spero che qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 10:46
    Ciao. Non vorrei sembrare pessimista, ma a mio avviso il T.U. Edilizia (380/2001, art. 18, comma 4) è piuttosto chiaro in materia. Il canone di locazione o il corrispettivo di cessione superiori al prezzo 'calmierato' devono intendersi nulli per la parte eccedente...

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 11:09
    Ma allora perché la Cassazione ha emesso quella sentenza (molto chiara) dando ragione in quel caso al proprietario che aveva venduto ad un prezzo di mercato, di gran lunga superiore a quello "calmierato", obbligando l'acquirente a pagare quanto richiesto?
    Che valore hanno le sentenze della Cassazione?
    Se la legge è uguale per tutti ritengo che essendoci questo precedente, non sia una cosa così scontata il dover affittare o vendere a prezzi "calmierati".
    Resta comunque valida la mia domanda: a chi secondo voi posso rivolgermi per avere risposte certe in materia? Di supposizioni e ipotesi se ne possono fare mille, ma ci sarà qualcuno che conosca con certezza il corretto modo di procedere...spero!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 11:44
    Sul Forum ne abbiamo gia parlato a lungo in molte discussioni, inserendo anche precisi riferimenti, circolari, norme e quant'altro.

    Usa il tasto "cerca" in alto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 13:55
    La Cassazione non fa le leggi, le interpreta, anche quando interviene a Sezioni Unite. Se una disposizione di legge successiva regola la materia (la sentenza citata è del 2000), la decisione può valere sul piano interpretativo, ma non è vincolante. Scrivo anch'io sul Sole 24 Ore e riviste della collana, per capirci...

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 13:57
    L'ho usato il tasto cerca...ben prima di inserire un nuovo argomento, ma dopo aver letto le prime sei pagine di cose che non centravano niente, ho lasciato perdere. Purtroppo non tutti hanno ore a disposizione per far scorrere centinaia di risposte...se tu sai già dove di preciso devo andare a guardare, potevi gentilmente segnalarmi direttamente il link da vedere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 14:47
    Ciao, il link te lo suggerisco io, guarda tra gli articoli 'ospitati' sul sito www.proprietaricasa.org, ne puoi trovare uno proprio sul tema in oggetto...

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 14:51
    Grazie mille NABOR sei stato gentilissimo!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img *tellissima*
Sono divorziata da anni ed abito in casa assegnata dal giudice, in un alloggio di proprietà al 50% con il mio ex marito.La casa è in edilizia convenzionata, ancora...
*tellissima* 31 Maggio 2023 ore 18:01 2
Img antonio del bene
Buonasera a tutti e ringrazio in anticipo per la consulenza.Ero alla ricerca di una casa in tempi piuttosto celeri e mi sono recato presso un'agenzia immobiliare dove mi hanno...
antonio del bene 15 Maggio 2022 ore 19:56 11
Img sabry_97
Buonasera,volevo chiedervi un consiglio sperando che sia la sezione più appropriata.Io e il mio compagno siamo comproprietari dal 2000 di un alloggio edificato in edilizia...
sabry_97 12 Dicembre 2016 ore 19:15 2
Img michele.gallicchio
Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella sezione corretta,dopo un lungo periodi di affitto sto cercando di acquistare la mia prima casa,nel mio paese di residenza ho trovato un...
michele.gallicchio 07 Luglio 2015 ore 08:28 1
Img lux71
Salve, nel 2003 abbiamo acquistato un appartamento (euro 120.000) in edilizia convenzionata in diritto di superficie con convenzione del 1983 a norma dell'art. 35 della legge 22...
lux71 05 Aprile 2014 ore 22:41 2
Notizie che trattano Edilizia convenzionata - 14325 che potrebbero interessarti


Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Comprare casa - Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.

Edilizia convenzionata: riscatto del terreno in caso di diritto di superficie

Leggi e Normative Tecniche - Definizione di diritto di superficie e di edilizia convenzionata. Quando è possibile riscattare il terreno e trasformare il diritto di superficie in proprietà.

Case popolari: incentivi per opere di efficientamento energetico e antisismico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sbloccati i finanziamenti per la riqualificazione energetica e antisismica degli edifici in edilizia convenzionata e agevolata. Pubblicata la delibera del CIPE.

Permesso di Costruire in deroga

Normative - Una recente sentenza del TAR Piemonte ribadisce la possibilità di chiedere Permessi di Costruire in deroga anche per i privati, rispettando precise condizioni.

Sistema Casa Qualita'

Normative - Approvato l'8 giugno dalla Camera dei Deputati il Disegno di Legge che introduce un sistema di classificazione di qualita'  per l'edilizia residenziale.

Tipi di Edilizia

Normative - Il settore residenziale, destinato ad uso abitativo, e' identificabile in varie categorie edilizie.

Primi casi concreti di Social Housing

Progettazione - Saranno pronti entro il 2012 a Parma 825 alloggi realizzati utilizzando gli incentivi e le norme del Piano Casa.

Salone dell'edilizia digitale, uno strumento per acquisire nuove competenze

Materiali edili - Fissata la data in cui si terrà il Salone dell'edilizia digitale 2022 per fornire alle imprese le competenze digitali per lo svolgimento delle proprie attività.

A Torino ci sarà il Festival dell'edilizia leggera

Materiali edili - Per il mese di novembre si terrà il Festival dell'edilizia leggera, presso Lingotto Fiere Torino, considerata la città del colore e delle finiture di quest'anno
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI