Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2016-12-12 19:15:54

Alloggio edilizia convenzionata: può diventare seconda casa?

Sabry_97
login
05 Ottobre 2016 ore 17:00 2
Buonasera,
volevo chiedervi un consiglio sperando che sia la sezione più appropriata.
Io e il mio compagno siamo comproprietari dal 2000 di un alloggio edificato in edilizia convenzionata.
Da diverso tempo le cose tra di noi non vanno molto bene ma in tutta onestà non volevo lasciare questa casa per andare in affitto da un'altra parte.
Comunque al di la dei problemi personali, giusto ieri ho appreso che mio cugino proprietario di un "appartamento" (o alloggio???) nella "vecchia" casa di famiglia, ubicata nello stesso comune dove abitano i miei genitori, vuole vendere.
In questo modo ritornerei nella casa dove sono nata e che sento più mia di quella dove abito da 18 anni!!
Ma vi chiedo, essendo già proprietaria di una prima casa che non intendo vendere in edilizia convenzionata, esiste un modo per acquistare casa di mio cugino come prima casa?
Aggiungo che il mio problema principale non è pagare meno tasse durante l'acquisto, in quanto si tratta di un immobile vecchio con un valore catastale piuttosto basso, ma avere delle agevolazioni fiscali sulla ristrutturazione dello stesso.
Vi ringrazio
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Ottobre 2016, alle ore 17:40
    La questione va affrontata con un Notaio di tua fiducia, dato che le restrizioni alle vendite di edifici in edilizia convenzionata sono varie, alle volte anche legate alla regione in cui l'immobile è situato.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2016, alle ore 19:15
    Buongiorno Sabry, dalla Sua descrizione vedo molti profili ostativi, ma si tratta anche d'esaminare il testo della convenzione edilizia. Al tema ho dedicato molti interventi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dueppy_mt
L'ottenimento del bonus per una seconda casa al mare è possibile a condizione che si realizzi il passaggio di due livelli della classe energetica del fabbricato.
dueppy_mt 30 Novembre 2020 ore 17:27 2
Img p.giannone@gmx.ch
Buona sera, ho bisogno di un esperto, dovrei vendere una casa ereditata. Questa casa ha un sottoterra, piano terra e primo piano, è stata accatastata: - primo piano,...
p.giannone@gmx.ch 12 Ottobre 2020 ore 11:10 1
Img marcobellissimo
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un aiuto per capire se potrò utilizzare il super-ecobonus 110%. Ho una seconda casa, appartamento in villette a schiera, dove ci...
marcobellissimo 17 Giugno 2020 ore 19:18 4
Img pinadandrea
Buongiorno, vorrei delle info relativamente a possibili detrazioni per lavori seconda casa. Ho ereditato un deposito agricolo ed ho effettuato il cambio di destinazione d'uso...
pinadandrea 12 Gennaio 2018 ore 15:33 3
Img skiline
Buona sera, ho acquistato una seconda casa (casa vacanza al mare) nel Salento, bellissima campagna con un uliveto di 10.000 mq.La casa invece è di C.A. 120/130 mq, e ha un...
skiline 07 Agosto 2017 ore 14:10 4
REGISTRATI COME UTENTE
328.320 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//