• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-06-30 14:38:01

Idoneità prima casa e riutilizzo agevolazione fiscale


Koala karnic
login
23 Dicembre 2021 ore 18:39 3
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata può considerarsi non idonea.

(Premetto che la prima casa è stata locata perchè cmq il nucleo familiare non ci poteva più vivere per motivi di lavoro e di spazio. E il nucleo familiare si è trasferito in comune e regione distinte, in appartamento concesso in affitto.)

A tal proposito ho i seguenti dubbi:

- il fatto che la prima abitazione è un bilocale, comprato alla nascita del figlio, che poi è cresciuto ed ora ha bisogno di una sua camera da letto, può essere considerato come motivo valido per la non idoneità (pochi 60mq con unica camera da letto) e nucleo famigliare con un figlio di 12 anni?

- la valutazione ed eventualmente la richiesta per sfruttare di nuovo l'agevolazione prima casa a chi andrebbe fatta? Al notaio che si occupa della nuova compravendita? Il parere del notaio sarebbe impugnabile dall agenzia delle entrate o sarebbe riconosciuto valido e non messo in discussione in seguito?

- il riutilizzo dell' agevolazione per non idoneità sarebbe valido anche se si compra la seconda abitazione in un comune/regione distinti? (in cui si trasferisce la residenza di tutto il nucleo familiare)
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Gennaio 2022, alle ore 18:12
    Buonasera, più che la legislazione, sono gli interventi della giurisprudenza ad avere aperto degli spiragli, in ultimo proprio la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 2565/2018. A mio avviso, una relazione tecnico/peritale dovrebbe essere preliminare ad ogni iniziativa (anche il Notaio la richiederebbe, verosimilmente).

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2022, alle ore 09:20
    L'utilizzo delle agevolazioni prima casa, anche in caso di immobile preposseduto è prevista, fra le altre, solo nelle ipotesi in cui vi sia inidoneità all'uso.Tale inidoneità ha carattere oggettivo(si pensi a un edificio reso inagibile e/o pericolante a causa di un terremoto), ma anchenatura soggettiva(a esempio, la casa, priva di ascensore, non risulta più adeguata per chi, vittima di un incidente, abbia difficoltà nella deambulazione).Nel primo caso, potrebbe essere utile una perizia o un parere da parte di un tecnico.Nel suo caso, rientriamo nelle ipotesi di natura soggettiva e vi è giurisprudenza che, negli anni, ha riconosciuto l'utilizzo delle agevolazioni prima casa, nelle ipotesi di casa troppo grande o anche troppo piccola.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Giugno 2022, alle ore 14:38
    La inidoneità deve essere accertata dall'Agenzia delle Entrate.L'importante è che si abbia la residenza nel Comune dove è situato l'immobile agevolato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img tiziana marangi
Salve,sono già proprietaria di un immobile acquistato tramite mutuo ancora in corso.L'immobile si trovo in una palazzina composta da 2 appartamenti divisi da una scala...
tiziana marangi 02 Marzo 2022 ore 17:33 2
Img ely123
Buonasera,io e mio marito dovremmo acquistare una villetta come seconda casa, abbiamo notato che nei 4 angoli dell'immobile sono presenti delle crepe orizzontali sia internamente...
ely123 18 Agosto 2021 ore 15:28 6
Img val90
Buongiorno a tutti, volevo delle informazioni sul nuovo bonus in vigore dal 24 giugno 2021 sulla prima casa.Per quanto riguarda l'ISEE è scritto che deve essere inferiore...
val90 21 Giugno 2021 ore 21:24 2
Img cristiana.za
Buongiorno,io e il mio compagno siamo già proprietari al 50% di due immobili ( io al 50% con mio fratello di un appartamento e lui al 50% con la madre di altra unità...
cristiana.za 11 Marzo 2021 ore 10:52 2
Notizie che trattano Idoneità prima casa e riutilizzo agevolazione fiscale che potrebbero interessarti


Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Bonus facciate 90%: nessuna proroga il 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: nessuna proroga in vista per il 2022. Secondo quanto appreso dal Documento Programmatico Bilancio il bonus facciate sembra essere il grande assente

Bonus antincendi per il 2020: di cosa si tratta

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Manovra economica 2020: introdotto un bonus antincendio. Detrazione del 70 e 75% per la riqualificazione dei condomini in presenza di particolari requisiti tecnici

Bonus casa: proroga con la Manovra 2021

Fisco casa - In attesa del testo definitivo della Legge di Bilancio, arriva la notizia della conferma, nel Documento programmatico di bilancio, dei bonus casa per il 2021.

Bonus affitti commerciali nel Decreto Ristoro: quali novità?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile proroga del bonus affitto 2020 nel Decreto Ristoro messo in campo dal Governo a sostegno delle categorie colpite dalle misure restrittive del Dpcm 25 ottobre

Via libera al Bonus verde anche per il 2020

Fisco casa - Prorogata anche per il prossimo anno la detrazione fiscale del 36% relativa al bonus verde per gli interventi di sistemazione a verde nelle unità immobiliari.

Draghi cancella alcuni bonus 2021: ecco quali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus rubinetti, occhiali, auto elettriche e smartphone, voluti fortemente dal governo Conte, sono stati cancellati dal nuovo governo Draghi. Tutti tranne uno.

Bonus Rottamazione Tv: vale anche per acquisti su Amazon?

TV ed elettronica - È attivo il Bonus Tv per l'acquisto di televisori conformi al nuovo digitale terrestre, dvb-t2, rottamando i vecchi apparecchi. Vale anche per acquisti su Amazon?
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI