• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-05-15 19:56:56

Acquisto immobile in edilizia convenzionata


Buonasera a tutti e ringrazio in anticipo per la consulenza.
Ero alla ricerca di una casa in tempi piuttosto celeri e mi sono recato presso un'agenzia immobiliare dove mi hanno proposto un bilocale , inizialmente valutato molto più del prezzo al quale sarebbe, con tutta probabilità sceso.
Faccio prima proposta dando un limite max. che guardacaso viene accettato dalla controparte.
Sono quindi in ballo per un piccolo mutuo.
Il fatto è che la casa, del 2001, è in edilizia convenzionata con "a parole" convenzione terminata quest'anno il compromesso fatto dalla segretaria con pagamento delle tasse,quindi non dal notaio come sconsigliato dall'agente dell'agenzia per velocizzare il tutto.
E forse qui credo d'aver fatto una stupidata , ad oggi non ho ricevuto documentazione utile per capire se davvero è libero da vincoli l'immobile (aspetto in giornata il parere ,non ancora la perizia della banca, del consulente finanziario al quale è stato girato il rogito dall'agente immobiliare ,consulente che proverà a capirci qualcosa ).
Il timore è d'aver ipervalutato un immobile venduto a prezzo di mercato e quindi non da convenzione.
Ma è possibile tutto cio?
Nel contratto di mediazione compare il diritto di piena proprietà e non su sola superficie.
Inoltre il rogito, che sarà tra poco più di un mese, con preghiera d'esser spostato a due in attesa di concessione mutuo è stato suggerito in sede di stipula contratto di mediazione dall'agente , e da me accettato.
grazie per le cortesi risposte e suggertimenti sul da fartsi
  • antonio del bene
    Antonio del bene Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Marzo 2022, alle ore 14:53
    Dimenticavo, ad ora è in affitto con canone agevolato per una cifra davvero irrisoria ..

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Marzo 2022, alle ore 18:34
    Se si tratta di casa acquistata in edilizia convenzionata questo deve risultare dal compromesso e da tutta documentazione allegata. Lei quindi dovrebbe aver acquistato la proprietà superficiaria ad un prezzo in linea teorica inferiore a quello di mercato

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Marzo 2022, alle ore 19:23
    Per capire se l'immobile è soggetto a vincoli deve fare una indagine apposita e approfondita sull'immobile, tramite visure e verifiche dei carichi.Per intenderci l'indagine che il notaio effettua anche gia in sede di premilinare di vendita.Provi in ogni caso ad attendere il parere del tecnico interpellato e da li valutare i prossimi passi.

  • antonio del bene
    Antonio del bene Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Marzo 2022, alle ore 23:11 - ultima modifica: Mercoledì 16 Marzo 2022, all or 23:14
    Salve ,da stipula proposta appare ctastalmente allineatoda verificare in ordine alla planimetria e dati catastaliagibilità: assente e/o da verificareedificato in terereno su libera proprietàsuccessivamente alla costruzione del 2001 risultano presentate/rilasciate : successiva denuncia inizio attività 18/11/02libero da ipoteche ,pignoramenti e/o altri pignoramenti ad eccezione di nullaHo anche i dati del precedente rogito e la visura , se può servire a qualcosagrazie

  • antonio del bene
    Antonio del bene Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Marzo 2022, alle ore 23:13
    Inotre in base ad indagine istat l'averi acquistato a 10000 euro meno rispetto a quanto pagato in quel periodo contando la rivalutazione

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2022, alle ore 16:59
    Gent.mo Sig. Del Bene, i Suoi timori sono legittimi, ma ha ancora spazio e tempo per tutelarsi. Negli ultimi vent'anni credo di avere visto casi analoghi almeno ogni tre/quattri mesi....

  • antonio del bene
    Antonio del bene Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2022, alle ore 21:56
    Grazie, quindi anche se in edilizia convenzionata edificato su terreno in piena proprietà non dovrebbe esser sufficiente?Devo comunque pagare l'agenzia entro domani, questo mi è stato già ripetuto più volte perché il loro lavoro termina con l'accettazione della proposta ,mentre il compromesso in cui si attesta il valore come da contrattazione è stato già fatto dalla segretaria.Ho tempo e spazio anche dopo il rogito e quindi finalizzato l'acquisto o devo muovermi prima ?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Marzo 2022, alle ore 16:42
    La convenzione edilizia, se tutt'ora in essere, è opponibile anche all'agenzia intermediaria, trattandosi di circostanza d'evidenza pubblica.

  • antonio del bene
    Antonio del bene Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Marzo 2022, alle ore 18:38 - ultima modifica: Sabato 19 Marzo 2022, all or 18:47
    è tuttora in essere ,scade l'anno prossimo, mi è stato suggeritro di proseguire perché dovesse attestarsi su un valore minore mi verrebbe data la differenza, se maggiore lo pagherei il pieno rilancio del venditore. Ma come può un'agenzia non tener conto d'avermi fatto procedere con una trattativa da libero mercato quando è appunto in essere la convenzione?(attorogitato nel 2003 Mi spiego anche il motivo d'accettazione del rilancio massimo che l'agente mi aveva chiesto in privato. Non vorrei che avendo messo una data per il rogito se non ottempero perché a questo punto la banca non erogherebbe il mutuo andrei a rischiare io ...

  • antonio del bene
    Antonio del bene Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2022, alle ore 12:32
    Buongiorno,aggiornamento.Il valore dell'immobile è inferiore alla cifra del compromesso registrato , verrà quindi rogitata a prezzo da convenzione la prossima settimana,Tutto ciò è saltato fuori definitivamente in questi giorni, poco prima del rogito emi si chiede la restante parte con scrittura privata.E' una pratica corretta?Se al venditore non andasse bene e si rifiutasse(ballano poche migliaia di euro )ci andrebbe a perdere il doppio della caparra gia versata ,giusto? Si andrebbe in causa rischiando di perderci dei soldi da parte mia?E le spese notarili,poi, chi le pagherebbe?Inoltre la posizione dell'agenzia di intermediazione quale sarebbe a questo punto?grazie per le cortesi risposte

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Maggio 2022, alle ore 19:56
    Buonasera, quanto richiesto è la classica furbata, per evitare di pagare dazio. Se la circostanza Le era stata nascosta, e l'immobile, comunque, Le era stato promesso a prezzo pieno, Lei ha tutti i diritti del caso da fare valere. Non sto consigliando d'andare in causa (sono avvocato, e i tempi li conosco), ma di restare fermo sulla Sua legittima posizione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Notizie che trattano Acquisto immobile in edilizia convenzionata che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Case in vendita a Roma: l'edilizia convenzionata

Comprare casa - Acquistare un immobile, scegliendo tra una serie di proposte di case in vendita a Roma e usufruendo quando è possibile dei vantaggi dell'edilizia convenzionata.

Rogito differito

Comprare casa - L'acquisto di una casa a rogito differito è una modalità che può essere utile per chi non dispone di una somma iniziale sufficiente per stipulare un mutuo.

Edilizia convenzionata: riscatto del terreno in caso di diritto di superficie

Leggi e Normative Tecniche - Definizione di diritto di superficie e di edilizia convenzionata. Quando è possibile riscattare il terreno e trasformare il diritto di superficie in proprietà.

Si al Sismabonus acquisti 110% con riclassificazione sismica

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Riconosciuta l'agevolazione del Sismabonus acquisti 110% dall'Agenzia delle Entrate se varia la classificazione sismica della zona in cui è ubicato un immobile.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Tipi di Edilizia

Normative - Il settore residenziale, destinato ad uso abitativo, e' identificabile in varie categorie edilizie.

Comprare casa: cosa fare per non sbagliare durante l'acquisto di un immobile

Comprare casa - Acquistare casa è un sogno per molti italiani: vediamo cosa controllare e come comportarsi per orientarsi nel mondo immobiliare e arrivare sereni al rogito.

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Normative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI