• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-04-07 07:05:11

Ecobonus 110 e unità collabente

Buongiorno,
ho intenzione di acquistare una casa da ristrutturare completamente, al momento non agibile.

Si tratta di un'unità collabente, priva di impianto di riscaldamento.
Vorrei, tra le altre cose, cappotto isolante, coibentare il tetto, installare una caldaia a pompa di calore con pannelli fotovoltaici.

Al termine dei lavori la casa deve essere in classe A.
Posso usufruire del l'ecobonus 110% per gli interventi descritti sopra?

Grazie a tutti e buona giornata.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 11:51
    Buongiorno a Lei. L'ADE ha chiarito, con circolare 24/E/2020, che la presenza d'impianto di riscaldamento è presupposto necessario, per accedere al superbonus. Deve ipotizzare, pertanto, altri bonus. L'assenza dell'impianto anzidetto, quindi, dovrebbe essere un punto incisivo, rispetto alla trattativa in essere.

• gilli
    0
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 13:48
    Grazie mille!

• gilli
    0
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 15:21
    Ho trovato la risposta17 del 7 gennaio 2021 nella quale viene detto che il superbonus 110% è usufruibile anche per le unità collabenti. Forse è possibile detrarre al 110 il cappotto e la coibentazione del tetto?

• nabor
    1
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 18:45
    Buonasera, dalla lettura della citata risposta n. 17, parrebbe di sì. Comunque, io subordinerei l'acquisto ad uno studio di fattibilità.

• gilli
    0
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 21:06
    Grazie Nabor, gentilissimo. Ma chi può fare uno studio di fattibilità? Mi sto documentando, ma è un bel ginepraio. Grazie ancora e buona serata, se scopro qualcosa lo posto.

• nabor
    0
    Sabato 27 Marzo 2021, alle ore 16:51
    Uno studio di fattibilità può eseguirlo un tecnico, ormai si sono create delle esperienze significative, in esito all'introduzione del superbonus. In Lombardia ne conosco tanti, in altre Regioni no.

• gilli
    0
    Sabato 27 Marzo 2021, alle ore 17:34
    Un geometra o un tecnico specializzato?

• gilli
    0
    Mercoledì 7 Aprile 2021, alle ore 07:05
    Buongiorno, ho contattato tecnici e sito Enea: NON è possibile usufruire dell'ecobonus 110% per edifici collabenti privi di impianto di riscaldamento. Grazie mille, alla prossima.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img contenitore21
Il propretario di un locale commerciale (locato o temporaneamente non locato) puo usufruire dell'ecobonus per la sostituzione infissi?...
contenitore21 07 Giugno 2026 ore 11:14 2
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 06 Giugno 2026 ore 14:37 3
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 04 Giugno 2026 ore 14:43 14
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 25 Maggio 2026 ore 17:36 1
Img maremeo
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di...
maremeo 05 Maggio 2026 ore 14:11 1
Notizie che trattano Ecobonus 110 e unità collabente che potrebbero interessarti

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Come suddividere la parcella del professionista su più bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Scopri come suddividere correttamente la parcella di un tecnico tra più detrazioni fiscali, come ecobonus e bonus ristrutturazione, evitando errori formali.

Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm.

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Comunicazione ENEA per ottenere l'Ecobonus non è obbligatoria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Cassazione chiarisce: la comunicazione ENEA per l'Ecobonus ha solo fini statistici e non è obbligatoria per ottenere la detrazione.

Cappotto termico e riduzione della superficie dei balconi: quando la delibera è legittima

Manutenzione condominiale - Il cappotto termico può restringere i balconi privati: vediamo quando la delibera assembleare è valida, quali limiti esistono e quando può essere contestata.

Bonus edilizi 2026: conferme, limiti e prospettive dalla Legge di Bilancio

Normative - La Legge di Bilancio 2026 (L. 30/12/2025, n. 199) ha disposto una proroga per l'anno 2026 del regime fiscale dei principali bonus edilizi già vigenti nel 2025

Cappotto termico innovativo e prefinito

Isolamento termico - Il cappotto corazzato è un sistema innovativo che permette la realizzazione dell'isolamento termico anche in autonomia, con notevole risparmio economico.

Ristrutturazione facciata esterna: cappotto termico e facciata ventilata a confronto

Facciate e pareti - Il rifacimento della facciata esterna è l'occasione ideale per migliorare l'isolamento termico e acustico.
349.067 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI