• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-04-07 07:05:11

Ecobonus 110 e unità collabente


Buongiorno,
ho intenzione di acquistare una casa da ristrutturare completamente, al momento non agibile.

Si tratta di un'unità collabente, priva di impianto di riscaldamento.
Vorrei, tra le altre cose, cappotto isolante, coibentare il tetto, installare una caldaia a pompa di calore con pannelli fotovoltaici.

Al termine dei lavori la casa deve essere in classe A.
Posso usufruire del l'ecobonus 110% per gli interventi descritti sopra?

Grazie a tutti e buona giornata.
  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 11:51
    Buongiorno a Lei. L'ADE ha chiarito, con circolare 24/E/2020, che la presenza d'impianto di riscaldamento è presupposto necessario, per accedere al superbonus. Deve ipotizzare, pertanto, altri bonus. L'assenza dell'impianto anzidetto, quindi, dovrebbe essere un punto incisivo, rispetto alla trattativa in essere.

  • gilli
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 13:48
    Grazie mille!

  • gilli
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 15:21
    Ho trovato la risposta17 del 7 gennaio 2021 nella quale viene detto che il superbonus 110% è usufruibile anche per le unità collabenti. Forse è possibile detrarre al 110 il cappotto e la coibentazione del tetto?

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 18:45
    Buonasera, dalla lettura della citata risposta n. 17, parrebbe di sì. Comunque, io subordinerei l'acquisto ad uno studio di fattibilità.

  • gilli
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 21:06
    Grazie Nabor, gentilissimo. Ma chi può fare uno studio di fattibilità? Mi sto documentando, ma è un bel ginepraio. Grazie ancora e buona serata, se scopro qualcosa lo posto.

  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Marzo 2021, alle ore 16:51
    Uno studio di fattibilità può eseguirlo un tecnico, ormai si sono create delle esperienze significative, in esito all'introduzione del superbonus. In Lombardia ne conosco tanti, in altre Regioni no.

  • gilli
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Marzo 2021, alle ore 17:34
    Un geometra o un tecnico specializzato?

  • gilli
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Aprile 2021, alle ore 07:05
    Buongiorno, ho contattato tecnici e sito Enea: NON è possibile usufruire dell'ecobonus 110% per edifici collabenti privi di impianto di riscaldamento. Grazie mille, alla prossima.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Notizie che trattano Ecobonus 110 e unità collabente che potrebbero interessarti


Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Guida agli incentivi fiscali per gli isolamenti a cappotto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli incentivi fiscali attualmente previsti per l'installazione di un cappotto termico sono tre: il cosiddetto super bonus, l'ecobonus e il bonus ristrutturazione.

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Superbonus ed Ecobonus: come si calcola la superficie delle finestre?

Infissi Esterni - L'AdE chiarisce come va calcolata la superficie degli infissi ai fini di Ecobonus e Superbonus, e specifica inoltre se nel calcolo rientrano anche i cassonetti

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI