Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-04-07 07:05:11

Ecobonus 110 e unità collabente

Buongiorno,
ho intenzione di acquistare una casa da ristrutturare completamente, al momento non agibile.

Si tratta di un'unità collabente, priva di impianto di riscaldamento.
Vorrei, tra le altre cose, cappotto isolante, coibentare il tetto, installare una caldaia a pompa di calore con pannelli fotovoltaici.

Al termine dei lavori la casa deve essere in classe A.
Posso usufruire del l'ecobonus 110% per gli interventi descritti sopra?

Grazie a tutti e buona giornata.
  • nabor
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 11:51
    Buongiorno a Lei. L'ADE ha chiarito, con circolare 24/E/2020, che la presenza d'impianto di riscaldamento è presupposto necessario, per accedere al superbonus. Deve ipotizzare, pertanto, altri bonus. L'assenza dell'impianto anzidetto, quindi, dovrebbe essere un punto incisivo, rispetto alla trattativa in essere.

• gilli
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 13:48
    Grazie mille!

• gilli
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 15:21
    Ho trovato la risposta17 del 7 gennaio 2021 nella quale viene detto che il superbonus 110% è usufruibile anche per le unità collabenti. Forse è possibile detrarre al 110 il cappotto e la coibentazione del tetto?

• nabor
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 18:45
    Buonasera, dalla lettura della citata risposta n. 17, parrebbe di sì. Comunque, io subordinerei l'acquisto ad uno studio di fattibilità.

• gilli
    Venerdì 26 Marzo 2021, alle ore 21:06
    Grazie Nabor, gentilissimo. Ma chi può fare uno studio di fattibilità? Mi sto documentando, ma è un bel ginepraio. Grazie ancora e buona serata, se scopro qualcosa lo posto.

• nabor
    Sabato 27 Marzo 2021, alle ore 16:51
    Uno studio di fattibilità può eseguirlo un tecnico, ormai si sono create delle esperienze significative, in esito all'introduzione del superbonus. In Lombardia ne conosco tanti, in altre Regioni no.

• gilli
    Sabato 27 Marzo 2021, alle ore 17:34
    Un geometra o un tecnico specializzato?

• gilli
    Mercoledì 7 Aprile 2021, alle ore 07:05
    Buongiorno, ho contattato tecnici e sito Enea: NON è possibile usufruire dell'ecobonus 110% per edifici collabenti privi di impianto di riscaldamento. Grazie mille, alla prossima.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesca r.
Buonasera, nel mio condominio, un palazzo di sei piani, il rivestimento è in cortina. La costruzione risale agli anni 50 e la cortina esterna finora ha retto egregiamente...
francesca r. 11 Maggio 2021 ore 00:32 17
Img andgio1976
Buongiorno,vi contatto perchè sto ristrutturando casa, la mia domanda è la seguente: è possibile usufruire dello stato avanzamento lavori (SAL) con la...
andgio1976 10 Maggio 2021 ore 18:20 1
Img c.s.
Buongiorno,sono arrivata a due possibili progetti per i bagni del mio appartamento da ristrutturare.Attualmente c'è un solo bagno con ingresso da corridoio e finestra...
c.s. 10 Maggio 2021 ore 06:59 3
Img spizzo
Salve a tutti,vorrei rifare la cucina, sono in affitto e quindi non vorrei spendere troppo, quindi ho visto che se vado su di una cucina di quelle chiamate "fisse", cioè...
spizzo 09 Maggio 2021 ore 14:24 7
Img skar
Buonasera a tutti,sto valutando di acquistare una villetta di 160mq su 2 livelli, costruita nei primi anni 90.La casa é abitabile e tenuta molto bene, richiede solo...
skar 07 Maggio 2021 ore 21:33 14
Notizie che trattano Ecobonus 110 e unità collabente che potrebbero interessarti

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Ecobonus: possibili agevolazioni per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecobonus del 65% e detrazioni fiscali del 50% in caso di sostituzione o rifacimento pavimenti: ecco di seguito cosa dice in proposito l'Agenzia delle Entrate.

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Ecobonus 2018 e cessione del credito: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate, con circolare del 18 maggio fornisce ai contribuenti dei chiarimenti in merito alla cessione del credito per la fruizione dell'Ecobonus

Ecobonus e bozza del decreto Mise

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le novità introdotte con la bozza del decreto del Mise in ambito di Ecobonus. Previsti nuovi limiti di spesa e nuove modalità di calcolo degli sconti

Bonus rubinetti: di cosa si tratta?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con emendamento alla Legge di Bilancio 2020 fa il suo ingresso il bonus rubinetti, la detrazione del 65% dei costi per acquisto di rubinetti che riducono i consumi

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

Condominio 4.0: un convegno sulle nuove opportunità relative al mondo condominiale

Leggi e Normative Tecniche - Condominio 4.0: un convegno organizzato da Harley&Dikkinson a Roma per fare una analisi su tutte le opportunità lavorative relative alla gestione condominiale.
REGISTRATI COME UTENTE
329.056 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//