• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-28 11:06:28

è vero che per legge posso trattenere il 5 o10 per cento su.


Poldone
login
23 Agosto 2010 ore 10:19 4
...sul costo della ristrutturazione e pagare questo x per cento all'impresa solo dopo un tot di mesi dalla fine lavori?
se così fosse:
- quale la percentuae legalmente trattenibile?
- qule il tempo dalla fine lavori per cui posso trattenere la parte di compenso?
- quale la legge che lo stabilisce?

grazie 1000
  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Agosto 2010, alle ore 07:47
    ...sul costo della ristrutturazione e pagare questo x per cento all'impresa solo dopo un tot di mesi dalla fine lavori?
    se così fosse:
    - quale la percentuae legalmente trattenibile?
    - qule il tempo dalla fine lavori per cui posso trattenere la parte di compenso?
    - quale la legge che lo stabilisce?

    grazie 1000



    Non so se parliamo della stessa cosa, cmq per legge dal 01/07 di quest'anno, la banca e non il committente o il fornitore, DEVE per legge trattenere il 10% sui bonifici relativi a ristrutturazioni (36%) e il 10% sul 55% (efficienza energetica) che verranno poi considerate come trattenute IRPEF per il fornitore. Praticamente un anticipo di IRPEF sulle tasse d pagare.

    ciao

    Paolo

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Agosto 2010, alle ore 10:33
    Credo hce si riferisca al tipo di pagamento all'impresa... io so che si tende a concordare il saldo dei lavori a 60/90gg dalla fine per aver potere con l'impresa in caso di vizi nei lavori che si presentino subito (se non deve prendere nulla magari fa passare un anno prima di venire a sistemare la cosa).. però non so se ci sia una legge che lo impone, noi lo abbiamo concordato in sede di firma del contratto.

  • poldone
    Poldone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Agosto 2010, alle ore 13:43
    Grazie 1000

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2010, alle ore 11:06
    Ciao, confermo che la quota di trattenuta non è prevista dalla normativa, ma dagli accordi contrattuali eventualmente sussistenti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI